| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Spesso però nei manuali non lo indicano il tipo di olio. In generale, meglio che sia sempre presente un 3% di ricino degommato, e, ancor meglio se è il BC175; il più raffinato. Io per ora stò provando il JX di Mancinelli (assieme al BC175). Mi sembra che sia un buon olio; il motore resta freddo. Precedentemente ho utilizzato il Klotz 100 che ha un 2% di BC175. Bene pure quello, però un amico ha voluto provare il motore con la sua miscela; stessa % del 18, ma solo sintetico Carbulin, e un 8% di nitro contro il mio 10%. Effettivamente pareva che girasse meglio e sviluppasse qualche giro in più. In ogni caso, io preferisco che nella mia miscela per i 4T sia sempre presente il ricino. Una domanda per Renato e gli altri "guru": il Klotz 200, quello 100% sintetico, è lo stesso olio del Klotz 100, ma senza l'aggiunta di ricino, oppure si tratta di un altro tipo di sintetico?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Stessa cosa : il Klotz 100 non è altro che Klotz 200 all'80% + 20% Benol, se il termine "pure syntetic bases" significa la stessa zuppa... ![]() Original TechniPlate® Synthetic Lubricant Super TechniPlate® Tra l'altro tra le raccomandazioni d'uso si può notare come ambedue ma particolarmente il 100 siano previsti anche per benzina, in usi anche gravosi ( Kart ecc. ) in risposta all'appunto che faceva qualcuno a riguardo l'uso su motori benzina per aeromodelli ( ed a una presunta sbiellatura ). Notare che nelle specifiche molto onestamente dichiarano per il sintetico puro un limite massimo di 13000 giri/minuto mentre per quello additivato di ricino il massimo è illimitato.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 22 maggio 12 alle ore 13:59 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Più sopra ho scritto che il ricino lo uso nei 4T, ma quel 3% vorrei impiegarlo pure nei prossimi 2T. Una cosa mi appare strana: si raccomanda sempre il ricino per i 4T, mentre molti asseriscono che nei 2T (sempre glow) và bene un 100% sintetico. Eppure, questi ultimi girano di più dei quattro tempi, ergo, di ricino ne avrebbero più bisogno loro....
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Come su ogni domanda di questo genere, troverai chi si trova meglio con uno, chi con un altro... Io sui 4T glow utilizzo da parecchi anni con soddisfazione il Motul Micro, quantità 20% ed il Nitrometano MTL sempre al 20%. Il resto alcol della Jet's. Problemi di carburazione o di surriscaldamento non ne ho, motori bloccati dopo essere rimasti fermi per tanto tempo nessuno, ruggine nemmeno. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
C'è da dire che i motori li sottopongo sempre ad un accurato trattamento prima di rimessare il modello. Se poi so che il modello non lo userò per un po' smonto il propulsore e, dopo averlo pulito e oliato per bene con abbondante olio da macchina fine lo imbusto sottovuoto... con la macchinetta che ho in cucina...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
99 euro 5 litri con spedizione, pagamento con Paypal. Sui 4T non esasperati il 10% di nitro è più che sufficiente, il 20% va bene per avere un qualcosina in più in termini di RPM che non guasta mai... ![]() Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |