| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2005
| Come evitare di scaricare tutta la lipo?
Per molti di voi la domanda apparira' banale ma per me questo hobby e' ancora tutto da scoprire.... Lo faccio da pochissimo. Mio problema e' che non so quando e' ora di far tornare il mio motoscafo a riva per evitare di scaricare tutta la lipo e rovinarla. Per ora sono sempre arrivato troppo lungo... Poi l'ho ricaricata immediatamente e sono riuscito a contenere i danni. Guardando qua e la in rete credo di aver capito che ci sono apparecchietti elettronici che misurano la carica e avvertono , tagliando il gas, quando si e' verso la fine. Il sito era in inglese e non sono sicuro di aver letto bene. Può essere? Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
...semplice...ti calcoli o misuri il consumo medio del tuo motore e vedi quanta corrente consuma in tot minuti. Es: motore da 10A Lipo da 1000 mA...tempo stimato per consumare la lipo: 2'46". Ber evitare pasticci e fare tutto con cognizione di causa se decidi di darti al modellismo elettrico devi dotarti di wattmetro.
__________________ 45.746234,8.762838 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il primo è che se ogni volta porti le lipo alla soglia del cutoff i dura poche scariche. Il secondo è che il cutof solitamente taglia il motore e lascia l'alimentazione ai servi...ma se la tua barca resta senza motore al largo poi che fai?
__________________ 45.746234,8.762838 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
metti un liposaver con cicalino. costa 5 e va alla grande. il suono è talmente forte che lo senti da ben distante... quando suona, rientri alla base e cambi lipo!
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: pisa
| Citazione:
Purtroppo può succedere, a me è successo con due regolatori, che il cutoff non funzioni e la batteria venga portata a scaricarsi completamente. Quando acquisto un nuovo regolatore con un voltmetro controllo sempre che il cutoff faccia il suo dovere. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Usa semplicemente il timer della radio. Fai delle prove e lo imposti in modo di essere avvisato uno o due minuti prima dello "svenimento" della batteria. Nel frattempo puoi anche procurarti un cicalino (da collegare al regolatore in parallelo e dimensionato al voltaggio della batteria che usi), ma non è necessario se imposti il timer sulla radio e soprattutto smetti quando suona.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
ci sono cut off che staccano il 100% della corrente al motore, e altri (soft cut-off) che ne riducono le prestazioni i permettendo di tornare a riva o atterrare con un minimo di motore. io uso la telemetria della quanum che non sono mi dice lo stato del pacco lipo, ma anche delle singole celle. puoi usare un timer ma tutto dipende da come piloti. io ho preso la telemetria proprio perchè mi scocciava atterrare e scoprire che ne avevo ancora. inoltre posso valutare se sotto assorbimento una cella ha un comportamento atipico e cala più delle altre
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |