| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2012
| Elica Controrotanti
Salve a tutti, sto progettando un MQ-9 Reaper che misura 2.3m. Date le dimensioni per la propulsione ho deciso di dotarlo di eliche controrotanti ognuna comandata da un motore. Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo. Dato l'uso di rapporti riduttivi è giusto optare per motori ad alto fattore di KV riducendo i W? Ultima modifica di CrUqeCeBrE6weru : 11 aprile 12 alle ore 00:12 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Ho una certa esperinza in merito (l'avatar è un esempio), ti posso dire che non c'è bisogno di sistemi di riduzione. Volendo ottimizzare il rendimentè è invece importante poter regolare il passo dell'elica posteriore, visto che si trova a lavorare su un flusso già accelerato da quella anteriore. Io i motori me li sono sempre fatti da solo, ma volendo si trovano in commercio sistemi bell''e pronti.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-04-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho un banco di prova su cui monto il sistema dei due motori con eliche alle quali posso cambiare il passo. Uso un solo regolatore per i due motori, per cui girano necessariamente in fase. Faccio girare i motori al regime ideale. Una volta trovato il passo migliore per quella anteriore, regolo quello dell'elica posteriore fino a che le coppie delle due si annullano a vicenda. Diffilcilmente però si trovano eliche commerciali con passo variabile (io me le faccio), per cui dovresti fare delle prove con eliche fisse a differenti passi. Se usi due differenti regolatori (soluzione migliore), puoi usare eliche uguali, ma a quella posteriore puoi ridurre leggermente il diametro in modo che possa ruotare a regime maggiore. Sempre se hai un banco di prova con torsiometro... Altrimenti non preoccuparti più di tanto e metti eliche uguali, non avrai il massimo del rendimento ma si vola lo stesso.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Si, a dispetto di tante teorie, seghe mentali, discussioni più o meno animate su vari forum, incredulità, insulti... due motori brushless con un solo regolatore funzionano, fanno lo stesso numero di giri, si spende meno, si risparmia sul peso e si semplifica tutto l'ambaradan. Con alcuni motori però ci possono essere difficoltà di avviamento. Nella prima foto si vede il motoredel modello dell'avatar al banc. L a trazione si legge sul display a sinistra (1335 g), su quello a destra si legge la coppia (23 g su un braccio di 55mm, è il minimo che sono riuscito ad ottenere). Poi c'è il contagiri (4620 rpm), l'amperometro, il voltmetro e il termometro). Si vede bene l'unico regolatore montato di fianco alle celle di carico.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
boh, fatto sta che tu ci riesci, quindi la cosa è fattibile,e a me basta e avanza ![]() grazie ancora
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |