Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 06, 01:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Consiglio tester

Dovrei comprare un tester ma tutti quelli che ho visto misurano sultanto fino a 10 A.......come faccio se devo misurare correnti maggiori?Ad esempio il mio regolatore eroga 15 A
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Se posso darti un consiglio il tester da portare nella cassetta da campo prendilo il più economico possibile, tanto lo userai per verificare la tensione dei pacchi batterie e poco più ...
Per la misura di corrente sui modelli prendi un apparecchio specifico, non è necessario che sia l'Ultimeter da 160 Euro, esistono oggetti molto meno sofisticati che però ti danno i parametri essenziali che sono tensione, corrente e potenza in watt, soprattutto ci puoi misurare tranquillamente valori fino a 80/100 ampere di corrente in maniera molto più sicura rispetto ad un semplice tester, anche buono, che se ti va bene può arrivare a 15/20 (per 5-10 secondi al massimo) e corri il rischio di "bruciare" alla prima misurazione fuori dalla norma.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 20:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Se posso darti un consiglio il tester da portare nella cassetta da campo prendilo il più economico possibile, tanto lo userai per verificare la tensione dei pacchi batterie e poco più ...
Per la misura di corrente sui modelli prendi un apparecchio specifico, non è necessario che sia l'Ultimeter da 160 Euro, esistono oggetti molto meno sofisticati che però ti danno i parametri essenziali che sono tensione, corrente e potenza in watt, soprattutto ci puoi misurare tranquillamente valori fino a 80/100 ampere di corrente in maniera molto più sicura rispetto ad un semplice tester, anche buono, che se ti va bene può arrivare a 15/20 (per 5-10 secondi al massimo) e corri il rischio di "bruciare" alla prima misurazione fuori dalla norma.

Ciao
http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf
Arriva a 20 A e costa poco.

Se poi vuoi andare su valori ancora più alti con poca spesa (tanto credo che non ti servano valori molto accurati), Puoi usare un qualsiasi strumento analogico a scala lineare magari di recupero e schuntarlo. Si tratta in efetti di mettere una resistenza molto bassa tra i due capi dello strumento (un pezzo di filo di rame) e tararlo, paragonandolo ad un altro strumento, allungando o accorciando il filo di rame.
Con un voltmetro 10 v fondo scala ed un bello streppone di rame tra i due poli misuri tranquillemente 100 A.
Che gli elettrotecnici mi perdonino.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 21:48   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Già da qualche anno uso un amperometro analogico fondo scala 50 Amp, trovato usato in una delle tante fiere di elettronica.
Pagato 5.000 lire (c'era ancora la lira).
Oso dire che mi trovo benissimo. Ogni volta che cambio un componente della "catena energetica" (elica, motore, esc, celle), misuro con quello l'assorbimento, tanto per essere sicuro di rimanere nei parametri d'uso, che è ciò che principalmente mi interessa.
Ovviamente è un pò ingombrante e poco, tecnologicamente, all'avanguardia; ma assolve più che bene alle mie necessità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Anche io uso un cascettone che in origine era 50 KA cui ho cabiato lo schunt ed ora ne misura 5 KA.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Ciao,
date un'occhiata anche qui

http://cgi.ebay.it/3-1-2LED-DC-Curre...QQcmdZViewItem

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks