Discussione: olio motori 4t
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 13:23   #3 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Spesso però nei manuali non lo indicano il tipo di olio.
In generale, meglio che sia sempre presente un 3% di ricino degommato, e, ancor meglio se è il BC175; il più raffinato. Io per ora stò provando il JX di Mancinelli (assieme al BC175). Mi sembra che sia un buon olio; il motore resta freddo. Precedentemente ho utilizzato il Klotz 100 che ha un 2% di BC175. Bene pure quello, però un amico ha voluto provare il motore con la sua miscela; stessa % del 18, ma solo sintetico Carbulin, e un 8% di nitro contro il mio 10%. Effettivamente pareva che girasse meglio e sviluppasse qualche giro in più. In ogni caso, io preferisco che nella mia miscela per i 4T sia sempre presente il ricino.
Una domanda per Renato e gli altri "guru": il Klotz 200, quello 100% sintetico, è lo stesso olio del Klotz 100, ma senza l'aggiunta di ricino, oppure si tratta di un altro tipo di sintetico?