| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: padova
| bilanciamento P-51
ciao a tutti, ho finito un P-51 però mi trovo con lo stesso problema che avevo con un P-51 polistirolo....tende a piantare il muso sia in decollo che in atterraggio...in volo tutto bene, certo bisognerebbe portare aventi i carrelli ma sono proprio al limite più avanti di così non è possibile...teoricamente sabebbe meglio avere un muso più corto o più lungo bilanciando il peso con la parte posteriore? lo dico perchè potrei portare avanti il peso allungando il castello motore...ma cosa convine fare? o ci sono altre soluzioni?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se in volo ti risulta " ben" bilanciato per il resto ti conviene imparare a decollare ed atterrare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Purtroppo l'inconveniente dell'erba è quello e per certi modelli è imperativo una pista adatta. Devi decollare con l'elevatore tutto alzato, dare motore in progressione e contemporaneamente togliere progressivamente l'elevatore in modo da lasciare che il modello alzi la coda e prenda velocità fino a raggiungere quella necessaria alla rotazione...........con l'erba più facile a dirsi che a farsi, basta un nulla per far impuntare le ruote con conseguente capottata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema e lo risolto in due modi: il primo e' stato quello di piegare le gambe dei carrelli in avanti in modo tale che alle basse velocita',specialmente quando c'e' l'erba alta, il modello non pianti il muso a terra. La seconda purtroppo e che ci dobbiamo rassegnare a decollare ed atterrare con un filo di attenzione in piu'. Avro' volato una decina di volte e forse un paio di atterraggi li ho fatti perfetti, il resto puoi immaginare. Io faccio cosi' , allineo il modello con la pista, do 1/2 motore e scendo i flap al 50% , appena sono in testa pista scendo tutti i flap tolgo quasi tutto motore e sostengo a cabrare fino a che il modello non posa anche il ruotino posteriore. Ci vuole pratica e ripeto a me e' riuscito solo poche volte. Spero di esserti stato utile. Ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con quei modelli ci vuole la pista adatta !!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
con l'erba è sempre un grosso problema, anche se ben rasata........ le ruote come sono ? molto spesso chi costruisce tende a mettere ruote di diametro ridicolo ( oltre a non essere nemmeno lontanamente scale creano grossi problemi sopratutto in decollo ) vedi se puoi aumentarle di diametro, anche con pochi mm spesso si guadagna subito qualcosa
__________________ Simone |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
pensavo pure di aumentare il diametro delle ruote, unica cosa bisogna fare le nuove sedi poi avere pista in cemento non penso siano molti ad averla, unico mio dubbio era appunto capire se variando la dimensione della leva poteva cambiare qualche cosa mettendo motore più avanti o indiero sempre bilanciando
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
Dal mio punto di vista non penso che sia corretto modificare l'assetto del modello. Per me ,e penso che questo problema si estende anche ad altri warbird, penso che sia una loro caratteristica, non puoi pilotare un warbird e aspettarti che si comportera' come un trainer. Io penso che bisogna avere un po' piu' di sensibilita' nei pollici invece che avere ruote piu' grandi. Resta solo un mio pensiero e non voglio contrapporre le opinioni di altri utenti. Ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |