Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 16:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2011
Costruzione aereo-razzo

Salve vorrei costruire un aereo senza motore a decollo verticale che viene portato in quota da un motore a salnitro-zucchero.
L' aereo una volta raggiunto l' apogeo plana a terra con l' ausilio di un radiocomando e di 2 servi (elevatore, alettoni) così da fargli compiere un dolce atterraggio.
Ora tocca a voi...
Chi mi sa dare materiale (filmati, progetti e idee) ma soprattutto come costruisco un aereo così leggero?
Grazie a tutti in anticipo
Luca94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2009
Beh..... l accelerazione sara' certamente da tenere in considerazione, anche perche' molto repentina, cio' andra' a sollecitare moltissimo la struttura, quindi andrei sul compensato di pioppo nel caso di un aereo tipo park zone con ali e fuso a tavoletta, senno' costruzione in polistirene ESTRUSO fibrato vetro e longheroni in tubi di carbonio.
Molto dipende dall I.S.P. del razzo che intendi metterci
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 11:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Non è proprio quello che dici, ma guarda questo, magari ti sarà utile come spunto:

UMX Hyper Taxi BNF (EFLU4780): E-flite - Advancing Electric Flight
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 12:38   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Luca94 Visualizza messaggio
Salve vorrei costruire un aereo senza motore a decollo verticale che viene portato in quota da un motore a salnitro-zucchero.
L' aereo una volta raggiunto l' apogeo plana a terra con l' ausilio di un radiocomando e di 2 servi (elevatore, alettoni) così da fargli compiere un dolce atterraggio.
Ora tocca a voi...
Chi mi sa dare materiale (filmati, progetti e idee) ma soprattutto come costruisco un aereo così leggero?
Grazie a tutti in anticipo
Se non erro nella discussione "Interessa l'oggetto?" De Robertis aveva pubblicato il disegno di un modello di aliante con propulsione a razzo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 20:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
e il motore come hai intenzione di farlo?? ne trovi gia anche di pronti su dei siti specializzati.. sono sicuramente piu sicuri..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 20:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

Data registr.: 25-09-2011
io ti posso consigliare una cosa che penso sia la soluzione migliore di tutte. Allora partiamo dal fatto che un lanciatore (in gergo "razzo") è un velivolo che "vola" attraverso la spinta generata da una "epslosione", combustione istantanea e solo attraverso questa riesce a sollevarsi da terra, mentre un aereoplano grazie alle ali, crea la cosidetta portanza che sostiene il peso dell'aeroplano e anche grazie alla propulsione (l'elica, la turbina)...
Per il tuo caso, vorresti unire le due cose.... creando un qualcosa di figurativamente molto semplice ma che in realtà è mooooolto complicato...
Lo Space Shuttle è un esempio: velivolo corto e tozzo pesantissimo e resistentissimo e nel rientro nell'atmosfera terrestre plana come un aliante, cioè dovrebbe planare come un aliante ma è piu simile ad un mattone con le ali di un aeroplano di carta xD ehehhehe.
Quindi o costruisci una cosa simile, naturalmente nel modellisismo si può osare di più dato che le forze in gioco non sono in scala ma sono moltoooooo minori, tu puoi costruire un velivolo che pur avendo una propulsione a razzo abbia però delle ali moolto più simili a quelle di un aliante (magari non le fare lunghe lunghe ma falle piu corte e piu lunghe di corda, cercando di mantenere le proporzioni anche se aumentare la corda crea una grandissima reistenza) oppureeeeeee e qui la mia ingegnosa idea:
Puoi benissimo ingegnarti a costruire un bel lanciatore con delle ali di aliante CHIUSE e che quando arriva a fine corsa le apri (magari lo decidi tu con un canale della radio) in modo cosi da avere la migliore soluzione possibile...
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 21:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPARKY

Data registr.: 16-12-2007
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Perchè deve essere complicato...

Lo Space Shuttle nemmeno è un aereo nel senso stretto del termine...questo è un'aereo-razzo! Messerschmitt Me 163 - Wikipedia

Oppure questo: Bell X-1 - Wikipedia, the free encyclopedia

e molti altri ancora!
Una cosa mi chiedo,la propulsione salnitrio-zucchero come la ottieni??
Magari linka qualcosa

[EDIT]ho gugolato salitrio-zucchero...direi di lasciar perdere,almeno qui sul forum,può essere pericolosa già la preparazione,figuriamoci l'utilizzo...
Vecchio 21 aprile 12, 14:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

Data registr.: 25-09-2011
ma quello che dici tu è una combustione??? cioè lo devi infiammare per avere la reazione???
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 14:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nautilusj Visualizza messaggio
ma quello che dici tu è una combustione??? cioè lo devi infiammare per avere la reazione???
Certo, sto parlando di un piccolo razzetto tipo "Rapier"!!
Vecchio 21 aprile 12, 15:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Per chi non vuole costruire c'è anche questo Twister RC ma il motore consigliato non si trova in Italia. Si può tentare in UK oppure con un motore autocostruito.
Rispondi

Bookmarks