|
Per prima cosa tutte le Graupner/JR, contrariamente alle altre marche di radio, hanno la polarità del connettore di ricarica invertita: negativo (nero) nel piloncino centrale e positivo (rosso) nel corpo esterno.
Per seconda cosa prima di caricare tramite il connettore esterno alla radio è bene accertarsi sul manuale quanta corrente sia in grado di sopportare il circuito che è pensato, in linea di massima, per ricaricare a 0,1C, nel tuo caso 200 mA.
Visto che hai le Panasonic "Infinium" (LSD di buona qualità) che sopportano agilmente ricariche a corrente elevata (max 1C, 2Amp), io dissalderei i cavetti e monterei un connettore (tipo BEC) per poterle ricaricare all'esterno e non tramite il connettore della radio.
Questo perché quel tipo di cella per durare a lungo deve preferibilmente essere caricato a forte corrente, almeno 0,5C (1Amp).
Se caricate a bassa corrente col tempo le celle perdono di capacità poiché i cristalli interni aumentano di volume e vanno a depositarsi sulla membrana separatrice diminuendone la permeabilità elettrica con aumento della resistenza interna.
Inoltre, come ti è già stato detto, se vuoi mantenere il pacco scomponibile e non saldare le celle fra loro, dovrai curare bene la pulizia dei contatti.
Edit: dimenticavo, il CB riconosce automaticamente la tensione (numero delle celle), devi impostare solo la corrente.
Ultima modifica di FrancoC. : 06 marzo 12 alle ore 17:24 |