Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2012
Question Alimentazione a 3v

Ciao a tutti, da tempo ho questo problema, vorrei alimentare la mia stazione meteo
con un pannello solare, il piccolo trasmettitore a bordo della stazione funziona a 3v, dispongo di un pannello fotov. che eroga 5v, ho provato a caricare con il pannello 2 stilo NH15-AA (1,2V) ma ottengo 2,4v, se carico 1 batteria da 3v suppongo che avrò +/- 4v e penso che dovrò mettere un regolatore di tensione ed eventualmente non so quale.

Come posso alimentare con batteria ricaricabile il trasmettitore che funziona a 3v?
Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
Grazie.
TRIPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 15:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da TRIPP Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da tempo ho questo problema, vorrei alimentare la mia stazione meteo
con un pannello solare, il piccolo trasmettitore a bordo della stazione funziona a 3v, dispongo di un pannello fotov. che eroga 5v, ho provato a caricare con il pannello 2 stilo NH15-AA (1,2V) ma ottengo 2,4v, se carico 1 batteria da 3v suppongo che avrò +/- 4v e penso che dovrò mettere un regolatore di tensione ed eventualmente non so quale.

Come posso alimentare con batteria ricaricabile il trasmettitore che funziona a 3v?
Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
Grazie.

hai controllato se e con quanti mA carica il pannellino? a fine carica le ni-mh
raggiungono 1,4 1,45 volt

comunque sul sito robot-italy.com vi è un circuitino che con ingresso da 1 a 3 volt ha un uscita di 3,3 volt lo trovi nella sezione stabilizzatori la sigla
è NCP1400-3,3 volt la corrente è di 100 mA

non credo che ci siano problemi se la tensione è si 3,3 volt comunque se il consumo è stabile puoi calcolare la resistenza da mettere in serie per ottenere i 3 volt oppure un diodo in serie sull'uscita del tipo schottky che hanno una caduta di circa 0,3 volt

non sò per quale motivo il link dell'allegato non mi viene accettato
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 18:29   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Pietro1944, per il momento ho fatto delle prove con tre AA in serie, ed il voltaggio a fine carica è di 4,16V invece di 3,6.

Domani sole permettendo provo con 2 AA e vedo il voltaggio a fine carica, però avrei
voluto ottenere un voltaggio esatto di 3v, e vero che due AA duracell monouso nuove erogano 3.24v quindi con 3,3v ci vado a nozze, il circuito che mi hai indicato non riesco a trovarlo sarebbe ottimo, magari avresti voglia di indicarmi i passaggi per trovarlo?
Vecchio 10 marzo 12, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Grazie Pietro1944, per il momento ho fatto delle prove con tre AA in serie, ed il voltaggio a fine carica è di 4,16V invece di 3,6.

Domani sole permettendo provo con 2 AA e vedo il voltaggio a fine carica, però avrei
voluto ottenere un voltaggio esatto di 3v, e vero che due AA duracell monouso nuove erogano 3.24v quindi con 3,3v ci vado a nozze, il circuito che mi hai indicato non riesco a trovarlo sarebbe ottimo, magari avresti voglia di indicarmi i passaggi per trovarlo?

.: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli dalla home tra le varie voci trovi elettronica poi
regolatori di tensione quando si apre la pagina lo trovi subito

sembra ideale da una o due stilo da un uscita di 3,3 volt fino a 100 mA

avevo provato ad allegare il link ma non viene accettato. fai sapere come và a finire

ciao
Vecchio 10 marzo 12, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Questa è la pagina dei regolatori, ci sono di varie potenze, il secondo ad es è da 600 mA, il terzo invece è più potente, 3.5 A
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 13:17   #6 (permalink)  Top
User

Grazie Pietro1944 e kaboc6, sono circuiti molto interessanti utili per molte mie applicazioni, nel frattempo ho trovato in rete delle batterie AA ricaricabili a 1,5v un pò care però... eviterei regolatori vari, boo, valuto un pò il tutto e vi farò sapere
Ancora grazie per la vostra disponibilità.
Vecchio 11 marzo 12, 14:31   #7 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Grazie Pietro1944 e kaboc6, sono circuiti molto interessanti utili per molte mie applicazioni, nel frattempo ho trovato in rete delle batterie AA ricaricabili a 1,5v un pò care però... eviterei regolatori vari, boo, valuto un pò il tutto e vi farò sapere
Ancora grazie per la vostra disponibilità.

ci sono da diversi anni, erano tipo alcaline ricaricabili ma avevano bisogno del suo caricatore dedicato perchè se venivano caricate con i caricatori del tipo universale
si deterioravano. credo che non bisogna assolutamente superare 1,5 volt.

quindi lasciati in carica con il pannellino non credo siano adatte salvo un diodo zener da 3 volt che non lascia caricare più di quel valore tanto il pannellino penso che sia da poche decine di mA. oppure il circuitino per bilanciare le celle lipo presente su questo sito che ha un trimmer regolabile che puoi regolare
a 3 volt oppure due da 1,5 volt ler ogni elemento come fossero lipo.

ma alla fine credo che convenda ancora il circuitino che costa pochi euro proposto
Vecchio 12 marzo 12, 15:22   #8 (permalink)  Top
User

Il trasmettitore assorbe 10ma. a questo punto utilizzo 3AA da 1,2v = 3,6/4v e metto
3 diodi 1N5408 in serie ottenendo 3,24v. valuto ancora perchè e presto fatto a bruciare tutto.
Grazie
Vecchio 13 marzo 12, 14:04   #9 (permalink)  Top
User

Ho ottenuto ottimi risultati con L78L33 + 2 condensatorini, mi eroga 3,3v 100ma.max,
spendendo poche monetine
Rispondi

Bookmarks