Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 09, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Aspiratore per la mia nuova CNC

Ciao a tutti,
prima di presentarvi la mia nuova CNC (che é ancora parzialmente 'svestita' ) vi mostro il Cyclone che mi sono costruito. Ho deciso di realizzarlo dopo aver sperimentato, con la precedente CNC, che la polvere prodotta quando si fresa, specialmente il legno, é molta e fastidiosa. Prima di riempirmi il laboratorio di polvere di legno (avete notato quant'é fastidiosa e infida la polvere di MDF???), ho deciso di realizzare un'impianto di aspirazione che fosse degno di tale nome.
Ho provato con un comune aspirapolvere (e a parte il rischio di incendio che si corre usando un aspirapolvere che come é noto usa motori a spazzole che scintillano) dopo pochi cicli di apirazione il filtro risulta completamente intasato, riducendo notevolmente il potere aspirante............
Mi sono così ricordato di aver trovato alcuni siti americani che mostravano un separatore di polveri detto Cyclone !
Eccone il link principale: Bill's Cyclone Dust Collection Research - Home Page

La cosa mi aveva molto affascinato e dunque mi sono deciso a realizzarne uno......
Nella foto allegata vedete il risultato. Mancano ancora i tubi di collegamento alla CNC e il raccordo verso il filtro di uscita. Ho già fatto alcune prove di aspirazione ed é veramente efficace !

Prossimamente le foto della mia CNC............
Icone allegate
Aspiratore per la mia nuova CNC-cyclone-momtato-lr.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 15:38   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Azzo Frat..... che cosa complicata.... non era più semplice un filtro per polveri fini, quelli da camino? Io contavo di metter quello prima di un comune bidone aspiratutto.... o se poi trovo qualcosa di più silenzioso....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Cyclone si o no ??

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Azzo Frat..... che cosa complicata.... non era più semplice un filtro per polveri fini, quelli da camino? Io contavo di metter quello prima di un comune bidone aspiratutto.... o se poi trovo qualcosa di più silenzioso....
Caro DoC.... certo che ho pensato anch'io a una solusione come quella che proponi, ma .......
Ci sono almeno 3 punti a sfavore:
- forza dell'aspirapolvere molto inferiore
- filtro che si intasa molto velocemente (e addio forza aspirante !!!) come ho
già scritto
- rumore dell'aspirapolvere che sommato a quello del mandrino...........

Se poi cerchi vedrai che ne trovi ancora di motivi per farti un bel Cyclone !!!!

Il filtro per polveri sottili lo userò anch'io, ma alluscita del Cyclone dove l'aria é già molto più pulita e non intasa più il filtro !

Fresate gente.......... fresate.......
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 15:56   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Prima che riesco a realizzare un aggeggio del genere....... manco ho capito come funziona... e soprattutto il motore 'ndo sta....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:01   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
E a un filtro ad acqua non hai pensato?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Progetto

Ciao scusami ma nel link non c'è un vero e proprio pregetto, ho capito che vendono la macchina completa...
Tu come hai fatto?
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 19:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Interessante...avevo già guardato sistemi simili ma non avendo mai parlato con nessuno che lo usasse non lìho mai costruito. Sto usando un bidone aspiratutto a due serbatoi con un filtro per la e cenere. Funziona bene, certo che rumore e frequenza di pulizia non sono il massimo.
Se ci dai un link di dove hai preso il piano di costruzione si potrebbe anche fare...dai Doc che ne facciamo due in un colpo solo !
Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
molto interessante ma non si potrebbe essere più chiari?

disegni info please....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
molto interessante ma non si potrebbe essere più chiari?

disegni info please....
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Interessante...avevo già guardato sistemi simili ma non avendo mai parlato con nessuno che lo usasse non lìho mai costruito. Sto usando un bidone aspiratutto a due serbatoi con un filtro per la e cenere. Funziona bene, certo che rumore e frequenza di pulizia non sono il massimo.
Se ci dai un link di dove hai preso il piano di costruzione si potrebbe anche fare...dai Doc che ne facciamo due in un colpo solo !
Ciao

Lele
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao scusami ma nel link non c'è un vero e proprio pregetto, ho capito che vendono la macchina completa...
Tu come hai fatto?
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Prima che riesco a realizzare un aggeggio del genere....... manco ho capito come funziona... e soprattutto il motore 'ndo sta....

