| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2011
| Xpress mini rr2: presentazione e prime impression - work in progressi
Come da titolo voglio presentarvi la mia Xpress mini. Se qualcuno di voi si ricorda ho iniziato a scrivere su questo forum nell'intento di riportare in vita la mia vecchia Tamiya M02, felicemente resuscitata grazie anche al vostro aiuto. Ora, sempre coltivando la passione per i telai mini, ho iniziato ormai da qualche tempo, la costruzione di una nuova macchina, su telaio Xpress. Il telaio a mio avviso coniuga un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ha le misure per scocche mini, trasmissione a cinghia, ecc. Una volta ricevuto il pacco ho proceduto alle consuete operazioni di assemblaggio (olio ammortizzatori, motore, esc, ecc). Ho montato un motore Ezrun 5.5t, con regolatore 60A. Il rapporto interno è da 2.133, la corona un 99t 64p e il pignone un 34t 64p. Purtroppo da una precedente errata valutazione, acquistai un pignone di dentatura inferiore, ma i denti non toccavano la corona. Su questo modello pignoni inferiori al 26-28 difficilmente montano, bisogna agire sulla corona. Le batterie che sto utilizzando sono delle lipo 5000mah 7,4v 30C, cinesi, ma si comportano egregiamente. Il servo è un futaba datato, ho utilizzato un vecchio pezzo perchè per l'installazione è necessario tagliare i supporti. La radio è una Eurgle da 2,4Ghz, economica ma ben fatta, si comporta bene. Voglio far notare che non pratico agonismo, ma qualche saltuaria uscita. Più che altro mi diverto nell'assemblare modelli e goderne del risultato finale. Fino ad oggi ho eseguito solo 1 prova in piazzale, per via della mancanza della scocca che è in work in progress (sto attendendo l'arrivo delle vernici). La carrozzeria è una Colt Fiat Abarth, adatta per questo genere di telai (non nego che i telai "vintage" mi appassionano particolarmente ).Allego alcune foto, tanto per dare l'idea del tutto. Apro il post anche e soprattutto per ricevere consigli/critiche, per poter migliorare sempre di più il modello ma soprattutto la mia conoscenza. ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Complimenti , è moooolto più carina della mia Xpress degli anni 90 , mini naturalmente
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Pappa, se ti ricordi è grazie a te che ho deciso l'acquisto di questo telaio mini e devo dire che ne sono soddisfatto. In questi giorni dovrebbero arrivare le vernici che ho ordinato, una volta completo dovrebbe uscire proprio un bel modello (completo di led )
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ne sono felice , era nelle foto del vecchio 3D ![]() Mi ricordo che ad una gara "importante" un pilota TOP volle provare la mia Mini dato che era piantata in terra meglio delle 1/10 normali , prima gara e prima vittoria...bei tempi!!!
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Bellissima! Da possessore di Atomic VM II come vedo una Mini 4wd non posso che entusiasmarmi. Ma 5.5T ? ![]() Sulla mia uso un 10.5T con turbo & boost e vola via come una pallottola... ![]() Occhio che ti ci vorranno un bel po di ricambi
__________________ Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . . |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si, è un 5.5t. Dalla tua affermazione sembra che mi si debba sbriciolare da un momento all'altro, o sbaglio? Ho fatto solo una prova, non si comporta male, non sembra però "decollare". Ho notato qualche problema di setting allo sterzo, faccio fatica a farla andare dritta come si deve! Inoltr noto che la ruota sinitra tocca il telaio se sterzata al 100% in direzione appunto sinitra. Dovrò capire bene come sistemare la cosa. Inoltre le ruote non girano "dritte", ma sembra che siano leggermente storte, molto probabilmente è colpa della scarsa fattura dei cerchi, vedrò in questi giorni (tempo permettendo) di provarne delle altre. Cosa mi dite come rapportatura? per fare sporadiche prove su piazzali è corretta? P.S. le vernici dovrebbero arrivare l'8 febbraio... che pacco! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Occhio ai trascinatori , se sono in plastica si deformano troppo facilmente , se sono in metallo dovresti mettere dei rasamenti per togliere il più possibile i giochi , ma devi stare attento a nn annullarli , ci vuole un minimo di tolleranza tra i pezzi. Controlla di aver montato bene i tiranti , è strano che tocchi il telaio...la mia nn lo fa.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il senso è un altro, ovvero la macchina è piccina, per quanta tenuta possa avere non sarà mai quanta ne ha una 1/10 ( queste in fondo sono delle 1/12). Con certe potenze e velocità in gioco è normale che la si mette un po in crisi. Il fondo con le Atomic VMII ci si corre coi 6.5T . ![]() Speedtech RC Grand Club Race 4WD Mini Open 11-5-11.avi - YouTube . . . e quando volano , di mazzate ne prendono. Anche se le plastiche sono belle robuste mica sono delle 1/10, la massa è quella che è in un impatto. ![]() Lo dico perchè a dicembre mi è capitato di farci 2 uscite e con il 10.5T ho bruciato una puleggia e relativa cinghia in un paio di scariche. Immagino con un 5.5T.
__________________ Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . . | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio! Vedrò il da farsi, anche perchè sono molto intenzionato a provarla in pista. A tal proposito: la pista del video mi pare di averla già vista, dove si trova? Io sto cercando qualcosa di comodo per la provincia di Lodi, ma a quanto pare ci sono solo off-road |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |