Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 16:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Funzione del nitrometano:?

Ciao ragazzi, mi chiedevo quale fosse la vera funzione del nitrometano, dovrebbe essere un esplosivo.
E' un addittivo usato soprattutto da chi usa l'elicottero a scoppio, e mi chiedevo quale fosse la vera funzione oltre a quella di far incazzare il motore.
Ho notato però che con la classica 80/20 il motore gira in un modo, col nitrometano senza toccare la carburazione il motore gira di più, a causa di tale addittivo.
Quindi per far girare il motore agli stessi giri dovrei ingrassare la carburazione giusto?
Dunque io col nitrometano per mantenere gli stessi giri ho una carburazione più grassa, ovvero dando al motore più miscela viene raffreddato maggiormente e lubrificato dall'olio anche. Giusto? Correggetemi se sto dicendo cacchiaggini.
Quindi nel caso dell'elicottero dove il motore è poco raffreddato il nitrometano è utile giusto? Mentre nell'aereo dove solitamente il raffreddamento è migliore il nitrometano non servirebbe (se quella suddetta è la sua vera funzione).
Vecchio 02 luglio 12, 16:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi chiedevo quale fosse la vera funzione del nitrometano, dovrebbe essere un esplosivo.
E' un addittivo usato soprattutto da chi usa l'elicottero a scoppio, e mi chiedevo quale fosse la vera funzione oltre a quella di far incazzare il motore.
Ho notato però che con la classica 80/20 il motore gira in un modo, col nitrometano senza toccare la carburazione il motore gira di più, a causa di tale addittivo.
Quindi per far girare il motore agli stessi giri dovrei ingrassare la carburazione giusto?
Dunque io col nitrometano per mantenere gli stessi giri ho una carburazione più grassa, ovvero dando al motore più miscela viene raffreddato maggiormente e lubrificato dall'olio anche. Giusto? Correggetemi se sto dicendo cacchiaggini.
Quindi nel caso dell'elicottero dove il motore è poco raffreddato il nitrometano è utile giusto? Mentre nell'aereo dove solitamente il raffreddamento è migliore il nitrometano non servirebbe (se quella suddetta è la sua vera funzione).

e guardare su wikipedia no, eh?

"L'ossigeno presente nella molecola viene rilasciato ad una certa temperatura permettendo di bruciare una quantità maggiore di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria, ottenendo così una combustione più energetica di quella che si avrebbe immettendo una miscela di solo alcool metilico nella camera di combustione del micromotore, sia esso a due o quattro tempi".
Vecchio 02 luglio 12, 16:57   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
dovrebbe essere un esplosivo.
è un ossidante, l'effetto che dà è analogo ad avere maggiore quantità di ossigeno nell'aria, con le conseguenze del caso sulla carburazione: per mantenere il rapporto stechiometrico corretto probabile lo spillo debba essere più aperto, ma occhio che è difficile dire esattamente come cambiano le cose: le variabili in gioco sono veramente tante (saranno differenti le temperature, gli rpm, diversa composizione miscela con meno alcool e/o olio nel carburante per far posto al nitrometano, varia il rapporto di compressione ideale che il motore dovrebbe avere per ottenere il miglior rendimento, la candela migliore potrebbe essere un'altra,...).

Ultima modifica di simone76 : 02 luglio 12 alle ore 17:02
Vecchio 02 luglio 12, 16:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ah, ho capito! Grazie della spiegazione
Vecchio 02 luglio 12, 17:01   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e guardare su wikipedia no, eh?

"L'ossigeno presente nella molecola viene rilasciato ad una certa temperatura permettendo di bruciare una quantità maggiore di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria, ottenendo così una combustione più energetica di quella che si avrebbe immettendo una miscela di solo alcool metilico nella camera di combustione del micromotore, sia esso a due o quattro tempi".

deve averlo scritto un modellista, che se l'avesse scritta un chimico sarebbe questa descrizione: Ossidante - Wikipedia
dal poco che ricordo degli studi di chimica, ricordo che una sostanza che si comporta da ossidante non necessariamente deve rilasciare ossigeno, l'importante è che riduca il proprio numero di ossidazione con conseguente aumento del numero di ossidazione della sostanza ossidata. Ma noi va bene anche l'altra descrizione.
Rispondi

Bookmarks