Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 08:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2012
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter

Salve a tutti. Ho realizzato un circuito completo di carica/alimentazione per un circuito portatile che ho realizzato. Il funzionamento è così composto: Se collego l’alimentatore all’ingresso dello stadio caricabatteria, mando in carica la batteria li-po 3.6v. Quando stacco l’alimentatore, ipotizzando la batteria carica, il circuito di controllo composto dal comparatore con soglia di riferimento 2,4 volt mi manda l’uscita di quest’ultimo a livello1 essendo la tensione del terminale non ivertente (+) dell’operazionale superiore a quella invertente (-). Quando la batteria si scarica e scende sotto i 2,4 volt il comparatore commuta la sua uscita mandandola a 0,8 volt. Questa commutazione dovrebbe far “aprire” la giunzione collettore emettitore del transistor e scollegarmi la batteria dal convertitore dc-dc spengendo il circuito collegato (un po’ come accade in un cellulare). Il problema è che non riesco a calibrare la resistenza del transistor per farlo stare in conduzione con una vb che va da 2.5 a 3.8 (quando è in conduzione sul collettore del transistor è presente la tensione della batteria) e far aprire la giunzione collettore/emettitore con una vb<= 2.4 volt. Ho provato con un comunissimo bc547 e una resistenza da 4,7k; il transistor a vuoto apre e chiude ma quando è chiuso non riesce a pilotare l’ingresso del dc-dc (per esempio ipotizzando la batteria ben carica = 3,7 volts, l’uscita dell’operazionale va a circa 3,5 volts (ci sono un paio di decimi di volts di drop-out per il funzionamento dell’op-amp), il transistor è chiuso, sull’emettitore ci leggo a vuoto una tensione di 3,7 volts, se tale tensione la mando al dc-dc per portarla a 5 volts nel momento che la collego a tale ingresso questa tensione mi va immediatamente a zero come se il transistor non chiudesse bene. Mi rendo conto che dovrei rimettermi a studiare i transistor ma non ho tempo di farlo. Quindi riassumendo devo usare un transistor come interruttore con una tensione che va da 2.5 a 3,7 volts. Ho anche pensato di sostituirlo con un pnp ma non ne sono sicuro. C’è qualche super-esperto che può darmi una mano? Grazie infinite - Michele
Icone allegate
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter-alimentatore.jpg  
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 14:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
io non sono un super esperto,è da circa 36-37 anni che non studio piu,in ogni caso la corrente di base deve essere almeno beta volte la corrente di collettore.ora non so il beta del tr usato da te,ma per fare una prova per vedere se il tr alla fine lavora e chiude puoi collegare direttamente la base al positivo,se non chiude ce qualcosa che non va.i 3,7 v di batteria li hai sempre sul collettore,aperto o chiuso il transistore,devi vedere se li trovi sull'emettitore una volta chiuso.ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 14:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
io userei questo: Power Cell - LiPo Charger/Booster - SparkFun Electronics

Vecchio 29 aprile 12, 09:58   #4 (permalink)  Top
User

Modifica configurazione

Grazie ad entrambi. (Elnonino mitico come sempre). In effetti mi scuso per il mio svarione circuitale e ne posto un altro che penso possa andare (in effetti va perchè montato su bread board funziona ma vorrei un parere ben più autorevole). Elnonino la scheda che suggerisci è di una instabilità e delicatezza incredibili, ne ho già comprate 3 in america e basta un nonnulla e salutano.....Al che la decisione di realizzarnne uno da solo. Grazie di nuovo e vi saluto -Michele
Icone allegate
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter-alimentazione.jpg  
Vecchio 01 maggio 12, 22:36   #5 (permalink)  Top
User

piccolo miglioramento

Questo va ancora meglio. ps: per il pnp usarne uno con ic di almeno 0,2A e un guadagno di almeno 50.
Icone allegate
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter-alimentazione_modificata.jpg  
Vecchio 02 maggio 12, 23:17   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
Ciao michelozzo,
se può interessarti esistono diversi step-up con la disconnessione dell'uscita durante lo shutdown.
Potresti così semplificare gran parte della circuitazione, eliminando il comparatore ed i transistori.
Sono componenti abbastanza recenti quindi c'è la possibilità che siano reperibili solo in rete e che abbiano un package smd.

Alcuni esempi:
TPS61070 texas instr.
LTC3499 linear tec.
LTC3525 linear tec.
LTC3528 linear tec.

Quando puoi dagli un'occhiata, ed eventualmente ne riparliamo.
francesco.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 09:45   #7 (permalink)  Top
User

Ancora più interessanti:
LTC4081
LTC3559

Hanno incorporato in un unico componente tutto quello che ti serve.
Vecchio 03 maggio 12, 16:41   #8 (permalink)  Top
User

Errata corrige:
In questi ultimi due il convertitore d'uscita è uno step-down. Se ho capito a te invece serve uno step-up.
Vecchio 03 maggio 12, 22:52   #9 (permalink)  Top
User

Grazie!

Grazie, studio un pò i datasheet e ne riparliamo. Grazie infinite di nuovo!!!
Rispondi

Bookmarks