Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 12, 23:20   #2 (permalink)  Top
brunart
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.061
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Piccola premessa
Io volo essenzialmente d'estate e nelle belle giornate primaverili o estive quando la temperatura ambiente si aggira fra i 23° e i 25°, ma quest'anno, complice un micro modellino ho volato con più continuità anche col freddo.
In questi ultimi 20 giorni in cui le temperature si sono alzate di ben 10° all'improvviso, ho notato un calo netto prestazionale delle mie lipo, mai notato prima poichè volando solo d'estate il mio riferimento era quello. L'ho percepito proprio da un giorno all'altro in corrispondenza del forte aumento di temperatura.
Per scrupolo ho verificato cavetteria e connettori e tutto sembra in ordine, così come le lipo, non nuovissime ma tenute bene secondo i giusti criteri.
Mi chiedo dunque, possono queste temperature influenzare in modo così netto le prestazioni ? Non tanto sul tempo di volo, quanto sulla corrente erogato, lo spunto sotto carico e la capacità di riprendersi dopo una tirata.
Inoltre sono mediamente di 7-8° più calde che in passato (ovvero una 20 di giorni fa )
Spero che questa mia ipotesi sia fondata, non ho mai approfondito l'argomento, mi limitavo solo ad osservare le norme d'uso comuni con grande scrupolosità.
Grazie, ciao
1 le tue lipo sono invecchiate...... come le mie, daltronde (non sono sicuro ma mi pare che ogni anno perdono una certa percentuale di capacità)
2 più aumenta la temperatura ambientale e più decadono le prestazioni

mi ricordo che quando sono arrivate le prime lipo tanti anni fa, c'era qualcuno che consigliava di conservarle nel frigo

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando