Discussione: Consiglio tester
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 06, 20:26   #3 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.901
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Se posso darti un consiglio il tester da portare nella cassetta da campo prendilo il più economico possibile, tanto lo userai per verificare la tensione dei pacchi batterie e poco più ...
Per la misura di corrente sui modelli prendi un apparecchio specifico, non è necessario che sia l'Ultimeter da 160 Euro, esistono oggetti molto meno sofisticati che però ti danno i parametri essenziali che sono tensione, corrente e potenza in watt, soprattutto ci puoi misurare tranquillamente valori fino a 80/100 ampere di corrente in maniera molto più sicura rispetto ad un semplice tester, anche buono, che se ti va bene può arrivare a 15/20 (per 5-10 secondi al massimo) e corri il rischio di "bruciare" alla prima misurazione fuori dalla norma.

Ciao
http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf
Arriva a 20 A e costa poco.

Se poi vuoi andare su valori ancora più alti con poca spesa (tanto credo che non ti servano valori molto accurati), Puoi usare un qualsiasi strumento analogico a scala lineare magari di recupero e schuntarlo. Si tratta in efetti di mettere una resistenza molto bassa tra i due capi dello strumento (un pezzo di filo di rame) e tararlo, paragonandolo ad un altro strumento, allungando o accorciando il filo di rame.
Con un voltmetro 10 v fondo scala ed un bello streppone di rame tra i due poli misuri tranquillemente 100 A.
Che gli elettrotecnici mi perdonino.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando