|
io ti posso consigliare una cosa che penso sia la soluzione migliore di tutte. Allora partiamo dal fatto che un lanciatore (in gergo "razzo") è un velivolo che "vola" attraverso la spinta generata da una "epslosione", combustione istantanea e solo attraverso questa riesce a sollevarsi da terra, mentre un aereoplano grazie alle ali, crea la cosidetta portanza che sostiene il peso dell'aeroplano e anche grazie alla propulsione (l'elica, la turbina)...
Per il tuo caso, vorresti unire le due cose.... creando un qualcosa di figurativamente molto semplice ma che in realtà è mooooolto complicato...
Lo Space Shuttle è un esempio: velivolo corto e tozzo pesantissimo e resistentissimo e nel rientro nell'atmosfera terrestre plana come un aliante, cioè dovrebbe planare come un aliante ma è piu simile ad un mattone con le ali di un aeroplano di carta xD ehehhehe.
Quindi o costruisci una cosa simile, naturalmente nel modellisismo si può osare di più dato che le forze in gioco non sono in scala ma sono moltoooooo minori, tu puoi costruire un velivolo che pur avendo una propulsione a razzo abbia però delle ali moolto più simili a quelle di un aliante (magari non le fare lunghe lunghe ma falle piu corte e piu lunghe di corda, cercando di mantenere le proporzioni anche se aumentare la corda crea una grandissima reistenza) oppureeeeeee e qui la mia ingegnosa idea:
Puoi benissimo ingegnarti a costruire un bel lanciatore con delle ali di aliante CHIUSE e che quando arriva a fine corsa le apri (magari lo decidi tu con un canale della radio) in modo cosi da avere la migliore soluzione possibile...
|