Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 14:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Data registr.: 16-09-2011
motore parte al contrario

salve a tutti

e' normale che il motore tenti a partire al contrario se apro appena il gas?
spiego meglio:_ tocco appena la leva e il motore da un mezzo giro rovescio e poi si ferma e il regolatore emette un beep. non succede sempre, solo se apro un pelino il gas.

dimenticavo di dire che il modello e' un hype ucan fly con regolatore e motore originale da 30a
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema996

Data registr.: 22-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ciuibe Visualizza messaggio
salve a tutti

spiego meglio:_ tocco appena la leva e il motore da un mezzo giro rovescio e poi si ferma e il regolatore emette un beep. non succede sempre, solo se apro un pelino il gas.

dimenticavo di dire che il modello e' un hype ucan fly con regolatore e motore originale da 30a
Tenta di partire???? Significa che non parte????? O parte normale????
Ha il Freno impostato?? Hai smontato nulla? I fili del motore sono gollegati bene? Il motore è Brushless? Il regolatore ha la sicurezza contro gli avvii accidentali?
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta
Ema996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:03   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ema996 Visualizza messaggio
Ha il Freno impostato?? Hai smontato nulla? I fili del motore sono gollegati bene? Il motore è Brushless? Il regolatore ha la sicurezza contro gli avvii accidentali?
Non male, rispondere a una domanda con altre 8 domande.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:05   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
salve a tutti

Prova a mettere al minimo il trim del gas

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 20:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema996

Data registr.: 22-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La giusta risposta vuole la giusta domanda
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta
Ema996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da Ema996 Visualizza messaggio

intendo dire che inizia a partire, normalmente come sempre solo che invece di ruotare dalla parte giusta fa mezzo giro dalla parte contraria e poi si ferma.
non ha il freno impostato, e' un brushless e smontandolo l' unica cosa che ho trovato di anomalo e' che il filo nero e quello giallo sono mischiati ( giallo attaccato al nero e nero al giallo) ma l aereo e' nuovo e ho gia volato.
Vecchio 20 gennaio 12, 16:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Prova a mettere al minimo il trim del gas
il trim e' ok infatti a gas chiuso non gira nulla, se inizio a muovere lo stik pian piano fa questo scherzetto, come se il regolatore non avesse una curva progressima partendo da 0 , non so se mi spiego bene.
provo a spiegarlo cosi:
a stik basso ho 0 volt in uscita dal regolatore,
a una tacca mettiamo abbia 2 volt,
se cerco una via di mezzo tra questi 2 valori , diciamo 1 volt, non c' e', quindi ho il passaggio da 0 a 2 in maniera non "analogica" e il motore parte con uno scatto che secondo me mette in " indecisione" il motore.
spero di esser stato capito....:

forse son io che, abituato a lavorare con inverter e brushless industriali riesco a far fare girare motori come una lancetta dei secondi di un orologio, chiedo un po' troppa precisione ad un motore e regolatore da 4 soldi made in cina
Vecchio 20 gennaio 12, 17:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
il trim e' ok infatti a gas chiuso non gira nulla, se inizio a muovere lo stik pian piano fa questo scherzetto, come se il regolatore non avesse una curva progressima partendo da 0 , non so se mi spiego bene.
provo a spiegarlo cosi:
a stik basso ho 0 volt in uscita dal regolatore,
a una tacca mettiamo abbia 2 volt,
se cerco una via di mezzo tra questi 2 valori , diciamo 1 volt, non c' e', quindi ho il passaggio da 0 a 2 in maniera non "analogica" e il motore parte con uno scatto che secondo me mette in " indecisione" il motore.
spero di esser stato capito....:

forse son io che, abituato a lavorare con inverter e brushless industriali riesco a far fare girare motori come una lancetta dei secondi di un orologio, chiedo un po' troppa precisione ad un motore e regolatore da 4 soldi made in cina
quasi sicuramente quello è, io ho regolatori con una progressione dell'accellerazione dolcissima, altri invece con di quei scalini da farlo assomigliare più ad un vecchio reostato a filo, piuttosto che un esc.
Alcuni effettivamente, al momento dell'avvio danno un piccolo impulso in senso contrario, comunque non mi hanno mai dato problemi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 01:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
8 domande e 19 punti interrogativi....

Comunque a volte capita anche a me, secomdo me potrebbe essere una qualche posizione particolare della campana con i suoi magneti.
Magari in un punto particolare a cavallo di due campi magnetici l'aumento di tensione agli statori genera un movimento inverso. (penso io, non so se sia così).

Comunque se non ti da problemi lascialo così.
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks