Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 15:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Data registr.: 21-08-2010
elica peer elettrico: legno o plastica

Buon giorno a tutti,
da due anni pratico questo bellissimo hobby e vorrei scambiare con voi idee sulle eliche, in particolare sul materiale, ovvero:
per un aeromodello elettrico è meglio montare una elica in plastica (tipo apc, per intenderci) o una in legno?
esiste un meglio assoluto oppure è come sempre il caso di provare di volta in volta?
ho visto che esistono pale in legno di diverse forme, secondo voi esiste una forma migliore in assoluto o anche qui si deve andare per tentativi?
grazie
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fappo

Data registr.: 30-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
da due anni pratico questo bellissimo hobby e vorrei scambiare con voi idee sulle eliche, in particolare sul materiale, ovvero:
per un aeromodello elettrico è meglio montare una elica in plastica (tipo apc, per intenderci) o una in legno?
esiste un meglio assoluto oppure è come sempre il caso di provare di volta in volta?
ho visto che esistono pale in legno di diverse forme, secondo voi esiste una forma migliore in assoluto o anche qui si deve andare per tentativi?
grazie
Prova e vedi cosa succede. A priori non è facile rispondere.

Io uso eliche in legno, in plastica, resina, carbonio, con forme e profili diversi.
A parità di passo e diametro non sono però cosi smaliziato da valuatare il rendimento in volo.

Al banco ho visto che gli assorbimenti cambiavano e quindi deduco che il rendimento cambi.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 23:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ogni elica ha un suo rendimento, e ha una sua efficienza massima a determinati giri..
per esempio nelle apc, ci sono le Slow Flyer, Electric, speed, scoppio, scimitarra ecc.. ognuna con pesi, profili diversi..

anche graupner ha la sua linea ecc..
poi ci sono le eliche ripieghevoli.. di nuovo un'altro mondo tutto da scoprire..

diciamo, che parlando di elettrico, più leggera è, meglio è, però a volta l'elica leggera è anche troppo flessibile, quindi all'aumentare della potenza, diminuisce l'efficinza, non esprimendo al meglio le prestazioni del motore..

le prove sono fondamentali

io ho trovato le graupner electric molto più prestanti rispetto alle apc di pari classe.. ma le graupner costano il doppio..

poi dipende cosa ci si aspetta dal modello; si vuole solo volare e divertirsi? allora vanno bene tutte.
si vuole un mezzo prestante ed efficiente? ci vuole una accurata cernita.
si vuole un mezzo da competizione con prestazioni lunari? ci vuole roba fatta ad hoc, quasi sempre home made..
Vecchio 21 giugno 12, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Vi ringrazio per i suggerimenti,
Rileggendomi ammetto di essere stato un po troppo generalista.
Per il momento anche su modelli medio alti - Angel 30 e yak55 uso eliche apc e non mi trovo affatto male. Ora sto assemblando il Wolf Samson II della hyperion e mi sembra che un'elica grigia di nylon o plastica che sia, stoni non poco. Quindi mi piacerebbe metterci un'elica in legno e desideravo sentire se ci sono esperienze al riguardo.
Vecchio 22 giugno 12, 00:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Per il momento anche su modelli medio alti - Angel 30 e yak55 uso eliche apc e non mi trovo affatto male. Ora sto assemblando il Wolf Samson II della hyperion e mi sembra che un'elica grigia di nylon o plastica che sia, stoni non poco. Quindi mi piacerebbe metterci un'elica in legno e desideravo sentire se ci sono esperienze al riguardo.
se la trovi della misura e tipo che vuoi, prendila pure, non è che fanno pietà, al massimo perdi 150g di tiro (o li guadagni).. magari te la colori, la bilanci e via...
tanto su quel modello non hai bisogno di avere il massimo tiro disponibile, li privilegi l'estetica, no?
Vecchio 22 giugno 12, 00:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LUKAS

Data registr.: 23-10-2011
Thumbs up

GREG...una risposta ad ogni domanda....mitico....
Vecchio 22 giugno 12, 00:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Giusto io ci provo, al limite mi tengo una apc di scorta.
Mi sai dire qualcosa sulle varie forme?
Vecchio 22 giugno 12, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

difficile dalle sole forme dare dati esatti.. ma a grandi linee..

eliche slowflyer da elettrico, motori poco potenti, ma già efficienti a bassi giri, molto flessibili:

eliche electric, più spesse, rigide e pesanti, si usano su motori con potenze da 300-400W in su, hanno efficienze buone a giri più alti

eliche da elettrico, specifiche per la velocità; sono solitamente piccoline, rendono al meglio a giri molto alti.

eliche da maximodelli acrobatici scoppio o elettrico, in carbonio

eliche a scimitarra per scoppio, adatte a motori che girano forte:

eliche da fuori di testa per la velocità

ma in ogni caso, per valutare il miglior utilizzo di un'elica, bisogna averla in mano e comunque provarle..
Vecchio 22 giugno 12, 09:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Ti consiglio fra le tante una Xoar in legno, oltre ad essere più leggera è anche più rigida della corrispondente APC risparmiando amper nello startup (meno effetto volano) e riprendendoseli per via della rigidità (più reattività) per altro perfette come lavorazione e lucidatura e quasi perfette come bilanciamento. La uso sul SU29 3D tirandole molto il collo: soddisfattissimo.
I.M.H.O.
Vecchio 22 giugno 12, 11:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di billmill

Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Ti consiglio fra le tante una Xoar in legno, oltre ad essere più leggera è anche più rigida della corrispondente APC risparmiando amper nello startup (meno effetto volano) e riprendendoseli per via della rigidità (più reattività) per altro perfette come lavorazione e lucidatura e quasi perfette come bilanciamento. La uso sul SU29 3D tirandole molto il collo: soddisfattissimo.
I.M.H.O.
grazie.
sai anche dirmi dove posso trovarle in Italia? Col wolf non ci farò 3D ma qualche bella sequenza di acrobazie classiche di sicuro si inanella.
Rispondi

Bookmarks