Ciao a tutti,
dunque, se guardate un po' più attentamente il link che ho postato vedrete che c'é tutto l'occorrente per progettare secondo le proprie esigenze e costruire un bel cyclone. Il cuore di tutto é un foglio excel (che trovate sempre in una delle pagine del sito che ho già dato....) in cui, inserendo alcuni dati essenziali avrete a disposizione tutte le misure di ogni singolo pezzo del cyclone. Tutto prende forma a partire dalla dimensione del condotto di aspirazione e dalla potenza del motore applicato. Riguardo la ventola, c'é una pagina anche per quella, nel caso la si volesse autocostruire.
Il mio motore, che nella foto é quello nero in cima al marchingegno, é del tipo ad induzione e con la ventola coassiale (per capirci come un mulino ad acqua); questa soluzione non é l'ottimale, ma avevo per le mani questo e perciò l'ho ritenuto perfetto....
Vi garantisco che se vi prendete il tempo di scorrere le varie pagine che trovate in testa alla pagina che vi ho mandato, trovate tutto quanto, anche come fare i raccordi tra un tubo rotondo e uno quadrato. Partite dal link in alto a destra: PROJECTS sotto al quale tra le altre c'é una pagina Cyclone Plan; in quella pagina trovate il link per scaricare il foglio excel di cui vi parlavo.
Leggetevi bene le molte istruzioni e i suggerimenti per dimensionare il motore e tutto l'impianto e la soddisfazione é assicurata.

Il mio é realizzato in Lexan da 1mm, ma ho avuto parecchio da combattere per incollarlo..... a me piaceva molto l'idea di averlo trasparente, ma se puntate all'essenziale, cercate un foglio di lamiera e un buon saldatore a martello e andate sul sicuro......

Per quanto mi riguarda la cosa più difficile da reperire é stato il tubo flessibile per collegare il Cyclone alla fresa: Mi sono arrangiato accoppiando due forassite (o come cavolo si scrive) da elettricisti diametro esterno 50mm (le più crosse che ho trovato), ma se qualcuno trovasse un tubo di plastica del diametro di 100mm o più che sia flessibile e liscio all'interno (magari ad un prezzo..... umano: io l'ho pagato 1 euro al metro) lo faccia sapere.........
Inoltre non sono riuscito a trovare un filtro come quello descritto nel sito e mi sono arrangiato anch'io con quelli per raccogliere la cenere, ma sicuramente c'é di meglio !!!

Vi posso comunque assicurare che la maggir parte della polvere viene separata e depositata nel bidone alla base del ciclone, e solo pochissima polvere viene inviata al filtro che rimane pulito ed efficiente per molto tempo.

Forza dai che riempiamo i laboratori di Cycloni.....
Se volete vederne qualcuno in funzione cercate su youtube...........
Se infine non volete proprio metter mano al progetto, cercate in rete alla voce filtri industriali e cicloni e troverete, anche in Italia, qualcuno che ve lo può fornire bell'e pronto !
Buon divertimento
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, sono interessato all'argomento ma volevo sapere se qualcuno ha realizzato questo progetto nella versione mini, che per me sarebbe almeno la metà della grandezza originale.

ciao ciao
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia nuova cnc elicottero78 CNC e Stampanti 3D 25 12 aprile 09 00:39
La mia nuova fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 22 26 novembre 07 14:23
Mia cnc... Bifido CNC e Stampanti 3D 27 18 ottobre 07 16:53
La mia nuova CNC btiziano CNC e Stampanti 3D 4 23 luglio 07 08:28
La mia CNC. btiziano CNC e Stampanti 3D 11 11 giugno 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002