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| User Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
| profili concavi e motorizzazione
Dunque: leggevo l'articolo che accompagnava il disegno di un O.T. di Giulio Dorio che consigliava, in caso di motorizzazione, di adottare un profilo piano al posto del concavo del modello originale; c'è in giro qualcuno che può illustrarmene il motivo? Avrei infatti il disegno di un bel veleggiatore di 3 metri con profilo concavo che vorrei elettrificare e, al posto della pinna sopra le ali (ovviamente), vorrei mettere il motore in punta. Mi comportereb- be qualche problema? |
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| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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in generale, i profili concavi sono più portanti dei piani, offrono più resistenza all'avanzamento e sono fatti per "stare sù" a basse/bassissime velocità. Nel momento che il veleggiatore dispone di un motore, non ha più strettamente bisogno di "galleggiare" mentre con un profilo piano è più efficiente e capace di camminare più veloce. Un profilo concavo molto portante avrebbe inoltre l'indesiderato effetto di far salire il modello quando si dà motore. Quindi direi che la scelta progettuale è azzeccata |
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