| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
|
Buongiorno a tutti, sto facendo delle prove di verifica su 2 trex 500 uno equipaggiato con spartan Ds760 e servo di coda align ds520 con l'asta di trasmissione e uno equipaggiato con giroscopio GY401 stepdown e servo futaba S9257 a cinghia. In entrambi i casi, se superò con lo stick il 75% di gas la coda scondinzola tremendamente. Premetto che ho smontato interamente il rotore principale per verificare eventuali giochi su tutta la meccanica. Ho fatto tutte le prove di verifica controllando le vibrazioni in entrambi i modelli... quindi cuscinetti, pulegge, tensione cinghia, eventuali giochi delle manine portapale del rotore di coda ecc... nonostante tutte le tarature del gain da radio (futaba t10) dal 10% al 100% non noto miglioramenti visivi di entrambe le code! La cosa strana è che in entrambi i casi ho lo stesso comportamento! Adesso mi chiedo è un normale comportamento in assenza del rotore principale oppure è un anomalia meccanica - elettronica? Il servo di coda futaba s9257 e align ds520 risultano tiepiedi e oscillano come se il giroscopio riceve vibrazioni dalla meccanica quando supero il 75% di gas... Ho cambiato anche il biadesivo provando quello spugnoso da 3mm e quello in gel il risultato è uguale! Monto il rotore e provo a tarare tutto in volo o effettivamente c'è qualche problema di natura a me sconosciuta? AIUTO ![]() P.s. per descriminare una parte dei problemi premetto che i cuscinetti li ho cambiati tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
![]() |
Io andrei per esclusione, in modo di cercare di individuare dove possa essere il problema; - prova a fare la stessa prova con il gyro messo in normal, e con valore 1%, in modo tale che il gyro non debba per niente correggere; - se l'ely tende a driftare a destra o sinistra vai ad agire direttamente sull'uniball che tira l'asta per il comando di coda; - se c'è da correggere parecchio sposta direttamente di poco il servo sul tubo di coda; - devi trovare una posizione in cui l'ely in assenza di vento non se ne vada con la coda a destra o sinistra; chiaramente trova la giornata ideale, assenza vento, o quanto meno vento leggero, non conosco le tue doti di volo; non arrivare di colpo al 75% o più dello stick del motore/collettivo, e vedi cosa succede con la coda. In questo modo se funziona bene puoi escludere il problema alla meccanica. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Misurando con calibro elettronico la distanza per entrambi i servi è 7.28mm corrispondente al foro centrale della squadretta tonda sul futaba S9257 e al primo foro della squadretta align sul servo DS520.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
magari prima solo uno, per vedere se cambia qualcosa o resta tutto uguale
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Sul trex 500 a cinghia con futaba gy401 sembra tutto risolto oggi gli monto il rotore e lo porto in volo... Sul trex 500 con l'asta di trasmissione e gyro spartan spostando di un foro verso l'esterno aumenta l'oscillazione del servo e quindi del relativo sbandamento della coda... Facendo girare nel verso opposto a mano l'albero del rotore noto che l'asta di trasmissione gira liberamente... Potrebbe essere che in velocità il cuscinetto insieme all'asta di trasmissione contenuto nel tubo di coda inneschi una vibrazione che rompe le scatole al gyro? Premetto che ho rispettato, come da istruzioni, l'installazione del cuscinetto sull'asta di trasmissione ed è l'unico che non ho cambiato perchè sembrava non avere nessun tipo di difetto o gioco MmmMm sta diventando un rebus e la cosa mi piace ![]() si organizza un bel falò a mare a base di birra e tanto alcool al raggiungimento del'obiettivo!!! Siete tutti invitati ![]() Per Rug c'è una piscina piena di ghiaccio e birra che ti aspetta |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
p.s. mi spiace, non bevo birra, mi dà alle gambe
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
cioè dovrebbe poter girare solo in senso orario (destrorso) NOTA mica stai capendo il dritto per lo storto ?
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Guarda in ogni caso ci siamo capiti... Funziona correttamente! C'è qualche soluzione per testare il cuscinetto dell'asta di trasmissione? La cosa bella è che anche incollato come da istruzioni quindi eventualmente devo ricomprare asta di trasmissione e cuscinetto Non mi è mai capitata una cosa simile... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |