| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2012
| Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter
Salve a tutti. Ho realizzato un circuito completo di carica/alimentazione per un circuito portatile che ho realizzato. Il funzionamento è così composto: Se collego lalimentatore allingresso dello stadio caricabatteria, mando in carica la batteria li-po 3.6v. Quando stacco lalimentatore, ipotizzando la batteria carica, il circuito di controllo composto dal comparatore con soglia di riferimento 2,4 volt mi manda luscita di questultimo a livello1 essendo la tensione del terminale non ivertente (+) delloperazionale superiore a quella invertente (-). Quando la batteria si scarica e scende sotto i 2,4 volt il comparatore commuta la sua uscita mandandola a 0,8 volt. Questa commutazione dovrebbe far aprire la giunzione collettore emettitore del transistor e scollegarmi la batteria dal convertitore dc-dc spengendo il circuito collegato (un po come accade in un cellulare). Il problema è che non riesco a calibrare la resistenza del transistor per farlo stare in conduzione con una vb che va da 2.5 a 3.8 (quando è in conduzione sul collettore del transistor è presente la tensione della batteria) e far aprire la giunzione collettore/emettitore con una vb<= 2.4 volt. Ho provato con un comunissimo bc547 e una resistenza da 4,7k; il transistor a vuoto apre e chiude ma quando è chiuso non riesce a pilotare lingresso del dc-dc (per esempio ipotizzando la batteria ben carica = 3,7 volts, luscita delloperazionale va a circa 3,5 volts (ci sono un paio di decimi di volts di drop-out per il funzionamento dellop-amp), il transistor è chiuso, sullemettitore ci leggo a vuoto una tensione di 3,7 volts, se tale tensione la mando al dc-dc per portarla a 5 volts nel momento che la collego a tale ingresso questa tensione mi va immediatamente a zero come se il transistor non chiudesse bene. Mi rendo conto che dovrei rimettermi a studiare i transistor ma non ho tempo di farlo. Quindi riassumendo devo usare un transistor come interruttore con una tensione che va da 2.5 a 3,7 volts. Ho anche pensato di sostituirlo con un pnp ma non ne sono sicuro. Cè qualche super-esperto che può darmi una mano? Grazie infinite - Michele
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
io non sono un super esperto,è da circa 36-37 anni che non studio piu,in ogni caso la corrente di base deve essere almeno beta volte la corrente di collettore.ora non so il beta del tr usato da te,ma per fare una prova per vedere se il tr alla fine lavora e chiude puoi collegare direttamente la base al positivo,se non chiude ce qualcosa che non va.i 3,7 v di batteria li hai sempre sul collettore,aperto o chiuso il transistore,devi vedere se li trovi sull'emettitore una volta chiuso.ciao
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2012
| Modifica configurazione
Grazie ad entrambi. (Elnonino mitico come sempre). In effetti mi scuso per il mio svarione circuitale e ne posto un altro che penso possa andare (in effetti va perchè montato su bread board funziona ma vorrei un parere ben più autorevole). Elnonino la scheda che suggerisci è di una instabilità e delicatezza incredibili, ne ho già comprate 3 in america e basta un nonnulla e salutano.....Al che la decisione di realizzarnne uno da solo. Grazie di nuovo e vi saluto -Michele
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2010
|
Ciao michelozzo, se può interessarti esistono diversi step-up con la disconnessione dell'uscita durante lo shutdown. Potresti così semplificare gran parte della circuitazione, eliminando il comparatore ed i transistori. Sono componenti abbastanza recenti quindi c'è la possibilità che siano reperibili solo in rete e che abbiano un package smd. Alcuni esempi: TPS61070 texas instr. LTC3499 linear tec. LTC3525 linear tec. LTC3528 linear tec. Quando puoi dagli un'occhiata, ed eventualmente ne riparliamo. francesco. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |