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Vecchio 08 marzo 12, 11:35   #1 (permalink)  Top
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Come evitare di scaricare tutta la lipo?

Per molti di voi la domanda apparira' banale ma per me questo hobby e' ancora tutto da scoprire.... Lo faccio da pochissimo.
Mio problema e' che non so quando e' ora di far tornare il mio motoscafo a riva per evitare di scaricare tutta la lipo e rovinarla. Per ora sono sempre arrivato troppo lungo... Poi l'ho ricaricata immediatamente e sono riuscito a contenere i danni. Guardando qua e la in rete credo di aver capito che ci sono apparecchietti elettronici che misurano la carica e avvertono , tagliando il gas, quando si e' verso la fine. Il sito era in inglese e non sono sicuro di aver letto bene. Può essere? Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie !
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Vecchio 08 marzo 12, 13:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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tutti i regolatori elettronici hanno la funzione cutoff, quelli più sofisticati ti permettono anche di scegliere la tensione di soglia, tipicamente 3V cella.
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Vecchio 08 marzo 12, 13:47   #3 (permalink)  Top
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tutti i regolatori elettronici hanno la funzione cutoff, quelli più sofisticati ti permettono anche di scegliere la tensione di soglia, tipicamente 3V cella.
Grazie ma cosa intendi per tutti? Per esempio io ho motori a spazzole e quindi regolatori non bruschless... Dici che anche i miei hanno questa sicurezza?
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Vecchio 08 marzo 12, 14:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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...semplice...ti calcoli o misuri il consumo medio del tuo motore e vedi quanta corrente consuma in tot minuti.


Es: motore da 10A Lipo da 1000 mA...tempo stimato per consumare la lipo: 2'46".

Ber evitare pasticci e fare tutto con cognizione di causa se decidi di darti al modellismo elettrico devi dotarti di wattmetro.
__________________
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Vecchio 08 marzo 12, 14:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Grazie ma cosa intendi per tutti? Per esempio io ho motori a spazzole e quindi regolatori non bruschless... Dici che anche i miei hanno questa sicurezza?
Dipende dal modello ma più o meno tutti hanno il cutoff. Ma è meglio non arrivare al cutoff del ESC per due motivi.

Il primo è che se ogni volta porti le lipo alla soglia del cutoff i dura poche scariche.
Il secondo è che il cutof solitamente taglia il motore e lascia l'alimentazione ai servi...ma se la tua barca resta senza motore al largo poi che fai?
__________________
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Vecchio 08 marzo 12, 15:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...semplice...ti calcoli o misuri il consumo medio del tuo motore e vedi quanta corrente consuma in tot minuti.


Es: motore da 10A Lipo da 1000 mA...tempo stimato per consumare la lipo: 2'46".

Ber evitare pasticci e fare tutto con cognizione di causa se decidi di darti al modellismo elettrico devi dotarti di wattmetro.
Altrimenti ti procuri la telemetria e vedi un po'. O metti quei cicalini che si mettono su hely
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Vecchio 08 marzo 12, 20:35   #7 (permalink)  Top
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metti un liposaver con cicalino. costa 5€ e va alla grande.
il suono è talmente forte che lo senti da ben distante... quando suona, rientri alla base e cambi lipo!
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Vecchio 09 marzo 12, 10:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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Grazie ma cosa intendi per tutti? Per esempio io ho motori a spazzole e quindi regolatori non bruschless... Dici che anche i miei hanno questa sicurezza?
Tutti quelli nati per le lipo, sia che comandino motori a spazzole che senza.

Purtroppo può succedere, a me è successo con due regolatori, che il cutoff non funzioni e la batteria venga portata a scaricarsi completamente.

Quando acquisto un nuovo regolatore con un voltmetro controllo sempre che il cutoff faccia il suo dovere.
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Vecchio 09 marzo 12, 11:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Per molti di voi la domanda apparira' banale ma per me questo hobby e' ancora tutto da scoprire.... Lo faccio da pochissimo.
Mio problema e' che non so quando e' ora di far tornare il mio motoscafo a riva per evitare di scaricare tutta la lipo e rovinarla. Per ora sono sempre arrivato troppo lungo... Poi l'ho ricaricata immediatamente e sono riuscito a contenere i danni. Guardando qua e la in rete credo di aver capito che ci sono apparecchietti elettronici che misurano la carica e avvertono , tagliando il gas, quando si e' verso la fine. Il sito era in inglese e non sono sicuro di aver letto bene. Può essere? Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie !
Come consigliato da altri, il cut off è da escludere.

Usa semplicemente il timer della radio.

Fai delle prove e lo imposti in modo di essere avvisato uno o due minuti prima dello "svenimento" della batteria.

Nel frattempo puoi anche procurarti un cicalino (da collegare al regolatore in parallelo e dimensionato al voltaggio della batteria che usi), ma non è necessario se imposti il timer sulla radio e soprattutto smetti quando suona.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 09 marzo 12, 12:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
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ci sono cut off che staccano il 100% della corrente al motore, e altri (soft cut-off) che ne riducono le prestazioni i permettendo di tornare a riva o atterrare con un minimo di motore. io uso la telemetria della quanum che non sono mi dice lo stato del pacco lipo, ma anche delle singole celle. puoi usare un timer ma tutto dipende da come piloti. io ho preso la telemetria proprio perchè mi scocciava atterrare e scoprire che ne avevo ancora. inoltre posso valutare se sotto assorbimento una cella ha un comportamento atipico e cala più delle altre
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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