Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Corbelli cinesi da illuminare - Prove e problemi

@ Tutti,

Ieri ho aperto una Corbellini cinese dall'Hachette, è piuttosto facile:

- Il tetto argento viene via semplicemente prendendo il resto della carrozza con due dita e tirando lo stesso tetto con altre due della seconda mano.
- La parte marrone è attaccata al fondo con 4 incastri che si trovano vicino alle ruote, basta un piccolo cacciavite e... mani di fata.
- I sedili non capito come toglierli, non ho voluto rischiare, ma un filo comunque potrebbe passare tra il gancio sottostante ed i buchi presenti sotto agli stessi sedili.
- Il carrello delle ruote viene via tirandolo delicatamente ma ATTENZIONE, la microscopica molla che collega il carrello al gancio si allunga quasi subito e dopo, quando si riattacca il carrello, questo non ha più la facoltà di ritornare dritto come prima; comunque il vagone poi gira sulle rotaie senza problemi.

La differenza con la spiegazione riportata nella quarta pagina della thread Elaborazione uic-x lima consiste purtroppo nel fatto che nelle corbellini cinesi esiste un 'sottotetto' che impedisce di aggiungervi la 'sfilza di led' già montati tra di loro e mi costringerebbe a metterli uno ad uno incollandoli nella parte sottostante.

Il guaio è che (vista la mia incapacità nel comprendere i diesgni elettronici) non posso sapere che cosa dovrei acquistare per illuminare la carrozza e tantomeno posso ricreare lo schema di un circuito funzionate.
C'era (da qualche parte in questo forum) uno schema che parlava di lista e componenti per ottenere un'illuminazione simile, ma non lo trovo più... sigh!

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 13:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GioLamezia

Qualcuno dovrebbe fare un video passo passo su come fare Io lo farei volentieri ma non sono capace
GioLamezia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

A me basterebbe sapere che cosa comperare (led ed altre diavolerie elettriche) e poi lo saprei fare. Si, spesso mi scotto le dite mentre saldo ma, visto che poi pubblicherei foto ed istruzioni, le maronne che tirerei giù mentre saldo non si sentirebbero

Se tu ci capisci di elettronica e/o riesci a ritrovare l'altra thread che spiegava che cosa serve, io posso provarci e farti sapere.

Ummm... la thread in questione mostrava una (credo) basetta con tanti buchetti (il posto dove si saldano le restanti cose) un 'cosino' nero dalla forma di micro-mini-chip ed un 'cilindretto' nero ed argento come ce ne sono tanti sulle logiche dei PC.
Poi bisognerebbe sapere come esattamente si chiamano i led luminosi (lì se non sbaglio c'era scritto) i voltaggi od hertz, homo watt (mah!) e calcolare che il vagone ha dieci vetrate per lato: 10 led a vagone e l'effetto luce più bassa della zona dietro alle porte si otterrebbe di 'riflesso' tramite la luce dei restanti led.

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GioLamezia

Si però con un video sarebbe più chiara la situazione
GioLamezia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks