Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 20:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabbiano1rosso

Data registr.: 16-05-2008
Info su trainatore

Salve a tutti, vorrei un paio di informazioni su quanto in oggetto. Vorrei praticare aerotraino assolutamente non competitivo, quindi solo per divertimento, utilizzando come trainatore una riproduzione che devo ancora scegliere. Di sicuro sarà un'ala alta, aa tra 170 e 180 cm e peso tra i 3 ed i 4kg. Motorizzazione prevista glow 4t (penso ad un 91). Nessuno RTF o simile ma rigosomente da disegno.
Con queste caratteristiche che tipo di aliante posso trainare? O ancora meglio come si sceglie l'aliante in base alle caratteristiche del trainatore?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 20:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei un paio di informazioni su quanto in oggetto. Vorrei praticare aerotraino assolutamente non competitivo, quindi solo per divertimento, utilizzando come trainatore una riproduzione che devo ancora scegliere. Di sicuro sarà un'ala alta, aa tra 170 e 180 cm e peso tra i 3 ed i 4kg. Motorizzazione prevista glow 4t (penso ad un 91). Nessuno RTF o simile ma rigosomente da disegno.
Con queste caratteristiche che tipo di aliante posso trainare? O ancora meglio come si sceglie l'aliante in base alle caratteristiche del trainatore?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ferdinando
avevo attrezzato un Piper con aa 2mt e motore 90 2t trainavo modelli tipo JSB da 2,60 ma ero al limite, con un 4t la situazione credo peggiori, vedi tu
ora uso un 2mt con motore 50cc e tiro su alianti da 4mt di aa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 20:47   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
e' piccolo...

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
avevo attrezzato un Piper con aa 2mt e motore 90 2t trainavo modelli tipo JSB da 2,60 ma ero al limite, con un 4t la situazione credo peggiori, vedi tu
ora uso un 2mt con motore 50cc e tiro su alianti da 4mt di aa

io non sono "trainatore", pero da anni che mi faccio trainare... mi permetto di dire che stai partendo con un progetto che nascera piccolo e sottodimensionato...

oggi "al campo" in generale tutti i modelli partono dai 3.50iu'm... e i modelli piu' piccoli sono in generale acro (e quindi con un carico alare + alto = piu' velocita')

vedi se e' il caso di fare una riflessione prima di partire con il lavoro!

un ultima cosa... vedi di partecipare anche da spettatore a un raduno di aerotraino, ti farai una idea chiara di cosa serve.... (puoi vedere i prossimi appuntamenti in aerotraino.it )

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 00:20   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per le risposte. Si sono consapevole che il progetto è evidentemente sottodimensionato, ma scusate se magari dico delle inesattezze dettate dalla poca conoscenza della materia, non è possibile con un modello del genere trainare alianti tipo DG1000 della Hype (naturalmente smotorizzato), oppure sempre della Hype il Fox, oppure il Ventus BX. Tanto per dare un'idea.
Naturalmente cercherò di assistere a qualche manifestazione.
Ferdinando
Vecchio 16 aprile 12, 00:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Grazie per le risposte. Si sono consapevole che il progetto è evidentemente sottodimensionato, ma scusate se magari dico delle inesattezze dettate dalla poca conoscenza della materia, non è possibile con un modello del genere trainare alianti tipo DG1000 della Hype (naturalmente smotorizzato), oppure sempre della Hype il Fox, oppure il Ventus BX. Tanto per dare un'idea.
Ferdinando
A parte poche eccezioni, lascia perdere le riproduzioni..
noi usiamo da anni anche due big lift della Multiplex, uno con un G20/23 pipato che porta su anche alianti di 4 metri in tutta tranquillità.
il motore costa poco, la miscela sicuramente meno di quella di un 4T.
L'altro big lift vola con un mvvs 35 benzina e porta su di tutto..

Con un 90 4T gli alianti che dici tu li porti, ma la riserva di potenza e velocità è pochina, se qualcuno sbaglia qualcosa ti tocca abortire il traino, se sbagli basso fai i cocci.

