Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 16:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2010
tra poco il mio heli volerà...dalla finestra!!

Domando a qualche anima pia se mi postate un link per una guida su settaggio regolatore e motore.......ho un clone t-rex 450 quasi del tutto assemblato...

La storia:
Passeggiata in luogo modellisti - amore a prima vista per gli elicotterini svolazzanti -
Primo heli lama v4, affascinante, bello e stimolante - disintegrazioni coassiali molteplici - euro assortiti - scoraggiamenti - ok! lama v4 adesso vola a meraviglia, preciso e supercontrollato - leggera noia, voglia di qualcodìsa di + - arriva un belt cp-cx - disintegrazione megagalattica ( qualche giorno fa ho colpito la mia auto parcheggiata ! ) - gli esperti del luogo riferiscono: belt cp-cx troppo impreciso, i leveraggi dei servi laterali costringono a continue correzioni, non buono per principianti, meglio un t-rex 450 - ricco non sarò mai - acquisto da hobbyking un clone t rex 450 v2 ( hk in carbonio + alluminio ) + servi da 9g hk - brushless hk - regolatore hk - la ricevente la estirperò dal belt e userò il radiocomando esky ( fa schifo, lo so ) - seguo un pdf guida t-rex v2 per assemblaggio kit - acquisto un calibro per regolare l lunghezza dei tiranti collegati ai servi - monto il tutto quasi da zero - dal motore escono 3 fili di colore nero - dal regolatore idem - il regolatore ha una sorta di istruzioni che parlano di programmabilità ( ???????????????? ) BOHHHH????????

Conclusione:
se mai questo heli arriverà a volare, voglio che ciascun ateo assista a tutto ciò...capirà che il suo credo era fino a quel momento celato e sopito!

se, come penso io, faccio la solita frittella degna di attila.......faccio volare il tutto a modo mio...senza bisogno di collegare alcuna li-po!!!!

p.s. col simulatore me la cavo ( uso mode 1 , gas e aileron a destra )

grazie in anticipo a chi ha soltanto letto un entropismo elimodellistico simile!
Vecchio 21 febbraio 12, 16:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BombaJr

Data registr.: 02-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tamburilontani Visualizza messaggio
Domando a qualche anima pia se mi postate un link per una guida su settaggio regolatore e motore.......ho un clone t-rex 450 quasi del tutto assemblato...

La storia:
Passeggiata in luogo modellisti - amore a prima vista per gli elicotterini svolazzanti -
Primo heli lama v4, affascinante, bello e stimolante - disintegrazioni coassiali molteplici - euro assortiti - scoraggiamenti - ok! lama v4 adesso vola a meraviglia, preciso e supercontrollato - leggera noia, voglia di qualcodìsa di + - arriva un belt cp-cx - disintegrazione megagalattica ( qualche giorno fa ho colpito la mia auto parcheggiata ! ) - gli esperti del luogo riferiscono: belt cp-cx troppo impreciso, i leveraggi dei servi laterali costringono a continue correzioni, non buono per principianti, meglio un t-rex 450 - ricco non sarò mai - acquisto da hobbyking un clone t rex 450 v2 ( hk in carbonio + alluminio ) + servi da 9g hk - brushless hk - regolatore hk - la ricevente la estirperò dal belt e userò il radiocomando esky ( fa schifo, lo so ) - seguo un pdf guida t-rex v2 per assemblaggio kit - acquisto un calibro per regolare l lunghezza dei tiranti collegati ai servi - monto il tutto quasi da zero - dal motore escono 3 fili di colore nero - dal regolatore idem - il regolatore ha una sorta di istruzioni che parlano di programmabilità ( ???????????????? ) BOHHHH????????

Conclusione:
se mai questo heli arriverà a volare, voglio che ciascun ateo assista a tutto ciò...capirà che il suo credo era fino a quel momento celato e sopito!

se, come penso io, faccio la solita frittella degna di attila.......faccio volare il tutto a modo mio...senza bisogno di collegare alcuna li-po!!!!

grazie in anticipo a chi ha soltanto letto un entropismo elimodellistico simile!
Benvenuto sul forum!
spero che ti trovi bene qui con noi!
allora,per i settaggi c'è l'eccellente guida di firedragon:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

spero di esserti stato di aiuto.
cordiali saluti.

p.s bel titolo!
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 18:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Data registr.: 16-01-2012
Citazione:
...se, come penso io, faccio la solita frittella degna di attila.......faccio volare il tutto a modo mio...senza bisogno di collegare alcuna li-po!!!!

Mi piace questa risoluzione "drastica" della vicenda!!
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 02:28   #4 (permalink)  Top
User

...si stava meglio quando si stava peggio...!

AironeBlu ...grazie......è una soluzione da esaurimento!

