BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Corbelli cinesi da illuminare - Prove e problemi (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/234760-corbelli-cinesi-da-illuminare-prove-e-problemi.html)

Pecetta 05 gennaio 12 13:06

Corbelli cinesi da illuminare - Prove e problemi

@ Tutti,

Ieri ho aperto una Corbellini cinese dall'Hachette, è piuttosto facile:

- Il tetto argento viene via semplicemente prendendo il resto della carrozza con due dita e tirando lo stesso tetto con altre due della seconda mano.
- La parte marrone è attaccata al fondo con 4 incastri che si trovano vicino alle ruote, basta un piccolo cacciavite e... mani di fata.
- I sedili non capito come toglierli, non ho voluto rischiare, ma un filo comunque potrebbe passare tra il gancio sottostante ed i buchi presenti sotto agli stessi sedili.
- Il carrello delle ruote viene via tirandolo delicatamente ma ATTENZIONE, la microscopica molla che collega il carrello al gancio si allunga quasi subito e dopo, quando si riattacca il carrello, questo non ha più la facoltà di ritornare dritto come prima; comunque il vagone poi gira sulle rotaie senza problemi.

La differenza con la spiegazione riportata nella quarta pagina della thread Elaborazione uic-x lima consiste purtroppo nel fatto che nelle corbellini cinesi esiste un 'sottotetto' che impedisce di aggiungervi la 'sfilza di led' già montati tra di loro e mi costringerebbe a metterli uno ad uno incollandoli nella parte sottostante.

Il guaio è che (vista la mia incapacità nel comprendere i diesgni elettronici) non posso sapere che cosa dovrei acquistare per illuminare la carrozza e tantomeno posso ricreare lo schema di un circuito funzionate.
C'era (da qualche parte in questo forum) uno schema che parlava di lista e componenti per ottenere un'illuminazione simile, ma non lo trovo più... sigh!

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Bye

GioLamezia 05 gennaio 12 13:52

Qualcuno dovrebbe fare un video passo passo su come fare :wink: Io lo farei volentieri ma non sono capace :(

Pecetta 05 gennaio 12 16:35

A me basterebbe sapere che cosa comperare (led ed altre diavolerie elettriche) e poi lo saprei fare. Si, spesso mi scotto le dite mentre saldo ma, visto che poi pubblicherei foto ed istruzioni, le maronne che tirerei giù mentre saldo non si sentirebbero :lol::lol::lol:

Se tu ci capisci di elettronica e/o riesci a ritrovare l'altra thread che spiegava che cosa serve, io posso provarci e farti sapere.

Ummm... la thread in questione mostrava una (credo) basetta con tanti buchetti (il posto dove si saldano le restanti cose) un 'cosino' nero dalla forma di micro-mini-chip ed un 'cilindretto' nero ed argento come ce ne sono tanti sulle logiche dei PC.
Poi bisognerebbe sapere come esattamente si chiamano i led luminosi (lì se non sbaglio c'era scritto) i voltaggi od hertz, homo watt (mah!) e calcolare che il vagone ha dieci vetrate per lato: 10 led a vagone e l'effetto luce più bassa della zona dietro alle porte si otterrebbe di 'riflesso' tramite la luce dei restanti led.

Bye

GioLamezia 05 gennaio 12 16:42

Si però con un video sarebbe più chiara la situazione :blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002