Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 09:39   #3 (permalink)  Top
Alberto_Santinello
User

L'avatar di Alberto_Santinello

Data registr.: 05-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sono possessore di un Pilatus da 3 metri. Ne ho avuti 3. E' un modello magnifico che se messo bene sà regalarti delle emozioni bellissime. Su quello di Jonathan ho seri dubbi. Il primo di tutti è il peso... troppo, troppo basso, a mio parere non vola! Intendo dire che stà in aria come un Hirundo.
Ti spiego il motivo: per la geometria alare un Pilatus da 3 metri ha una superficie paragonabile ad altri modelli di 4 metri e se pesa meno di 4 chili in odv, non riesci nemmeno a fare un tonneax completo, in più una fusoliera lignea per un Pilatus in pendio la vedo troppo delicata. Il mio ultimo Pilatus da 3 metri pesa 4,5 chili ed ha lo stesso profilo, ti assicuro che non è veloce ed in certe situazioni se pesasse di più sarebbe anche meglio. Poi magari mi stò sbagliando ma a naso spenderei meglio i miei soldi come ad esempio per il Pilatus della SIMPROP che lo trovi ancora su Ebay alla stessa cifra di quello di Jonathan. Stessa apertura alare e profilo, ma fuso in fibra ed ali in poli rivestito che ti permettono di raggiungere carichi alari maggiori. Quello vedrai che vola!
Claudio
Confermo quanto detto da Claudio.
Sono in possesso di un B4 artigianale (produzione Paolo Marcello) e vola divinamente.
Si difende benissimo in condizioni medio-basse (termica bene) e gradisce pure il volo in dinamica forte dove si difende bene e ti regala belle soddisfazioni
Il mio siamo sui 4.7kg e confermo quanto detto da Claudio sulla superf alare. Se pesasse anche di più non ci sarebbero problemi.
Per il volo in pendio il mio must é: fuso tosta, ali leggere--> ho visto volare al Corno quello di Jonathan. Trooooppo leggero...e struttura troppo fragile. Per volare vola...ma non vola da Pilatus....da hirundo si ;)
Lo vedo più adatto come modello da pianura.

Quindi...valuta altre marche/prod. artigianali (anche un buon usato se ti piace il modello)

ciau
alberto
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando