Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Sono possessore di un Pilatus da 3 metri. Ne ho avuti 3. E' un modello magnifico che se messo bene sà regalarti delle emozioni bellissime. Su quello di Jonathan ho seri dubbi. Il primo di tutti è il peso... troppo, troppo basso, a mio parere non vola! Intendo dire che stà in aria come un Hirundo.
Ti spiego il motivo: per la geometria alare un Pilatus da 3 metri ha una superficie paragonabile ad altri modelli di 4 metri e se pesa meno di 4 chili in odv, non riesci nemmeno a fare un tonneax completo, in più una fusoliera lignea per un Pilatus in pendio la vedo troppo delicata. Il mio ultimo Pilatus da 3 metri pesa 4,5 chili ed ha lo stesso profilo, ti assicuro che non è veloce ed in certe situazioni se pesasse di più sarebbe anche meglio. Poi magari mi stò sbagliando ma a naso spenderei meglio i miei soldi come ad esempio per il Pilatus della SIMPROP che lo trovi ancora su Ebay alla stessa cifra di quello di Jonathan. Stessa apertura alare e profilo, ma fuso in fibra ed ali in poli rivestito che ti permettono di raggiungere carichi alari maggiori. Quello vedrai che vola!
Claudio |
Confermo quanto detto da Claudio.
Sono in possesso di un B4 artigianale (produzione Paolo Marcello) e vola divinamente.
Si difende benissimo in condizioni medio-basse (termica bene) e gradisce pure il volo in dinamica forte dove si difende bene e ti regala belle soddisfazioni
Il mio siamo sui 4.7kg e confermo quanto detto da Claudio sulla superf alare. Se pesasse anche di più non ci sarebbero problemi.
Per il volo in pendio il mio must é: fuso tosta, ali leggere--> ho visto volare al Corno quello di Jonathan. Trooooppo leggero...e struttura troppo fragile. Per volare vola...ma non vola da Pilatus....da hirundo si ;)
Lo vedo più adatto come modello da pianura.
Quindi...valuta altre marche/prod. artigianali (anche un buon usato se ti piace il modello)
ciau
alberto