Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 12, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
bilanciamento P-51

ciao a tutti, ho finito un P-51 però mi trovo con lo stesso problema che avevo con un P-51 polistirolo....tende a piantare il muso sia in decollo che in atterraggio...in volo tutto bene, certo bisognerebbe portare aventi i carrelli ma sono proprio al limite più avanti di così non è possibile...teoricamente sabebbe meglio avere un muso più corto o più lungo bilanciando il peso con la parte posteriore? lo dico perchè potrei portare avanti il peso allungando il castello motore...ma cosa convine fare? o ci sono altre soluzioni?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 00:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se in volo ti risulta " ben" bilanciato per il resto ti conviene imparare a decollare ed atterrare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 00:39   #3 (permalink)  Top
User

se l'erba è un attimo alta si cappotta subito.... pensavo che magari creando un braccio di leva molto corto fosse più difficile lo sbilanciamento....
Vecchio 28 giugno 12, 13:33   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Purtroppo l'inconveniente dell'erba è quello e per certi modelli è imperativo una pista adatta.

Devi decollare con l'elevatore tutto alzato, dare motore in progressione e contemporaneamente togliere progressivamente l'elevatore in modo da lasciare che il modello alzi la coda e prenda velocità fino a raggiungere quella necessaria alla rotazione...........con l'erba più facile a dirsi che a farsi, basta un nulla per far impuntare le ruote con conseguente capottata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 28 giugno 12, 16:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema e lo risolto in due modi: il primo e' stato quello di piegare le gambe dei carrelli in avanti in modo tale che alle basse velocita',specialmente quando c'e' l'erba alta, il modello non pianti il muso a terra. La seconda purtroppo e che ci dobbiamo rassegnare a decollare ed atterrare con un filo di attenzione in piu'. Avro' volato una decina di volte e forse un paio di atterraggi li ho fatti perfetti, il resto puoi immaginare. Io faccio cosi' , allineo il modello con la pista, do 1/2 motore e scendo i flap al 50% , appena sono in testa pista scendo tutti i flap tolgo quasi tutto motore e sostengo a cabrare fino a che il modello non posa anche il ruotino posteriore. Ci vuole pratica e ripeto a me e' riuscito solo poche volte.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 08:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema e lo risolto in due modi: il primo e' stato quello di piegare le gambe dei carrelli in avanti in modo tale che alle basse velocita',specialmente quando c'e' l'erba alta, il modello non pianti il muso a terra. La seconda purtroppo e che ci dobbiamo rassegnare a decollare ed atterrare con un filo di attenzione in piu'. Avro' volato una decina di volte e forse un paio di atterraggi li ho fatti perfetti, il resto puoi immaginare. Io faccio cosi' , allineo il modello con la pista, do 1/2 motore e scendo i flap al 50% , appena sono in testa pista scendo tutti i flap tolgo quasi tutto motore e sostengo a cabrare fino a che il modello non posa anche il ruotino posteriore. Ci vuole pratica e ripeto a me e' riuscito solo poche volte.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
ho fatto pure io la piegatura del carrello anche se devo dire poi c'è il problema che essendo retrattili devi modificare la sede....l'atterraggio ancora ancora ci si salva con il cabra, ma il decollo è molto rischioso, l'altra volta ho distrutto un modello decollando con il cabra che cercavo di diminuire a mano a mano che prendena di velocità, ma si è alzato in un attimo e un attimo dopo si è girato tutto in mezzo secondo, con i warbird non si può decollare con il cabra si rischiano disastri....
Vecchio 29 giugno 12, 10:47   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
ho fatto pure io la piegatura del carrello anche se devo dire poi c'è il problema che essendo retrattili devi modificare la sede....l'atterraggio ancora ancora ci si salva con il cabra, ma il decollo è molto rischioso, l'altra volta ho distrutto un modello decollando con il cabra che cercavo di diminuire a mano a mano che prendena di velocità, ma si è alzato in un attimo e un attimo dopo si è girato tutto in mezzo secondo, con i warbird non si può decollare con il cabra si rischiano disastri....

Con quei modelli ci vuole la pista adatta !!!

Vecchio 29 giugno 12, 13:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
con l'erba è sempre un grosso problema, anche se ben rasata........

le ruote come sono ? molto spesso chi costruisce tende a mettere ruote di diametro ridicolo ( oltre a non essere nemmeno lontanamente scale creano grossi problemi sopratutto in decollo )

vedi se puoi aumentarle di diametro, anche con pochi mm spesso si guadagna subito qualcosa
Vecchio 29 giugno 12, 14:07   #9 (permalink)  Top
User

pensavo pure di aumentare il diametro delle ruote, unica cosa bisogna fare le nuove sedi poi avere pista in cemento non penso siano molti ad averla, unico mio dubbio era appunto capire se variando la dimensione della leva poteva cambiare qualche cosa mettendo motore più avanti o indiero sempre bilanciando
Vecchio 29 giugno 12, 20:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Dal mio punto di vista non penso che sia corretto modificare l'assetto del modello. Per me ,e penso che questo problema si estende anche ad altri warbird, penso che sia una loro caratteristica, non puoi pilotare un warbird e aspettarti che si comportera' come un trainer. Io penso che bisogna avere un po' piu' di sensibilita' nei pollici invece che avere ruote piu' grandi. Resta solo un mio pensiero e non voglio contrapporre le opinioni di altri utenti.
Ciao

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks