Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 22:55   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Batterie congelate

Col gran caldo, le batterie soffrono e si vede....
Lo scorso anno, fino a primavera non ebbi problemi con le mie LiPo ma appena arrivata l'estate, fu una vera e propria moria, con batterie che si gonfiavano come salcicciotti ed ovvie conseguenze, fino al punto che ho dovuto buttare alcuni pacchi che non rendono piu nemmeno il 50% della loro czpacita'.

Ora l'idea pazza...

Ma se io metto in congelatore le batterie, la sera prima e poi le tengo in una borsa termica, fino al momento dell'uso... le cose potrebbero migliorare o faccio danni??
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 22:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
.................Ma se io metto in congelatore le batterie, la sera prima e poi le tengo in una borsa termica, fino al momento dell'uso... le cose potrebbero migliorare o faccio danni??
Direi proprio di no. E' solo una perdita di tempo.
D'estate le devi stressare di meno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 22:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Col gran caldo, le batterie soffrono e si vede....
Lo scorso anno, fino a primavera non ebbi problemi con le mie LiPo ma appena arrivata l'estate, fu una vera e propria moria, con batterie che si gonfiavano come salcicciotti ed ovvie conseguenze, fino al punto che ho dovuto buttare alcuni pacchi che non rendono piu nemmeno il 50% della loro czpacita'.

Ora l'idea pazza...

Ma se io metto in congelatore le batterie, la sera prima e poi le tengo in una borsa termica, fino al momento dell'uso... le cose potrebbero migliorare o faccio danni??
sotto i 10° le lipo iniziano a perdere efficienza.. a 0° sono capaci di erogare 1/10 delle loro capacità
Vecchio 21 giugno 12, 23:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fappo

Data registr.: 30-12-2011
secondo me fai danni......

Il repentino passaggio dal freddo ( stato in cui le batterie non rendono) al caldo torrido potrebbe innescare qualcosa....

Nota Bene: mia opinione non supportata da esperienze in merito.

Fausto

EDIT mi ha preceduto che ne sa più di me

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
ok... scartata l'idea del congelatore... ma una borsa termica con qualcuno di quei cosi per mantenere il fresco, giusto per mantenere i pacchi freschi e non freddi, potrebbe servire?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
ok... scartata l'idea del congelatore... ma una borsa termica con qualcuno di quei cosi per mantenere il fresco, giusto per mantenere i pacchi freschi e non freddi, potrebbe servire?
Ma che modello hai? Potresti pensare di mettere qualche ventolina di raffreddamento all'interno dell'aereo. Io adotto questa soluzione e riesco a contenere il calore e gonfiore!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 00:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Data registr.: 21-08-2010
Secondo la mia esperienza se le metti nel congelatore fai danni e se le porti in borsa termica non hai nessun vantaggio. Il problema sta nella temperatura di esercizio, ovvero appena le tiri fuori dalla borsa e le metti nell'aereo le batterie raggiungono la temperatura esterna, e poi cominciano ad erogare energia e lo fanno sotto il sole in un ambiente poco areato, quindi si scaldanoo, se poi gli tiri il collo si gonfiano e il gioco è fatto.
Io non le faccio andare mai sotto i 3.7 per cella ma in questi giorni sono molto calde. Ci vorrebbe davvero una bella ventola
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 00:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Secondo la mia esperienza se le metti nel congelatore fai danni e se le porti in borsa termica non hai nessun vantaggio. Il problema sta nella temperatura di esercizio, ovvero appena le tiri fuori dalla borsa e le metti nell'aereo le batterie raggiungono la temperatura esterna, e poi cominciano ad erogare energia e lo fanno sotto il sole in un ambiente poco areato, quindi si scaldanoo, se poi gli tiri il collo si gonfiano e il gioco è fatto.
Io non le faccio andare mai sotto i 3.7 per cella ma in questi giorni sono molto calde. Ci vorrebbe davvero una bella ventola
Guarda io ho delle 6celle e le uso su un acro in balsa con 50A di consumo. Sono riuscite a mettere 2 belle ventoline per raffreddare. Le scarica ugualmente a 3.3volt e vi confermo che una volta tirate fuori sono solo leggermente gonfie e calde ma non scottenti e riesco ad avere (grazie al raffreddamento) delle buone prestazioni....!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Data registr.: 21-08-2010
Interessante l'idea delle ventoline, riesci a darmi qualche dettaglio in più? Potrei pensare di montarne una sull'angel 30.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 00:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Guarda io ho delle 6celle e le uso su un acro in balsa con 50A di consumo. Sono riuscite a mettere 2 belle ventoline per raffreddare. Le scarica ugualmente a 3.3volt e vi confermo che una volta tirate fuori sono solo leggermente gonfie e calde ma non scottenti e riesco ad avere (grazie al raffreddamento) delle buone prestazioni....!
io toglierei le ventole, doserei di più il gas e mi risparmio 1 etto di roba..

inoltre, se le lipo si gonfiano durante l'utilizzo, è sempre perchè le stiamo sfruttando troppo rispetto alla loro capacità di scarica o perchè le scarichiamo troppo durante il volo..
quindi quando fa caldo si richiedono più accortezze, ancor più se le lipo hanno tante scariche o sono di qualità bassa..

Bookmarks