Il trainaotre deve essere un mulo da lavoro, non un aereo bello da vedere ;)

Se ti interessa la prima volta che trainiamo ti avverto (sempre che mi ricordi.. la capoccia m' aiuta poco ultimamente )

Robbè
Vecchio 16 aprile 12, 00:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ferdinando
puoi fare tutto, ma i modelli da te nominati sono già dotati di motore, puoi trainare modelli tipo easy glider, ma per quello è sufficiente un gommolo con motore elettrico tipo Mentor Multiplex
se devi costruirlo e motorizzarlo fallo almeno che possa essere utilizzato per una vasta gamma di modelli, quindi almeno 2 metri di apertura e 30 40 cc di motore.
se invece pensi che il tuo target siano alianti gommoli o comunque piccoli, allora va bene il modello con caratteristiche da te descritte
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 00:33   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A parte poche eccezioni, lascia perdere le riproduzioni..
noi usiamo da anni anche due big lift della Multiplex, uno con un G20/23 pipato che porta su anche alianti di 4 metri in tutta tranquillità.
il motore costa poco, la miscela sicuramente meno di quella di un 4T.
L'altro big lift vola con un mvvs 35 benzina e porta su di tutto..

Con un 90 4T gli alianti che dici tu li porti, ma la riserva di potenza e velocità è pochina, se qualcuno sbaglia qualcosa ti tocca abortire il traino, se sbagli basso fai i cocci.

Il trainaotre deve essere un mulo da lavoro, non un aereo bello da vedere ;)

Se ti interessa la prima volta che trainiamo ti avverto (sempre che mi ricordi.. la capoccia m' aiuta poco ultimamente )

Robbè
Grazie anche a te per le info. Accetto volentieri l'invito.
Tanto per sapere quali sono le poche riproduzioni che potrebbero fare al caso.
Ferdinando
Vecchio 16 aprile 12, 00:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Grazie anche a te per le info. Accetto volentieri l'invito.
Tanto per sapere quali sono le poche riproduzioni che potrebbero fare al caso.
Ferdinando
Wilga, cmelak e poc'altro..
per capirci: i Cessna, i piper ed affini non vanno bene ;)

O meglio, prima che qualcuno mi crocifigga: in emergenza vanno bene anche loro.. ma non sono l' ideale.
Dovendo partire da zero meglio i primi due..
poi tutto dipende, oltre che da cosa devi trainare, anche dalla pista che dovrai usare, se è in erba molto buona, asfalto, erba con buche varie, spazi di arresto, lunghezza pista ecc ecc..

Robbè
Vecchio 16 aprile 12, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
puoi fare tutto, ma i modelli da te nominati sono già dotati di motore, puoi trainare modelli tipo easy glider, ma per quello è sufficiente un gommolo con motore elettrico tipo Mentor Multiplex
se devi costruirlo e motorizzarlo fallo almeno che possa essere utilizzato per una vasta gamma di modelli, quindi almeno 2 metri di apertura e 30 40 cc di motore.
se invece pensi che il tuo target siano alianti gommoli o comunque piccoli, allora va bene il modello con caratteristiche da te descritte

Grazie anche a te. Sicuramente terrò conto anche di questo tuo suggerimento.
Ferdinando
Vecchio 16 aprile 12, 00:59   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Wilga, cmelak e poc'altro..
per capirci: i Cessna, i piper ed affini non vanno bene ;)

O meglio, prima che qualcuno mi crocifigga: in emergenza vanno bene anche loro.. ma non sono l' ideale.
Dovendo partire da zero meglio i primi due..
poi tutto dipende, oltre che da cosa devi trainare, anche dalla pista che dovrai usare, se è in erba molto buona, asfalto, erba con buche varie, spazi di arresto, lunghezza pista ecc ecc..

Robbè
Lo sospettavo. Pista in asfalto 100x8, ostacoli in una delle testate pista a circa 200/300mt. Spazi di arresto ridottissimi.
Ferdinando
Rispondi

Bookmarks