Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 12, 00:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Le luci del digitale (solo domande, non credete che vi scriva chissà quale lezione)

@ Tutti,

Dopo aver compreso che con il digitale (ed installando un decoder in ogni locomotiva/locomotore) si può comandare il movimento di un convoglio mentre un altro attende fermo sullo stesso ovale (o plastico), mi sono chiesto se fosse anche possibile fare in modo che un convoglio accenda le luci delle carrozze mentre un altro (anch'esso dotato di luci) le tiene spente...

- E' possibile?
- Bisognerebbe installare un decoder anche ogni singola carrozza?
- Costo di un decoder?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 01:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2007
risposte

Ciao,

ecco le risposte alle tue domande:

DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario [dccpratico/progetti/illuminazione.html]

Saluti illuminati

Stefano Ferrari
Vecchio 20 gennaio 12, 22:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Ciao,

ecco le risposte alle tue domande:

DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario [dccpratico/progetti/illuminazione.html]

Saluti illuminati

Stefano Ferrari
Beh, il link che mi indichi dice cose che so già ed allo stesso tempo non risponde alla mia domanda (sigh)...
Quel link non dice se si può usare un decoder per ottenere che...

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Tutti,
...un convoglio accenda le luci delle carrozze mentre un altro (anch'esso dotato di luci) le tiene spente...

- E' possibile?
- Bisognerebbe installare un decoder anche ogni singola carrozza?
- Costo di un decoder?

Bye
In altre parole io ho già capito che si possono mettere le luci in una carrozza ma non so se è possibile accendere queste luci di in tal convoglio (dotato di luci nelle carrozze) mentre un altro (anch'esso dotato) le mantenga spente. Quindi richiedo:

Si può oppure no?

Oh, un piccolo appunto:
I led indicati nel link sono difficilissimi da saldare per uno che con il saldatore a stagno si ritrovi alle prime armi, basta un movimento sbagliato e/o le paura di scottarsi per bruciare il led stesso toccandolo con la punta del saldatore.
Io consiglio quelli in allegato, poi ognuno faccia pure come crede.

Bye
Icone allegate
Le luci del digitale (solo domande, non credete che vi scriva chissà quale lezione)-led-3mm.jpg  
Vecchio 20 gennaio 12, 23:00   #4 (permalink)  Top
User

Certo che puoi perchè installi un decoder funzioni ed anche lui avra un indirizzo specifico diverso dagli altri. Così scegli l'indirizzo del convoglio che vuoi accendere e quello che vuoi spegnere....

Saluti

Stefano Ferrari
Vecchio 21 gennaio 12, 00:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

@ ferraste,

Adesso le nebbie si diradano... quindi un decoder è una specie di contenitore di dati che si può contattare tramite il segnale inviato sulle rotaie (immagino non credo sia tramite antenne) e comunque nel link che mi avevi allegato non se ne vede l'ombra...
Ma va bene lo stesso.

Bye
Vecchio 22 gennaio 12, 01:21   #6 (permalink)  Top
User

mmmhhhhh

Guarda che devi leggerti tutto il sito dall'inizio.... quel sito è la BIBBIA del digitale.

I decoders sono come delle schede di rete per computers, ogniuna ha il suo indirizzo e la centrale digitale è come il server che dà le informazioni alle schede di rete dei computer, per esempio per navigare in internet.

Così sul plastico, ogni locomotiva con decoder fà parte della "rete" e chi gestisce questa rete sei tu con la centrale digitale.

Saluti digitali

Stefano Ferrari
Vecchio 22 gennaio 12, 03:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Sei superchiaro, ma il particolare che continua a sfuggirmi consiste nel fatto che si possa o no mettere un decoder in ogni carrozza (no solo nel locomotore quindi) e poi fare un gruppo di 'indirizzi di rete' dell'intero convoglio ed infine dal piano comandi decidere se e quando accendere anche le luci nelle carrozze oppure no...

Bye
Vecchio 23 gennaio 12, 19:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Sei superchiaro, ma il particolare che continua a sfuggirmi consiste nel fatto che si possa o no mettere un decoder in ogni carrozza (no solo nel locomotore quindi) e poi fare un gruppo di 'indirizzi di rete' dell'intero convoglio ed infine dal piano comandi decidere se e quando accendere anche le luci nelle carrozze oppure no...

Bye
E' sufficiente un solo decoder per funzioni (differisce da quello per la loco) in una sola carrozza del convoglio e nella stessa posizioni la presa di corrente; per far transitare l'alimentazione nelle altre carozze devi necessariamente utilizzare i ganci conduttori di corrente.
I due decoder, in questo caso, avranno indirizzi diversi e potranno autonomamente essere comandati. Nel caso in cui l'ultima carrozza dovesse essere pilota (i famosi convogli reversibili) entrambi i decoder dovranno necessariamente avere lo stesso indirizzo per poter accendere le luci di marcia in asimmetria a seconda che il convoglio sia in trazione (loco avanti con luci di marcia bianche accese, e quelle bianche spente e rosse accese sulla carrozza) o in spinta (carrozza pilota in testa con luci bianche accese rosse spente e loco in coda con luci rosse accese e bianche spente).
Nel caso in cui vuoi alternare luci spente ed accese nelle varie carrozze puoi utilizzare un circuito elettronico supplementare temporizzato che gestisca le luci di ogni carrozza, posizionato in questo caso in ogni carrozza, ma ti complicheresti un pò la vita, oppure hai delle conoscenze approfondite di elettronica
Ciao, Carlo

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 23 gennaio 12 alle ore 19:33
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks