Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 11:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

Data registr.: 18-11-2011
quanto si può gonfiare la batteira

la mia batteria li-po turnigy nano-tech da 2200mah si è un po gonfiata, fino a quanto può diventare grande e fino a quanto posso usarla ancora? ora si è gonfiata sulla parte superiore di circa 2 millimetri, è ancora buona? grazie a tutti
colo500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 13:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da colo500 Visualizza messaggio
la mia batteria li-po turnigy nano-tech da 2200mah si è un po gonfiata, fino a quanto può diventare grande e fino a quanto posso usarla ancora? ora si è gonfiata sulla parte superiore di circa 2 millimetri, è ancora buona? grazie a tutti
2millimetri direi che è accettabile. la tensione delle celle è a posto? secondo me le puoi ancora utilizzare ma consumo non eccessivo. infatti se la causa del gonfiore è un esagerato consumo in A, allora fai delle prove al banco per vedere se durante l'utilizzo di gonfia ancora di più.

le lipo possono diventare anche dei palloni!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

le celle non posso misurarle perchè non ho niente per farlo, la batteria si è gonfiata durante l'utilizzo, quindi è da buttare?
Vecchio 15 gennaio 12, 22:42   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
le celle non posso misurarle perchè non ho niente per farlo, la batteria si è gonfiata durante l'utilizzo, quindi è da buttare?
Tienila ma fai prima un test di utilizzo per vedere come si comporta
Vecchio 16 gennaio 12, 19:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero80

Data registr.: 16-07-2011
Immagini: 9
Ti consiglierei di non usarla piu su un modello in quanto poco affidabile,non so potresti utilizzarla per esempio su un avviatore o in altro modo.Saluti Piero
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 19:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di colo500

grazie per le risposte, non so come altro usarla se non sul'elicottero al momento, quindi penso ke la lascerò da parte o la smaltirò per evitare di fare danni inutilmente
Vecchio 17 gennaio 12, 21:43   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
ma sei pazzo!!
buttala via immediatamenteee............e dimmi dove la butti

se sono un paio di millimetri usala senza problemi,ovviamente quando vedi che il termoretrattile sforza in maniera esagerata(e parliamo dai 4-5 mm in su) allora la puoi buttare senza avvisarmi
saluti

Citazione:
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 11:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
anch'io ho alcune lipo gonfie, ma più che i millimetri di rigonfiamento è importante vedere quanta corrente riescono ancora a erogare e la capacità reale, in genere alle lipo gonfie cala subito la tensione quindi non sono più adatte per impieghi gravosi, le puoi sempre usare su oggetti che assorbono meno.

Comunque chiediti sempre perchè sono gonfiate, dove hai sbagliato, quante scariche hanno fatto; una lipo trattata bene, impiegata con cadenza settimanale, dura anche qualche anno.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 15:41   #9 (permalink)  Top
User

scusate ma vorreste buttare una batteria con 2/3 millimetri di gonfiore?! allora dovrei meta' di tutte le mie lipo?!!!!

quando la lipo e' poco gonfia fai test sotto sforzo ma io la userei lo stesso. se il gonfiore e' più elevato allora stai più attento e non usarla su modelli importanti!

l'importante pero' anche capire la causa del gonfiore!
Vecchio 18 gennaio 12, 21:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
anche a me e' capitato che una lipo si e' gonfiata , il problema e' che si e' gonfiata come un pallone dopo l'utilizzo sul mio truggy , ho provato a caricarla ma non si bilancia piu' pero appena si raffredda torna normale e anche forzando a caricarla non si gonfia minimamente , puo essere un problema di "C" non sufficienti che sforzano la batteria, ovviamente non la uso piu' non mi va di rischiare il modello per pochi euro di batteria.
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks