| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2010 Residenza: padova
| ricaricare radiocomando
ciao a tutti, ieri dopo il mio primo volo con durata maggiore di 30 secondi (che soddisfazione finire la batteria in volo ) ho scaricato le batterie del radiocomando ed ora non vorrei distruggere il radiocomando nella ricarica.Quello che mi aveva venduto il radiocomando (usato) mi aveva detto di fare come vi mostro nelle foto, a me non convince molto però Posso farlo tranquillamente?? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
No! Il sistema è buono solo per un bel cortocircuito: non si ricarica mai usando i coccodrilli, se per caso si toccano tra loro rischi di friggere tutto. Primo, la radio non ha una presa per la ricarica? Secondo, come mai il portabatterie è stato collegato direttamente alla radio tramite un cavetto saldato sui poli?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
A parte il discorso di non caricare le batterie con i coccodrilli che se si staccano e si toccano fai un disastro,eviterei come la peste le batterie inserite nei portabatterie di quel tipo (meglio un pacco saldato),perche' se le mollette si ossidano o si allentano ti ritrovi senza tensione sulla radio e se sei in volo......
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Salerno
| Sulla radio hai una presa standard per la ricarica. Devi verificare la polarità del pin centrale e della parete (in genere positivo interno negativo esterno). Il connettore 'maschio' è facilmente reperibile; rispettando la polarità lo sostituisci con i coccodrilli e hai fatto. Per la saldatura diretta del pacco alla TX puoi anche lasciarlo così, basta non sollecitare troppo la brasatura.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie mille a tutti per le risposte. Per quanto riguarda il riconoscimento della polarità posso farlo senza avere un voltmetro? ![]() il radiocomando è Graupner (quello in figura), tutti quelli di questa marca hanno la medesima polarità? nel caso la polarità fosse sbagliata il caricabatterie (imax b6) la riconosce o brucia tutto? p.s. quando imposto la modalità ni-mh mi chiede solo l'amperaggio e niente il voltaggio, lo riconosce da solo? |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Per prima cosa tutte le Graupner/JR, contrariamente alle altre marche di radio, hanno la polarità del connettore di ricarica invertita: negativo (nero) nel piloncino centrale e positivo (rosso) nel corpo esterno. Per seconda cosa prima di caricare tramite il connettore esterno alla radio è bene accertarsi sul manuale quanta corrente sia in grado di sopportare il circuito che è pensato, in linea di massima, per ricaricare a 0,1C, nel tuo caso 200 mA. Visto che hai le Panasonic "Infinium" (LSD di buona qualità) che sopportano agilmente ricariche a corrente elevata (max 1C, 2Amp), io dissalderei i cavetti e monterei un connettore (tipo BEC) per poterle ricaricare all'esterno e non tramite il connettore della radio. Questo perché quel tipo di cella per durare a lungo deve preferibilmente essere caricato a forte corrente, almeno 0,5C (1Amp). Se caricate a bassa corrente col tempo le celle perdono di capacità poiché i cristalli interni aumentano di volume e vanno a depositarsi sulla membrana separatrice diminuendone la permeabilità elettrica con aumento della resistenza interna. Inoltre, come ti è già stato detto, se vuoi mantenere il pacco scomponibile e non saldare le celle fra loro, dovrai curare bene la pulizia dei contatti. Edit: dimenticavo, il CB riconosce automaticamente la tensione (numero delle celle), devi impostare solo la corrente. Ultima modifica di FrancoC. : 06 marzo 12 alle ore 17:24 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
grazie a tutti per i consigli, appena avrò la possibilità dissalderò i cavetti e applicherò un connettore come mi avete consigliato, nel frattempo posso usare il caricabatterie della mia vecchia macchina che ho rispolverato per l'occasione? ![]() p.s. il radiocomando era graupner anche quello Ultima modifica di enkiddu : 06 marzo 12 alle ore 17:52 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |