Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 02:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Burpo

Data registr.: 06-10-2011
Xpress mini rr2: presentazione e prime impression - work in progressi

Come da titolo voglio presentarvi la mia Xpress mini.
Se qualcuno di voi si ricorda ho iniziato a scrivere su questo forum nell'intento di riportare in vita la mia vecchia Tamiya M02, felicemente resuscitata grazie anche al vostro aiuto.
Ora, sempre coltivando la passione per i telai mini, ho iniziato ormai da qualche tempo, la costruzione di una nuova macchina, su telaio Xpress.
Il telaio a mio avviso coniuga un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ha le misure per scocche mini, trasmissione a cinghia, ecc.
Una volta ricevuto il pacco ho proceduto alle consuete operazioni di assemblaggio (olio ammortizzatori, motore, esc, ecc).
Ho montato un motore Ezrun 5.5t, con regolatore 60A.
Il rapporto interno è da 2.133, la corona un 99t 64p e il pignone un 34t 64p.
Purtroppo da una precedente errata valutazione, acquistai un pignone di dentatura inferiore, ma i denti non toccavano la corona. Su questo modello pignoni inferiori al 26-28 difficilmente montano, bisogna agire sulla corona.
Le batterie che sto utilizzando sono delle lipo 5000mah 7,4v 30C, cinesi, ma si comportano egregiamente.
Il servo è un futaba datato, ho utilizzato un vecchio pezzo perchè per l'installazione è necessario tagliare i supporti.
La radio è una Eurgle da 2,4Ghz, economica ma ben fatta, si comporta bene.
Voglio far notare che non pratico agonismo, ma qualche saltuaria uscita. Più che altro mi diverto nell'assemblare modelli e goderne del risultato finale.
Fino ad oggi ho eseguito solo 1 prova in piazzale, per via della mancanza della scocca che è in work in progress (sto attendendo l'arrivo delle vernici). La carrozzeria è una Colt Fiat Abarth, adatta per questo genere di telai (non nego che i telai "vintage" mi appassionano particolarmente ).
Allego alcune foto, tanto per dare l'idea del tutto.
Apro il post anche e soprattutto per ricevere consigli/critiche, per poter migliorare sempre di più il modello ma soprattutto la mia conoscenza.
Burpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 02:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Burpo

azz, qualcuno mi editi il titolo, mi è scappata una i!
Vecchio 25 gennaio 12, 14:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Complimenti ,
è moooolto più carina della mia Xpress degli anni 90 , mini naturalmente
Vecchio 25 gennaio 12, 20:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Burpo

Pappa, se ti ricordi è grazie a te che ho deciso l'acquisto di questo telaio mini e devo dire che ne sono soddisfatto.
In questi giorni dovrebbero arrivare le vernici che ho ordinato, una volta completo dovrebbe uscire proprio un bel modello (completo di led )
Vecchio 26 gennaio 12, 01:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ne sono felice , era nelle foto del vecchio 3D
Mi ricordo che ad una gara "importante" un pilota TOP volle provare la mia Mini dato che era piantata in terra meglio delle 1/10 normali , prima gara e prima vittoria...bei tempi!!!
Vecchio 29 gennaio 12, 22:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Bellissima!
Da possessore di Atomic VM II come vedo una Mini 4wd non posso che entusiasmarmi.
Ma 5.5T ?
Sulla mia uso un 10.5T con turbo & boost e vola via come una pallottola...
Occhio che ti ci vorranno un bel po di ricambi
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Burpo

Si, è un 5.5t.
Dalla tua affermazione sembra che mi si debba sbriciolare da un momento all'altro, o sbaglio?
Ho fatto solo una prova, non si comporta male, non sembra però "decollare".
Ho notato qualche problema di setting allo sterzo, faccio fatica a farla andare dritta come si deve! Inoltr noto che la ruota sinitra tocca il telaio se sterzata al 100% in direzione appunto sinitra. Dovrò capire bene come sistemare la cosa.
Inoltre le ruote non girano "dritte", ma sembra che siano leggermente storte, molto probabilmente è colpa della scarsa fattura dei cerchi, vedrò in questi giorni (tempo permettendo) di provarne delle altre.
Cosa mi dite come rapportatura? per fare sporadiche prove su piazzali è corretta?
P.S. le vernici dovrebbero arrivare l'8 febbraio... che pacco!
Vecchio 30 gennaio 12, 00:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Occhio ai trascinatori , se sono in plastica si deformano troppo facilmente , se sono in metallo dovresti mettere dei rasamenti per togliere il più possibile i giochi , ma devi stare attento a nn annullarli , ci vuole un minimo di tolleranza tra i pezzi.
Controlla di aver montato bene i tiranti , è strano che tocchi il telaio...la mia nn lo fa.
Vecchio 30 gennaio 12, 00:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Citazione:
Originalmente inviato da Burpo Visualizza messaggio
Si, è un 5.5t.
Dalla tua affermazione sembra che mi si debba sbriciolare da un momento all'altro, o sbaglio?
Sbagli.
Il senso è un altro, ovvero la macchina è piccina, per quanta tenuta possa avere non sarà mai quanta ne ha una 1/10 ( queste in fondo sono delle 1/12). Con certe potenze e velocità in gioco è normale che la si mette un po in crisi.
Il fondo con le Atomic VMII ci si corre coi 6.5T .
Speedtech RC Grand Club Race 4WD Mini Open 11-5-11.avi - YouTube
. . . e quando volano , di mazzate ne prendono. Anche se le plastiche sono belle robuste mica sono delle 1/10, la massa è quella che è in un impatto.
Lo dico perchè a dicembre mi è capitato di farci 2 uscite e con il 10.5T ho bruciato una puleggia e relativa cinghia in un paio di scariche. Immagino con un 5.5T.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 10:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Burpo

Ti ringrazio!
Vedrò il da farsi, anche perchè sono molto intenzionato a provarla in pista.
A tal proposito: la pista del video mi pare di averla già vista, dove si trova?
Io sto cercando qualcosa di comodo per la provincia di Lodi, ma a quanto pare ci sono solo off-road
Rispondi

Bookmarks