Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 01:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
polari di efficenza tuttala

qualcuno conosce qualche sito dove sono publicati grafici con le polari di efficenza per modelli o full size??? mi servirebbero in particolare i dati relativi agli ultimi alianti campioni di efficenza con strutture tradizionali e dei tuttala, sviluppi dell'horten ecc,
anche dati dichiarati dalle case costruttrici vanno bene
Vecchio 14 aprile 06, 10:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
qualcuno conosce qualche sito dove sono publicati grafici con le polari di efficenza per modelli o full size??? mi servirebbero in particolare i dati relativi agli ultimi alianti campioni di efficenza con strutture tradizionali e dei tuttala, sviluppi dell'horten ecc,
Siti non ne conosco, ma nella serie di volumi di Martin Simons: "Sailplanes xxxx - yyyy" oltre ai trittici e alle descrizioni ci sono, per molti alianti, anche tuttala, i diagrammi di efficienza.
Ciao

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 20:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Per i tuttala non so risponderti. I full size più efficienti in planata sono gli Schleicher.
Nel suo sito cliccando sul modello si apre una finestra dove puoi vedere la polare.
A dire il vero il più performante in assoluto è l’ ETA, ma quelli che volano meglio e vincono più gare sono quelli di Schempp Hirrth di cui non si conosce la polare, ma si conoscono bene le doti in termica.
http://www.alexander-schleicher.de/

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 01:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

grazie mille per le indicazioni e i link, cercherò di rimediare i volumi di martin simons; le polari degli asw sono davvero molto interessanti.
peccato che non tutti i costruttori le forniscano.
Vecchio 21 aprile 06, 09:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
grazie mille per le indicazioni e i link, cercherò di rimediare i volumi di martin simons; le polari degli asw sono davvero molto interessanti.
peccato che non tutti i costruttori le forniscano.
Se mi dici quali alianti ti interessano in particolare, posso cercare i valori e/o scannerizzarti qualche pagina/diagramma (mi serve un po' di tempo ma se hai pazienza...).
Per evitare confusione tieni comunque conto che un parametro fondamentale a cui è legata l'efficienza è l'apertura alare... quindi ha poco senso confrontare un aliante in classe standard (15 metri) con un aliante superallungato (SB10, ETA)
Ciao

Vecchio 21 aprile 06, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Se mi dici quali alianti ti interessano in particolare, posso cercare i valori e/o scannerizzarti qualche pagina/diagramma (mi serve un po' di tempo ma se hai pazienza...).
Per evitare confusione tieni comunque conto che un parametro fondamentale a cui è legata l'efficienza è l'apertura alare... quindi ha poco senso confrontare un aliante in classe standard (15 metri) con un aliante superallungato (SB10, ETA)
Ciao
Non è molto intuitivo, ma un ash25 con apertura da 27 metri in condizioni particolari , velocità elevatissime prossime alla VNE plana molto peggio di un asw 27. ( motivo principale il carico alare, molto superiore in un 15m. )
Ora il rekord mondiale di distanza su 3 punti è di Hollmann 3000 e rotti Km.
Sono convinto che se al posto del Nimbus 4 avesse avuto un ASW 27 o meglio ancora un Diana 2 sarebbe andato ben oltre.
Ciao
Gallina
Vecchio 22 aprile 06, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Non è molto intuitivo, ma un ash25 con apertura da 27 metri in condizioni particolari , velocità elevatissime prossime alla VNE plana molto peggio di un asw 27. ( motivo principale il carico alare, molto superiore in un 15m. )
Ora il rekord mondiale di distanza su 3 punti è di Hollmann 3000 e rotti Km.
Sono convinto che se al posto del Nimbus 4 avesse avuto un ASW 27 o meglio ancora un Diana 2 sarebbe andato ben oltre.
Ciao
Gallina
Ti credo sulla parola e non voglio mettere in discussione la tua esperienza che è di sicuro superiore alla mia.
Ma tu fai un discorso di strategie di gara e condizioni, certi alianti con vento contrario vanno meglio di certi altri perchè a velocità più elevate hanno un'efficenza più alta e, in quelle condizioni, poco importa l'efficienza massima ma quella che si può sfruttare al momento... senza parlare di ascendenza e discendenza.
Credo che la richiesta iniziale fosse diversa, volta a cercare una differenza tra prestazioni e configurazione.
I moderni 15 metri hanno tutti efficienze massime poco superiori a 40, anche se polari diverse tra loro, la misurazione dell'efficienza avviene in "condizioni standard".
L'efficienza di moderno aliante di classe "superiore" alla standard può essere molto maggiore... poi il fatto che in una competizione vinca uno piuttosto che l'altro non era, credo, argomento di discussione, dipende dalle condizioni del momento, dalla strategia di volo, dal pilota...

Vecchio 23 aprile 06, 15:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

io aimè non ho la preparazione per poter entrare nel merito della discussione riguardante le competizioni di alianti full size, quello che mi interessa in particolare è raccogliere quante più informazioni possibili su soluzioni industriali tuttala, diciamo dati relativi al profilo geometria alare e quindi polare eff in volo; tutto ciò per poterlo paragonare con lo stato dell'arte degli alianti tradizionali odierni e vedere se ci sono dei margini di miglioramente per i tuttala su cui vale la pena studiare un pò.
gallina che tu sappia ci sono proposte commerciali recenti di alianti full size tuttala, ed eventualmente possono essere competitivi?
Vecchio 24 aprile 06, 15:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
io aimè non ho la preparazione per poter entrare nel merito della discussione riguardante le competizioni di alianti full size, quello che mi interessa in particolare è raccogliere quante più informazioni possibili su soluzioni industriali tuttala, diciamo dati relativi al profilo geometria alare e quindi polare eff in volo; tutto ciò per poterlo paragonare con lo stato dell'arte degli alianti tradizionali odierni e vedere se ci sono dei margini di miglioramente per i tuttala su cui vale la pena studiare un pò.
gallina che tu sappia ci sono proposte commerciali recenti di alianti full size tuttala, ed eventualmente possono essere competitivi?
Sperando siano utili, allego alcune immagini riguardanti le polari del discus, del genesis 2 ed un commento sull'SB13
Ciao
Icone allegate
polari di efficenza tuttala-commento_sb13.gif   polari di efficenza tuttala-polare_discus.gif   polari di efficenza tuttala-polare_genesis2.gif  

Vecchio 24 aprile 06, 18:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Non sono informatissimo, ma vista la tendenza a ridurre sempre più la superficie alare ed ad aumentare il carico alare ( si viaggia a 60 Kg/metroquadro ) di alianti competitivi tuttala non ne conosco proprio.
Ciao
Gallina
Rispondi

Bookmarks