Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 12, 22:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Lipo e temperature estive

Piccola premessa
Io volo essenzialmente d'estate e nelle belle giornate primaverili o estive quando la temperatura ambiente si aggira fra i 23° e i 25°, ma quest'anno, complice un micro modellino ho volato con più continuità anche col freddo.
In questi ultimi 20 giorni in cui le temperature si sono alzate di ben 10° all'improvviso, ho notato un calo netto prestazionale delle mie lipo, mai notato prima poichè volando solo d'estate il mio riferimento era quello. L'ho percepito proprio da un giorno all'altro in corrispondenza del forte aumento di temperatura.
Per scrupolo ho verificato cavetteria e connettori e tutto sembra in ordine, così come le lipo, non nuovissime ma tenute bene secondo i giusti criteri.
Mi chiedo dunque, possono queste temperature influenzare in modo così netto le prestazioni ? Non tanto sul tempo di volo, quanto sulla corrente erogato, lo spunto sotto carico e la capacità di riprendersi dopo una tirata.
Inoltre sono mediamente di 7-8° più calde che in passato (ovvero una 20 di giorni fa )
Spero che questa mia ipotesi sia fondata, non ho mai approfondito l'argomento, mi limitavo solo ad osservare le norme d'uso comuni con grande scrupolosità.
Grazie, ciao
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 23:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Piccola premessa
Io volo essenzialmente d'estate e nelle belle giornate primaverili o estive quando la temperatura ambiente si aggira fra i 23° e i 25°, ma quest'anno, complice un micro modellino ho volato con più continuità anche col freddo.
In questi ultimi 20 giorni in cui le temperature si sono alzate di ben 10° all'improvviso, ho notato un calo netto prestazionale delle mie lipo, mai notato prima poichè volando solo d'estate il mio riferimento era quello. L'ho percepito proprio da un giorno all'altro in corrispondenza del forte aumento di temperatura.
Per scrupolo ho verificato cavetteria e connettori e tutto sembra in ordine, così come le lipo, non nuovissime ma tenute bene secondo i giusti criteri.
Mi chiedo dunque, possono queste temperature influenzare in modo così netto le prestazioni ? Non tanto sul tempo di volo, quanto sulla corrente erogato, lo spunto sotto carico e la capacità di riprendersi dopo una tirata.
Inoltre sono mediamente di 7-8° più calde che in passato (ovvero una 20 di giorni fa )
Spero che questa mia ipotesi sia fondata, non ho mai approfondito l'argomento, mi limitavo solo ad osservare le norme d'uso comuni con grande scrupolosità.
Grazie, ciao
1 le tue lipo sono invecchiate...... come le mie, daltronde (non sono sicuro ma mi pare che ogni anno perdono una certa percentuale di capacità)
2 più aumenta la temperatura ambientale e più decadono le prestazioni

mi ricordo che quando sono arrivate le prime lipo tanti anni fa, c'era qualcuno che consigliava di conservarle nel frigo

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Vecchio 02 luglio 12, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
1 le tue lipo sono invecchiate...... come le mie, daltronde (non sono sicuro ma mi pare che ogni anno perdono una certa percentuale di capacità)
2 più aumenta la temperatura ambientale e più decadono le prestazioni

mi ricordo che quando sono arrivate le prime lipo tanti anni fa, c'era qualcuno che consigliava di conservarle nel frigo

ricordi male.
le lipo risentono del freddo e non del caldo"entro un certo limite 60°".

se a marco sono decadute le prestazioni,probabilemnte o hanno preso una bella scaldata o sono invecchiate di colpo.

succede.
Vecchio 02 luglio 12, 21:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ricordi male.
le lipo risentono del freddo e non del caldo"entro un certo limite 60°".

se a marco sono decadute le prestazioni,probabilemnte o hanno preso una bella scaldata o sono invecchiate di colpo.

succede.
o non ci siamo capiti
o abbiamo nozioni diverse

io so che le lipo rendono meno sotto i 20 gradi ambientali in modo proporzionale al calo della temperatura ma non perdono la capacità (quando c'è molto freddo aumenta la resistenza interna e si scaricano prima)

so anche che ogni anno le lipo perdono irreversibilmente una certa percentuale di capacità che varia tra le marche, per esempio ho una lipo da 2200ma che dopo 3 anni mi carica max 1950ma (ha perso circa il 7% l'anno di capacità)
so anche che se le lipo vengono riposte in luoghi caldi (in un ripostiglio di casa in estate, per esempio) viene accelerata la perdita di capacità, infatti se leggi le istruzioni di alcune marche ti consigliano di conservarle in luoghi freschi (circa 20 gradi) e al buio

poi se le cose stanno in maniera diversa chiariamolo bene così diamo informazioni più precise a chi ci legge
Vecchio 02 luglio 12, 21:59   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Da leggere con attenzione.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
"""""""" MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. """"""

allora a me è andata bene
le mie hanno perso il 7% l'anno
Vecchio 02 luglio 12, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
"""""""" MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. """"""

allora a me è andata bene
le mie hanno perso il 7% l'anno
Be credo che nessuno le tenga sul davanzale al sole durante il non utilizzo.
Il mio intervento e indirizzato durante l'utilizzo,
Se gli chiedi troppo e la scaldi sopra i 60º le celle producono gas,
Quindi si gonfiano e si rovinano.

Ad ogni modo ce un post apposito.
Ciao
Vecchio 02 luglio 12, 23:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Ciao a tutti, credo che a 60° correggetemi se sbaglio non riesci a toccare motore o batterie che siano oppure sbaglio? In questo periodo con queste temperature dopo 10 min. di volo motore e regoratore sono caldi ma per qualche secondo riesco a toccarli, le batterie scaldano ma si toccano tranquillamente. Come si fa a capire se la temperatura è effetivamente pericolosa? Ciao
Vecchio 03 luglio 12, 00:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, credo che a 60° correggetemi se sbaglio non riesci a toccare motore o batterie che siano oppure sbaglio? In questo periodo con queste temperature dopo 10 min. di volo motore e regoratore sono caldi ma per qualche secondo riesco a toccarli, le batterie scaldano ma si toccano tranquillamente. Come si fa a capire se la temperatura è effetivamente pericolosa? Ciao

Basta un termometrino ad infrarossi da 25 euro... le misure empiriche portano male...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 00:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Basta un termometrino ad infrarossi da 25 euro... le misure empiriche portano male...
Gia mi sa che ne comprerò uno.

Bookmarks