Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 15:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2010
ricaricare radiocomando

ciao a tutti,

ieri dopo il mio primo volo con durata maggiore di 30 secondi (che soddisfazione finire la batteria in volo ) ho scaricato le batterie del radiocomando ed ora non vorrei distruggere il radiocomando nella ricarica.

Quello che mi aveva venduto il radiocomando (usato) mi aveva detto di fare come vi mostro nelle foto, a me non convince molto però

Posso farlo tranquillamente??
Icone allegate
ricaricare radiocomando-2012-03-04-14.11.48.jpg   ricaricare radiocomando-2012-03-04-14.11.59.jpg  
enkiddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
No! Il sistema è buono solo per un bel cortocircuito: non si ricarica mai usando i coccodrilli, se per caso si toccano tra loro rischi di friggere tutto. Primo, la radio non ha una presa per la ricarica? Secondo, come mai il portabatterie è stato collegato direttamente alla radio tramite un cavetto saldato sui poli?
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 21:55   #3 (permalink)  Top
User

si la radio ha una presa per il caricabatterie ma non avendo il caricabatterie mi avevano detto di fare così. Per la seconda domanda non so che dirti l'ho presa usata da un amico e me l'ha data così.
Vecchio 05 marzo 12, 17:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
A parte il discorso di non caricare le batterie con i coccodrilli che se si staccano e si toccano fai un disastro,eviterei come la peste le batterie inserite nei portabatterie di quel tipo (meglio un pacco saldato),perche' se le mollette si ossidano o si allentano ti ritrovi senza tensione sulla radio e se sei in volo......
Vecchio 05 marzo 12, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincenzo1200

Data registr.: 21-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da enkiddu Visualizza messaggio
si la radio ha una presa per il caricabatterie ma non avendo il caricabatterie mi avevano detto di fare così. Per la seconda domanda non so che dirti l'ho presa usata da un amico e me l'ha data così.
Sulla radio hai una presa standard per la ricarica. Devi verificare la polarità del pin centrale e della parete (in genere positivo interno negativo esterno). Il connettore 'maschio' è facilmente reperibile; rispettando la polarità lo sostituisci con i coccodrilli e hai fatto. Per la saldatura diretta del pacco alla TX puoi anche lasciarlo così, basta non sollecitare troppo la brasatura.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 15:16   #6 (permalink)  Top
User

grazie mille a tutti per le risposte. Per quanto riguarda il riconoscimento della polarità posso farlo senza avere un voltmetro?
il radiocomando è Graupner (quello in figura), tutti quelli di questa marca hanno la medesima polarità?

nel caso la polarità fosse sbagliata il caricabatterie (imax b6) la riconosce o brucia tutto?

p.s. quando imposto la modalità ni-mh mi chiede solo l'amperaggio e niente il voltaggio, lo riconosce da solo?
Icone allegate
ricaricare radiocomando-2012-03-06-14.10.09.jpg  
Vecchio 06 marzo 12, 17:21   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per prima cosa tutte le Graupner/JR, contrariamente alle altre marche di radio, hanno la polarità del connettore di ricarica invertita: negativo (nero) nel piloncino centrale e positivo (rosso) nel corpo esterno.
Per seconda cosa prima di caricare tramite il connettore esterno alla radio è bene accertarsi sul manuale quanta corrente sia in grado di sopportare il circuito che è pensato, in linea di massima, per ricaricare a 0,1C, nel tuo caso 200 mA.
Visto che hai le Panasonic "Infinium" (LSD di buona qualità) che sopportano agilmente ricariche a corrente elevata (max 1C, 2Amp), io dissalderei i cavetti e monterei un connettore (tipo BEC) per poterle ricaricare all'esterno e non tramite il connettore della radio.
Questo perché quel tipo di cella per durare a lungo deve preferibilmente essere caricato a forte corrente, almeno 0,5C (1Amp).
Se caricate a bassa corrente col tempo le celle perdono di capacità poiché i cristalli interni aumentano di volume e vanno a depositarsi sulla membrana separatrice diminuendone la permeabilità elettrica con aumento della resistenza interna.
Inoltre, come ti è già stato detto, se vuoi mantenere il pacco scomponibile e non saldare le celle fra loro, dovrai curare bene la pulizia dei contatti.

Edit: dimenticavo, il CB riconosce automaticamente la tensione (numero delle celle), devi impostare solo la corrente.

Ultima modifica di FrancoC. : 06 marzo 12 alle ore 17:24
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 17:48   #8 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per i consigli, appena avrò la possibilità dissalderò i cavetti e applicherò un connettore come mi avete consigliato, nel frattempo posso usare il caricabatterie della mia vecchia macchina che ho rispolverato per l'occasione?

p.s. il radiocomando era graupner anche quello
Icone allegate
ricaricare radiocomando-2012-03-06-16.44.05.jpg  

Ultima modifica di enkiddu : 06 marzo 12 alle ore 17:52
Vecchio 06 marzo 12, 17:54   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Certo ma ..................... occhio alla polarità, Hitec ha il positivo sul contatto centrale.
Ci metterai un po' di tempo ......, a 55mA ti ci vorranno ...... due giorni ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 13:33   #10 (permalink)  Top
User

ho comprato il suo cavetto oggi, devo inserire i cavetti al contrario nel caricabatterie giusto?

grazie a tutti per i consigli...sperando che il caricabatterie si accorga se sto sbagliando
Icone allegate
ricaricare radiocomando-2012-03-07-12.27.09.jpg  
Rispondi

Bookmarks