Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 12, 08:59   #1 (permalink)  Top
michelozzo
User

Data registr.: 25-02-2012
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter

Salve a tutti. Ho realizzato un circuito completo di carica/alimentazione per un circuito portatile che ho realizzato. Il funzionamento è così composto: Se collego l’alimentatore all’ingresso dello stadio caricabatteria, mando in carica la batteria li-po 3.6v. Quando stacco l’alimentatore, ipotizzando la batteria carica, il circuito di controllo composto dal comparatore con soglia di riferimento 2,4 volt mi manda l’uscita di quest’ultimo a livello1 essendo la tensione del terminale non ivertente (+) dell’operazionale superiore a quella invertente (-). Quando la batteria si scarica e scende sotto i 2,4 volt il comparatore commuta la sua uscita mandandola a 0,8 volt. Questa commutazione dovrebbe far “aprire” la giunzione collettore emettitore del transistor e scollegarmi la batteria dal convertitore dc-dc spengendo il circuito collegato (un po’ come accade in un cellulare). Il problema è che non riesco a calibrare la resistenza del transistor per farlo stare in conduzione con una vb che va da 2.5 a 3.8 (quando è in conduzione sul collettore del transistor è presente la tensione della batteria) e far aprire la giunzione collettore/emettitore con una vb<= 2.4 volt. Ho provato con un comunissimo bc547 e una resistenza da 4,7k; il transistor a vuoto apre e chiude ma quando è chiuso non riesce a pilotare l’ingresso del dc-dc (per esempio ipotizzando la batteria ben carica = 3,7 volts, l’uscita dell’operazionale va a circa 3,5 volts (ci sono un paio di decimi di volts di drop-out per il funzionamento dell’op-amp), il transistor è chiuso, sull’emettitore ci leggo a vuoto una tensione di 3,7 volts, se tale tensione la mando al dc-dc per portarla a 5 volts nel momento che la collego a tale ingresso questa tensione mi va immediatamente a zero come se il transistor non chiudesse bene. Mi rendo conto che dovrei rimettermi a studiare i transistor ma non ho tempo di farlo. Quindi riassumendo devo usare un transistor come interruttore con una tensione che va da 2.5 a 3,7 volts. Ho anche pensato di sostituirlo con un pnp ma non ne sono sicuro. C’è qualche super-esperto che può darmi una mano? Grazie infinite - Michele
Icone allegate
Carica Batteria Li-po E Dc-dc Converter-alimentatore.jpg  
michelozzo non è collegato   Rispondi citando