Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 16:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2012
LiPo-primo utilizzo e carica

Ciao a tutti.
Ho da poco cominciato questo hobby e di conseguenza sto cominciando ad attrezzarmi
Mi sono appena arrivate le batterie LiPo ordinate da internet e non avendo istruzioni ne nulla mi rivolgo a voi esperti.
la prima perlessità è che oltre i 2 cavi ai quali dovrò mettere l'attacco "manca" il terzo che se non sbaglio dovrebbe essere l'indicatore di carica. (allego una foto per essere più chiaro)
Immagino di doverne prendere uno subito!?!?

Oltretutto il mio attuale attacco nella macchina è questo che vorrei modificare e farlo diventare come questo dato che il mio caricabatterie ha questo attacco.

La mia seconda domanda è relativa alla prima carica e di preciso vorrei sapere se come per le NiMh ha bisogno di una prima carica lunga o se può essere montata e utilizzata subito.

Spero di essere riuscito a spegarmi
Grazie in anticipo per le risposte
Pampurio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampurio Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho da poco cominciato questo hobby e di conseguenza sto cominciando ad attrezzarmi
Mi sono appena arrivate le batterie LiPo ordinate da internet e non avendo istruzioni ne nulla mi rivolgo a voi esperti.
la prima perlessità è che oltre i 2 cavi ai quali dovrò mettere l'attacco "manca" il terzo che se non sbaglio dovrebbe essere l'indicatore di carica. (allego una foto per essere più chiaro)
Immagino di doverne prendere uno subito!?!?

Oltretutto il mio attuale attacco nella macchina è questo che vorrei modificare e farlo diventare come questo dato che il mio caricabatterie ha questo attacco.

La mia seconda domanda è relativa alla prima carica e di preciso vorrei sapere se come per le NiMh ha bisogno di una prima carica lunga o se può essere montata e utilizzata subito.

Spero di essere riuscito a spegarmi
Grazie in anticipo per le risposte
1) leggi il post in rilievo:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

2) il cavo mancante è per il bilanciatore
3) il connettore lo cambi tranquillamente con un saldatore
4) ti serve un caricabatterie apposito, lo sai questo vero ?
5) le carichi e le usi

Ciao
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
1) leggi il post in rilievo:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

2) il cavo mancante è per il bilanciatore
3) il connettore lo cambi tranquillamente con un saldatore
4) ti serve un caricabatterie apposito, lo sai questo vero ?
5) le carichi e le usi

Ciao
Il thread sulle indicazioni lo avevo letto però non ho trovato nulla sulla prima carica.
Sapendo che le lipo non hanno effetto memoria ed essendo arrivata la batteria con un po di carica volevo sapere se prima andava portata al massimo o se potevo tranquillamente usare la carica presente per poi ricaricarla del tutto.
Per quanto riguarda il caricatore ho un imax preso apposta per loro.
Diciamo che comunque il dubbio principale era per il bilanciatore..ovvero è sconsigliabile caricarle senza?
Vecchio 31 gennaio 12, 17:34   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampurio Visualizza messaggio
Il thread sulle indicazioni lo avevo letto però non ho trovato nulla sulla prima carica.
Sapendo che le lipo non hanno effetto memoria ed essendo arrivata la batteria con un po di carica volevo sapere se prima andava portata al massimo o se potevo tranquillamente usare la carica presente per poi ricaricarla del tutto.
Per quanto riguarda il caricatore ho un imax preso apposta per loro.
Diciamo che comunque il dubbio principale era per il bilanciatore..ovvero è sconsigliabile caricarle senza?
Conviene sempre caricarle bilanciandole...
perlomeno allunghi un po' la vita del pacco e ne aumenti l'efficienza...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:28   #5 (permalink)  Top
User

Adesso che ci penso ho un altra domanda per quanto riguarda la capacità della batteria.
Come appunto potete vedere la capacità è 3300 mAh...però nel sito da dove la ho comprata nella descrizione c'è scritto:
capacità : 5000 mAh
capacità minima : 3100 mAh
Questo vuol dire che quando la carico la posso portare a 5000?
Ho provato a cercare una risposta nel thread generale ma non mi pare di aver visto nulla.
Rispondi

Bookmarks