| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
| E se volessi...
Ciao a tutti! Premetto che sono un neofita alle primissime armi e la stagione di volo 2012 con uno dei classici gommoli, che si consigliano ai principianti, sarà la prima seria dopo anni di inattività. Ciò detto, dopo aver visto diversi video sulla rete, sono rimasto positivamente colpito dalla tipologia dei modelli di categoria f3k, anche se non mi è ancora ben chiaro le caratteristiche che li distinguono dai RES o dai DLG. Per queste ultime si tratta di categorie specifiche all'interno di quella più generica denominata, appunto, f3k? Mi potreste spiegare? Ciò premesso l'unico modello in cui mi sono imbattuto, che mi sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo, mi sembra essere questo:HobbyKing R/C Hobby Store : Canary SQ Fiberglass and Balsa/Ply Glider KIT Qualcuno di voi lo conosce? Visto che mi piacerebbe prendere prima o poi anche un modello rientrante in una delle categorie suddette, meglio se con elementi anche in balsa, quali altri modelli consigliereste? Grazie mille e scusate l'imprecisione di alcune considerazioni che ho fatto!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
F3k è il nome della categoria per la FAI, D.L.G. è il tipo di modelli (discus launch glider), alianti che si lanciano con la tecnica del lancio a disco. I R.E.S. (rudder elevator spoiler) sono aliani che vengono lanciati con fionda o verricello e possono avere solo i comandi del timon direzionale, timone di quot e aerofreni. L'aliante che hai individuato è un lancio a mano con tecnica a givellotto, montando un gancio sotto la fusoliera si può lanciare con la fionda quindi nulla a che vedere con un dlg. Se vuoi prendere un Dlg e spender poco ti consiglio un mini, se vuoi sporcarti le mani qui nel forum trovi tutte le indicazioni per fare il Mimi, altrimenti guarda nei link e trovrai molti prodotti a prezzi ragionevoli. Ciao Simone |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
In base a quello che scrivi, viste le mie limitate conoscenze degli alianti, non me la sento a lanciarmi nella costruzione di un modello, preferendo optare quindi per un DLG di costo non elevato per conoscere anche questo mondo particolare nell'ambito del volo con alianti! Consulterò la sezione... Thanx!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ho dato un'occhiata ai vari modelli suggeriti per il DLG e questo mi sembra un tot carino, adatto a chi come me è alle prime armi! Great Planes Fling ARF Considerazioni sulle sue caratteristiche tecniche? Sono preferibili altri modelli? Grazie delle info!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
E poi è molto interessante l'uso della catapulta (inclusa nel kit) che permette di lanciarlo molto in alto senza bisogno del motore..una goduria! Nel forum trovi qualche post sul Fling e qualche consiglio per la costruzione che seppure molto facile e veloce richiede qualche piccolo accorgimento che è meglio conoscere prima. Per inciso ora sto per comprare un dlg che mi sembra un ottimo passo successivo al Fling per chi ama volare senza motore sfruttando le termiche. Ciao Domenico | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
Ciao, se cerchi un dlg formato mini ci sarebbe questo, Hobby & Professional - Aeromodellismo RC tutto balsa costruzione classica, piccolo leggero e a un buon prezzo. Se posso darti un consiglio(e se ovviamente hai tempo e pazienza) sportcati le mani!! Fatti mandare il progetto del Mimi compra la balsa e inizia a fare trucioli. Una volta iniziato è come una droga! io ho cominciato questo autunno a costruire il Mimi, ad oggi sto al secondo e non tocco un motore elettrico da ottobre!
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Ad oggi, per ciò che riguarda il mercato italiano, ho trovato il modello presso un unico rivenditore, ma al prezzo di . 75,00. E' congruo? Citazione:
![]() Grazie delle info!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Quoto invece il consiglio sul Mimi che vola divinamente e costa poco.Il Fling va bene con la fionda non con il lancio a disco. Ciao Simone | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
E per un kit ARF di un DLG con lancio a disco?
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() | Citazione:
Citazione:
Io non sono certo un luminare, ma da quello che ho capito da quando mi sono infognato con i dlg, f3k e arf sono due parole che non vanno a braccetto, e quando lo fanno(se lo fanno) il portafoglio piange
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |