BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   quanto si può gonfiare la batteira (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/235945-quanto-si-pua-gonfiare-la-batteira.html)

colo500 15 gennaio 12 11:17

quanto si può gonfiare la batteira

la mia batteria li-po turnigy nano-tech da 2200mah si è un po gonfiata, fino a quanto può diventare grande e fino a quanto posso usarla ancora? ora si è gonfiata sulla parte superiore di circa 2 millimetri, è ancora buona? grazie a tutti

volaresempre1 15 gennaio 12 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da colo500 (Messaggio 2976317)
la mia batteria li-po turnigy nano-tech da 2200mah si è un po gonfiata, fino a quanto può diventare grande e fino a quanto posso usarla ancora? ora si è gonfiata sulla parte superiore di circa 2 millimetri, è ancora buona? grazie a tutti

2millimetri direi che è accettabile. la tensione delle celle è a posto? secondo me le puoi ancora utilizzare ma consumo non eccessivo. infatti se la causa del gonfiore è un esagerato consumo in A, allora fai delle prove al banco per vedere se durante l'utilizzo di gonfia ancora di più.

le lipo possono diventare anche dei palloni!

colo500 15 gennaio 12 14:38

le celle non posso misurarle perchè non ho niente per farlo, la batteria si è gonfiata durante l'utilizzo, quindi è da buttare?

volaresempre1 15 gennaio 12 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da colo500 (Messaggio 2976561)
le celle non posso misurarle perchè non ho niente per farlo, la batteria si è gonfiata durante l'utilizzo, quindi è da buttare?

Tienila ma fai prima un test di utilizzo per vedere come si comporta

piero80 16 gennaio 12 19:54

Ti consiglierei di non usarla piu su un modello in quanto poco affidabile,non so potresti utilizzarla per esempio su un avviatore o in altro modo.Saluti Piero:D

colo500 16 gennaio 12 19:59

grazie per le risposte, non so come altro usarla se non sul'elicottero al momento, quindi penso ke la lascerò da parte o la smaltirò per evitare di fare danni inutilmente

tecman 17 gennaio 12 21:43

ma sei pazzo!!
buttala via immediatamenteee............e dimmi dove la butti:wink:

se sono un paio di millimetri usala senza problemi,ovviamente quando vedi che il termoretrattile sforza in maniera esagerata(e parliamo dai 4-5 mm in su) allora la puoi buttare senza avvisarmi:D
saluti

Citazione:

Originalmente inviato da colo500 (Messaggio 2976317)

flytag 18 gennaio 12 11:40

anch'io ho alcune lipo gonfie, ma più che i millimetri di rigonfiamento è importante vedere quanta corrente riescono ancora a erogare e la capacità reale, in genere alle lipo gonfie cala subito la tensione quindi non sono più adatte per impieghi gravosi, le puoi sempre usare su oggetti che assorbono meno.

Comunque chiediti sempre perchè sono gonfiate, dove hai sbagliato, quante scariche hanno fatto; una lipo trattata bene, impiegata con cadenza settimanale, dura anche qualche anno.

volaresempre1 18 gennaio 12 15:41

scusate ma vorreste buttare una batteria con 2/3 millimetri di gonfiore?! allora dovrei meta' di tutte le mie lipo?!!!!:uhm:

quando la lipo e' poco gonfia fai test sotto sforzo ma io la userei lo stesso. se il gonfiore e' più elevato allora stai più attento e non usarla su modelli importanti!

l'importante pero' anche capire la causa del gonfiore!

Kalel 18 gennaio 12 21:13

anche a me e' capitato che una lipo si e' gonfiata , il problema e' che si e' gonfiata come un pallone dopo l'utilizzo sul mio truggy , ho provato a caricarla ma non si bilancia piu' pero appena si raffredda torna normale e anche forzando a caricarla non si gonfia minimamente , puo essere un problema di "C" non sufficienti che sforzano la batteria, ovviamente non la uso piu' non mi va di rischiare il modello per pochi euro di batteria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002