| | #1 (permalink) Top |
| User | Fox 4 mt di cuccolo
Ciao ragazzi, sto costruendo l'aliante fox da 4mt di cuccolo....ma avrei bisogno di un consiglio!!!!! Per chi non lo conoscesse le ali hanno una fresatura dove va affogato il longherone in legno da circa 5mm di spessore, e come baionetta monta 2 baionette a piattina.........io non ero assolutamente soddisfatto del sistema di cuccolo e ho stravolto le cose, innanzitutto ho montato una baionetta di acciaio pieno da 14 mm, ho allungato il longherone e portato fino a 2/3 della semiala, ho fatto un longherone composto di 2 listelli di ayus da8 mm di spessore cad. Incollati tra loro e legati con roving di carbonio, il tutto incollato nella fresatura dell'ala con resina epossidica caricata con addensante strutturale.............ora la mia domanda e' se devo anche fibrare esternamente l'ala oppure no!!!!????? Spero in un vostro consiglio!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
esticazzi devi tirare 25g con quel coso o volare con 300km/h di vento? hai fatto 30, fai 31 fibra tutto con tessuto da 120 grammi almeno e esagera con l'epossidica mi raccomando ![]() sto scherzando ovviamente. nonostante l'overkill strutturale che hai messo su, una fibrata fuori a priori sarebbe bastata a dargli la giusta resistenza. cuccolo non è un pazzo o uno che si è inventato costruttore, sa quello che fa. un 25 grammi o un 36 al massimo esternamente bastano, mi raccomando, ben tirati con epoxy da 30 minuti magari tenuta anche un po' più liquida del normale e lavorata in un posto caldo così che sia facile e scorrevole. guardati dalle bolle e lavora con calma. la fibratura esterna alla fine regolarizza la superficie, migliora la finitura e irrobustisce il giusto quindi vale la pena fare un bel lavoro. auguri con il tuo 'ballasted' un saluto mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
|
Io ho la versione del fox di Cuccolo da 2900mm, le ali non le avevo, per questo ho seguito diverse costruzioni e alla fine ho optato per un Ayous largo 10mm tutto spessore, rivestito con calza di carbonio, rowing sotto e sopra e unidirezionale, per l'intera lunghezza della semiala, la baionetta invece credo che era più opportuno tenere quella piatta, io uso la doppia baionetta da 14x2, pesa anche meno, e in caso di "botto" non ti apre l'ala, ma si piega.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Grazie anche a te Mav, ho letto solo ora cio' che mi avevi scritto, pensa che sto diventando talmente fissato di fibra che volevo fare i stampi per le ali!!!!!!....va bene ora fibro e vediamo se riesco a stare sotto i 100kg per semiala..!!!!!!....vorrei fare il fox di cuccolo da 5,65 mt...qualcuna ha una fusoliera per caso??
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
|
Io le ali le ho progettate da nuovo perchè avevo già comperato la fusoliera ma non avevo le semiali, per questo motivo ci sono andato un po pesante con il carbonio. Non su una base matematica... più che altro per esser sicuro ho aggiunto. Se vuoi rivestire l'ala con la fibra e restare allo stesso tempo leggero potresti usare un 25 o un 45 grammi, per lo meno avrai una superficie migliore per il rivestimento sia esso un film plastico oppure la verniciatura. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
io di Cuccolo ho il twin astir da oltre 4,5 m e equipaggiato con i longheroni affogati e la baionetta piatta, che a prima vista potrebbe risultare il tutto debole, MA COSI' NON E', e pur con una apertura di circa 4,5 m. mai un problema neppure nei looping o affondate spinte, ho ovviamente incollato i cassoni alari con abbondante colla UHU-PLUS quello lento ovvio, Cuccolo è un fior modellista e i suoi kit possono sembrare laboriosi da costruire e rifinire, e magari un tantino pesanti alla fine, ma sono dimensionati il giusto, e importante, tutti i suoi kit volano da dio, io ne ho costruiti parecchi, e se tù hai rinforzato, probabilmente ti senti più tranquillo, ma credimi, non era necessario, e adesso se vuoi fibrare fallo pure, irrigidisci un pò l'ala, ma anche questo per la solidità del modello non sarebbe necessario, ma alla fine quanto peso hai aggiunto a un modello già di suo non leggerissimo..?? in pendio, in condizioni forti più è, pesente meglio và, ma non sempre ci sono queste condizioni, e un modello pesante è anche più critico in atterraggio...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........Ultima modifica di garbo : 31 marzo 12 alle ore 14:23 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |