Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Ciao ragazzi, mi chiedevo quale fosse la vera funzione del nitrometano, dovrebbe essere un esplosivo.
E' un addittivo usato soprattutto da chi usa l'elicottero a scoppio, e mi chiedevo quale fosse la vera funzione oltre a quella di far incazzare il motore.
Ho notato però che con la classica 80/20 il motore gira in un modo, col nitrometano senza toccare la carburazione il motore gira di più, a causa di tale addittivo.
Quindi per far girare il motore agli stessi giri dovrei ingrassare la carburazione giusto?
Dunque io col nitrometano per mantenere gli stessi giri ho una carburazione più grassa, ovvero dando al motore più miscela viene raffreddato maggiormente e lubrificato dall'olio anche. Giusto? Correggetemi se sto dicendo cacchiaggini.
Quindi nel caso dell'elicottero dove il motore è poco raffreddato il nitrometano è utile giusto? Mentre nell'aereo dove solitamente il raffreddamento è migliore il nitrometano non servirebbe (se quella suddetta è la sua vera funzione). |
e guardare su wikipedia no, eh?
"L'ossigeno presente nella molecola viene rilasciato ad una certa temperatura permettendo di bruciare una quantità maggiore di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria, ottenendo così una combustione più energetica di quella che si avrebbe immettendo una miscela di solo alcool metilico nella camera di combustione del micromotore, sia esso a due o quattro tempi".