Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 01:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Mamma mia che scempio!!! (albero motore)

ciao a tutti, in previsione di installarlo su di un nuovo modello ho smontato stasera un PH 40 abc che avevo fermo da 6 mesi più o meno (utilizzato per una ventina di voli questa primavera). sono rimasto di stucco quando ho constatato lo stato pietoso in cui si trovavano albero e cuscinetto di banco (posto alcune foto dell'albero). secondo voi è recuperabile (l'albero)? e se si come posso togliere quella montagna di ruggine? conviene cambiare l'albero? oppure butto via tutto e tanti saluti (considerato che il motore l'avevo preso su Lindinger in offerta a 39 €)?

ciao e grazie

Andrea
Icone allegate
Mamma mia che scempio!!! (albero motore)-img_0284.jpg   Mamma mia che scempio!!! (albero motore)-img_0283.jpg  
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
ciao a tutti, in previsione di installarlo su di un nuovo modello ho smontato stasera un PH 40 abc che avevo fermo da 6 mesi più o meno (utilizzato per una ventina di voli questa primavera). sono rimasto di stucco quando ho constatato lo stato pietoso in cui si trovavano albero e cuscinetto di banco (posto alcune foto dell'albero). secondo voi è recuperabile (l'albero)? e se si come posso togliere quella montagna di ruggine? conviene cambiare l'albero? oppure butto via tutto e tanti saluti (considerato che il motore l'avevo preso su Lindinger in offerta a 39 €)?

ciao e grazie

Andrea
per 39 euri non ne vale la fatica.solo di cuscinetti ne spendi 15-20.comunque,albero in ammolo per 1 notte nel petrolio bianco,una bella spazzolata con spazzola in ottone.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 10:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
...lo hai lasciato sporco di miscela vero?...

Comunque, anche il cuscinetto potrebbe essere recuperabile.
Quoto il metodo di toratora, pulisci e rimonta il tutto come si deve valutando eventuali impuntamenti del cuscinetto e volaci, quando sarà arrivato butta tutto e ricompralo nuovo perché anche secondo me non vale la pena comprarci i cuscinetti nuovi.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 10:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:

ciao e grazie

Andrea
Mandalo alla biennale di Venezia. Sarà un successone.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 11:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mandalo alla biennale di Venezia. Sarà un successone.
Posso anche brevettare un metodo di invecchiamento rapido dei motori!!!!! Se a qualcuno dovesse servire sono a disposizione!!!
Scherzi a parte è stato svuotato dai residui di mix come faccio di solito e utilizzato un po' di afterrun. L'unica cosa è che non l'ho chiuso in un sacchetto ermeticamente come faccio di solito. Mah, proverò a dargli una pulita e se non riesco pazienza.... Ho anche in casa un paio di cuscinetti per St. 40/51 proverò a vedere se possono andare bene quelli.
Vecchio 06 gennaio 12, 18:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Ma che olio hai usato per volare.
Io ho lasciato fermo un motore per piu' di un anno senza toccare nulla ed era perfetto (usavo il 18% di carbulin)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 18:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ma che olio hai usato per volare.
Io ho lasciato fermo un motore per piu' di un anno senza toccare nulla ed era perfetto (usavo il 18% di carbulin)
JX millennium e forse inizio a capire perché sul forum non me parlano troppo bene. Spero di finire in fretta quello che mi è rimasto in casa e poi cambierò con il classico KL 200 o Motul Micro.
Vecchio 06 gennaio 12, 19:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
JX millennium e forse inizio a capire perché sul forum non me parlano troppo bene. Spero di finire in fretta quello che mi è rimasto in casa e poi cambierò con il classico KL 200 o Motul Micro.
Lo sospettavo.
Quello che hai miscelalo con il ricino o meglio con il bc175, 1 ricino+3 JX
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Visto che si parla di olii, qualcuno ha notizie fresche sull'olio Sintol 15/20 che vendeva l'ex Mobby?
Saluti
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:23   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

incredibile.. manco se lo sotterri sei mesi in un bosco all'umido
Rispondi

Bookmarks