BombaJr ....grazie anche a te.....ho letto la guida eccellente di firedragon ( pace in terra agli uomini di buona volontà )...la mia prima riflessione verte verso un rammarico..aver lasciato ingegneria ( nel senso che era più facile!! ), la seconda riflessione mi trasporta verso il futuro remoto ( nel senso che passeranno anni prima che abbia il coraggio di rimettere il 450 per terra e collegargli la batteria!! )..la terza, scherzi a parte, è che

il mio motoricchio cinese e il suo fratellino regolatore hanno i 3 fili completamente identici, non è che ( rispettando il centrale ) invertendo i fili inverta anche la rotazione del motore?

è così importante programmare il regolatore?

i servi cinesi da 2 euro saranno all'altezza?

il giroscopio cinese è traditore?

e se smontassi l'elettronica del belt così com'è e la trasportassi sul clone?...sarebbe una follia?....

p.s. nel frattempo farò un giro sul web...caso mai trovassi dei siti convenienti sul decupage ve li passo!
Vecchio 22 febbraio 12, 02:31   #5 (permalink)  Top
User

p.s. preso dalla frenesia del risparmio ho comprato anche un cessna 182, noto che da un tocco in più all'arredamento
Vecchio 22 febbraio 12, 10:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:

BombaJr ....grazie anche a te.....ho letto la guida eccellente di firedragon ( pace in terra agli uomini di buona volontà )...la mia prima riflessione verte verso un rammarico..aver lasciato ingegneria ( nel senso che era più facile!! ), la seconda riflessione mi trasporta verso il futuro remoto ( nel senso che passeranno anni prima che abbia il coraggio di rimettere il 450 per terra e collegargli la batteria!! )..la terza, scherzi a parte, è che

il mio motoricchio cinese e il suo fratellino regolatore hanno i 3 fili completamente identici, non è che ( rispettando il centrale ) invertendo i fili inverta anche la rotazione del motore?

e se smontassi l'elettronica del belt così com'è e la trasportassi sul clone?...sarebbe una follia?....

p.s. nel frattempo farò un giro sul web...caso mai trovassi dei siti convenienti sul decupage ve li passo!

C'è anche la disciplina del "cheese rolling"
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:

I 3 fili da regolatore a motore li colleghi a caso, se poi il motore gira al contrario prima spegni tutto, poi inverti due di quei tre fili e riaccendi. Non rompi nulla facendo così.
Se il regolatore è da elicotteri, non lo devi programmare. Il senso è: deve avere il soft start, ovvero quando dai gas deve partire dolcemente e non a bomba, se no è pericoloso e ti fa girare l'elicottero per terra quando avvii il motore.
Il giroscopio cinese in generale è male, poi dipende magari quello è anche buono... è la parte più importante: se hai il giroscopio che non tiene bene la coda, non impari e schianti.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 23:59   #8 (permalink)  Top
User

Grazie AlexTG

Allego i link dei miei acquisti sfigati

HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)
HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller

HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
HobbyKing R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

quindi stacco il pignone e collego i cavi...

bah....sarà dura metterlo a terra e provarlo...comincio a demotivarmi.....
Icone allegate
tra poco il mio heli volerà...dalla finestra!!-hk-40asbec.jpg   tra poco il mio heli volerà...dalla finestra!!-hk401b-1-.jpg   tra poco il mio heli volerà...dalla finestra!!-hk450gt-6-3-.jpg   tra poco il mio heli volerà...dalla finestra!!-tpsg90.jpg  
Vecchio 23 febbraio 12, 00:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rudder

Data registr.: 01-10-2011
Citazione:
p.s. preso dalla frenesia del risparmio ho comprato anche un cessna 182, noto che da un tocco in più all'arredamento
Senti, mi spiace che tu stia riscontrando questi problemi, ma è normale all'inizio, ci siamo passati tutti.

Però ti voglio dire che leggerti é un vero piacere... hai un modo di scrivere veramente esilarante... ho le lacrime agli occhi dalle risate...
Vecchio 23 febbraio 12, 00:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Data registr.: 16-01-2012
Citazione:
Allego i link dei miei acquisti sfigati

HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)
HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller

HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
HobbyKing R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

quindi stacco il pignone e collego i cavi...

bah....sarà dura metterlo a terra e provarlo...comincio a demotivarmi.....
Dalle parti mie si usa dire...o sparagn nun è mai guaragn!!
Io ho speso circa 850 euro in tre giorni per comprare un T-Rex 450 Sport v2...corredato di tutto quello che mi serve...attrezzi...caricabatterie...lipo...radio Futaba...ricambi...insomma tutto quello che mi serve per lavorare in serenitá. Qualcuno potrá dire che ho speso tanto...io rispondo...dove c'è gusto non c'è perdenza!!!!
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks