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Vecchio 11 aprile 12, 00:08   #1 (permalink)  Top
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Elica Controrotanti

Salve a tutti,

sto progettando un MQ-9 Reaper che misura 2.3m. Date le dimensioni per la propulsione ho deciso di dotarlo di eliche controrotanti ognuna comandata da un motore. Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo. Dato l'uso di rapporti riduttivi è giusto optare per motori ad alto fattore di KV riducendo i W?

Ultima modifica di CrUqeCeBrE6weru : 11 aprile 12 alle ore 00:12
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Vecchio 11 aprile 12, 11:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Ho una certa esperinza in merito (l'avatar è un esempio), ti posso dire che non c'è bisogno di sistemi di riduzione. Volendo ottimizzare il rendimentè è invece importante poter regolare il passo dell'elica posteriore, visto che si trova a lavorare su un flusso già accelerato da quella anteriore.
Io i motori me li sono sempre fatti da solo, ma volendo si trovano in commercio sistemi bell''e pronti.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 11 aprile 12, 16:22   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Ho una certa esperinza in merito (l'avatar è un esempio), ti posso dire che non c'è bisogno di sistemi di riduzione. Volendo ottimizzare il rendimentè è invece importante poter regolare il passo dell'elica posteriore, visto che si trova a lavorare su un flusso già accelerato da quella anteriore.
Io i motori me li sono sempre fatti da solo, ma volendo si trovano in commercio sistemi bell''e pronti.
Quindi se ho capito bene l'ideale sarebbe utilizzare due motori con caratteristiche differenti. Uno direct to drive (Anteriore) mentre quello posteriore con dei rapporti per regolare il passo dell'elica (Posteriore) giusto?
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Vecchio 11 aprile 12, 19:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Quindi se ho capito bene l'ideale sarebbe utilizzare due motori con caratteristiche differenti. Uno direct to drive (Anteriore) mentre quello posteriore con dei rapporti per regolare il passo dell'elica (Posteriore) giusto?
No, i motori sono uguali con eliche in diretta, è l'elica posteriore che dovrebbe avere un passo leggermente maggiore di quella anteriore.
Io ho un banco di prova su cui monto il sistema dei due motori con eliche alle quali posso cambiare il passo. Uso un solo regolatore per i due motori, per cui girano necessariamente in fase. Faccio girare i motori al regime ideale. Una volta trovato il passo migliore per quella anteriore, regolo quello dell'elica posteriore fino a che le coppie delle due si annullano a vicenda.
Diffilcilmente però si trovano eliche commerciali con passo variabile (io me le faccio), per cui dovresti fare delle prove con eliche fisse a differenti passi. Se usi due differenti regolatori (soluzione migliore), puoi usare eliche uguali, ma a quella posteriore puoi ridurre leggermente il diametro in modo che possa ruotare a regime maggiore. Sempre se hai un banco di prova con torsiometro...
Altrimenti non preoccuparti più di tanto e metti eliche uguali, non avrai il massimo del rendimento ma si vola lo stesso.
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Vecchio 11 aprile 12, 20:06   #5 (permalink)  Top
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Perfetto grazie per la dritta.
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Vecchio 12 aprile 12, 00:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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No, i motori sono uguali con eliche in diretta, è l'elica posteriore che dovrebbe avere un passo leggermente maggiore di quella anteriore.
Io ho un banco di prova su cui monto il sistema dei due motori con eliche alle quali posso cambiare il passo. Uso un solo regolatore per i due motori, per cui girano necessariamente in fase. Faccio girare i motori al regime ideale. Una volta trovato il passo migliore per quella anteriore, regolo quello dell'elica posteriore fino a che le coppie delle due si annullano a vicenda.
Diffilcilmente però si trovano eliche commerciali con passo variabile (io me le faccio), per cui dovresti fare delle prove con eliche fisse a differenti passi. Se usi due differenti regolatori (soluzione migliore), puoi usare eliche uguali, ma a quella posteriore puoi ridurre leggermente il diametro in modo che possa ruotare a regime maggiore. Sempre se hai un banco di prova con torsiometro...
Altrimenti non preoccuparti più di tanto e metti eliche uguali, non avrai il massimo del rendimento ma si vola lo stesso.
un solo regolatore per due motori brushless??
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 12 aprile 12, 11:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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un solo regolatore per due motori brushless??
Si, a dispetto di tante teorie, seghe mentali, discussioni più o meno animate su vari forum, incredulità, insulti... due motori brushless con un solo regolatore funzionano, fanno lo stesso numero di giri, si spende meno, si risparmia sul peso e si semplifica tutto l'ambaradan.
Con alcuni motori però ci possono essere difficoltà di avviamento.
Nella prima foto si vede il motoredel modello dell'avatar al banc. L
a trazione si legge sul display a sinistra (1335 g), su quello a destra si legge la coppia (23 g su un braccio di 55mm, è il minimo che sono riuscito ad ottenere). Poi c'è il contagiri (4620 rpm), l'amperometro, il voltmetro e il termometro). Si vede bene l'unico regolatore montato di fianco alle celle di carico.
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Vecchio 12 aprile 12, 11:47   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 12 aprile 12, 14:23   #9 (permalink)  Top
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Il banco prova...

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Hai gli schemi di realizzazione/elettrici del tuo banco prova?Sono interessato alla realizzazione.
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Vecchio 12 aprile 12, 14:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Si, a dispetto di tante teorie, seghe mentali, discussioni più o meno animate su vari forum, incredulità, insulti... due motori brushless con un solo regolatore funzionano, fanno lo stesso numero di giri, si spende meno, si risparmia sul peso e si semplifica tutto l'ambaradan.
Con alcuni motori però ci possono essere difficoltà di avviamento.
Nella prima foto si vede il motoredel modello dell'avatar al banc. L
a trazione si legge sul display a sinistra (1335 g), su quello a destra si legge la coppia (23 g su un braccio di 55mm, è il minimo che sono riuscito ad ottenere). Poi c'è il contagiri (4620 rpm), l'amperometro, il voltmetro e il termometro). Si vede bene l'unico regolatore montato di fianco alle celle di carico.
grazie mille, e complimenti per la manualità.. io avevo provato in passato ad alimentare due brushless con un solo regolatore.. uno partiva e l'altro scattava a destra e sinistra.. quindi ho sempre dato per scontato che fosse una cosa impossibile.. anche perchè il regolatore deve "leggere" la posizione dei magneti.. e con due motore come fa?
boh, fatto sta che tu ci riesci, quindi la cosa è fattibile,e a me basta e avanza
grazie ancora
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