| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| aspiratore per residui da taglio cnc...
ciao...stavo cercando in rete una buona soluzione per aspirare i residui di taglio della mia cnc. io e mi miei compagni di merende abbiamo acquistato una semplice aspirapolvere x cenere, diciamo una soluzione lowcost x ripulire il piano una volta tagliato...il problema nasce dal fatto che (per fortuna)la cnc si trova all'interno di una teca di plexiglass x ridurre il rumore(e funziona) e quindi possiamo pulire solo quando abbiamo finito di tagliare, ma soprattuto nel caso del carbonio le polveri si infilano ovunque e alla cnc non gli fa certo bene. quindi stavo cercando uno di quei bracci snodati per poterci attaccare un tubo da collagare all'aspirapolvere. in rete ho trovato solo questa ![]() ho contattato la ditta ma mi hanno detto che al momento non è in produzione..mah... comunque non sono riuscito a trovare altro. l'ideale sarebbe trovare un tubo forato snodabile da fissare al supporto del kress al quale poi collegare un tubo che andrà a finire(forando il piano o la teca) all'aspirapolvere. avete qualche suggerimento dove reperire,se esistoni, questi tipo di tubi flessibili??? grazie... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Catania
|
pensavo al tubo corrugato usato sottotraccia per il passaggio dei cavi elettrici domestici. Un esempio quì: .:: CANOPLAST - Lavorazione Materie Plastiche ::. in attesa dell'imminente arrivo della mia CNC mi sono già posto lo stesso problema e avevo pensato a quella soluzione....
__________________ -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"- -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"- |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao...infatti ho già un bel pezzo di quel tubo ma ceraco qualcosa di più pratico x il finale vicino al fresino. ho trovato questo,guarda se ti può fare, sarebbe x il raffreddamento a spruzzo ma nessuno ci vieta di usarlo x aspirazione .:: www.forwater.it ::. TUBO FLESSIBILE MODULARE VARIO SYSTEM 1/4" D. 16 mm - 15 SEG 504-010BK-15 ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ciao, sicuramente più valida la tua soluzione. Bisognerebbe capire se, a causa della sezione più piccola rispetto al tubo originale dell'aspiratore, possa portare ad un surriscaldamento del motore o comunque metterlo in una situazione di "carico". P.S. L'aspiratore a cui fai riferimento è quello che si vede nei centri commerciali a circa 29 euro (aspiratore per cenere anche "calda" di camini, barbeque etc etc ???)
__________________ -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"- -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"- |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
proprio quella,comprata da OBI a più o meno quella cifra... sicuramente è da studiare un pò proprio per il fatto che la sezione è notevolmente più piccola...magari non tenendola accesa fissa...vediamo, intanto vedo di ordinare quei tubi.. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
"Rispolvero" questa vecchia discussione per mostrare il primo taglio su carbonio e i risultati in termini di abbattimento residui di taglio... Taglio carbonio + abbattimento residui - YouTube
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |