Citazione:
Originalmente inviato da CrUqeCeBrE6weru Quindi se ho capito bene l'ideale sarebbe utilizzare due motori con caratteristiche differenti. Uno direct to drive (Anteriore) mentre quello posteriore con dei rapporti per regolare il passo dell'elica (Posteriore) giusto? |
No, i motori sono uguali con eliche in diretta, è l'elica posteriore che dovrebbe avere un passo leggermente maggiore di quella anteriore.
Io ho un banco di prova su cui monto il sistema dei due motori con eliche alle quali posso cambiare il passo. Uso un solo regolatore per i due motori, per cui girano necessariamente in fase. Faccio girare i motori al regime ideale. Una volta trovato il passo migliore per quella anteriore, regolo quello dell'elica posteriore fino a che le coppie delle due si annullano a vicenda.
Diffilcilmente però si trovano eliche commerciali con passo variabile (io me le faccio), per cui dovresti fare delle prove con eliche fisse a differenti passi. Se usi due differenti regolatori (soluzione migliore), puoi usare eliche uguali, ma a quella posteriore puoi ridurre leggermente il diametro in modo che possa ruotare a regime maggiore. Sempre se hai un banco di prova con torsiometro...
Altrimenti non preoccuparti più di tanto e metti eliche uguali, non avrai il massimo del rendimento ma si vola lo stesso.