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Vecchio 28 dicembre 11, 23:09   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Help! Problema rapporto pinione-corona!

Ciao a tutti,
per chi non lo sapessem sto portando avanti il progetto Xpress mini rr2.
A tal proposito, essendo alle prime armi con questo genere di telaio e in generale col 4wd, mi sono trovato in una situazione imbarazzante.
Nel procinto di montare il motore, mi trovo il pinione distante dalla corona.
La corona è una 64p da 99t, mentre il pinione è un 22t adatto al 64p.
Essendo un nabbo, chiedo a qualcuno di illuminarmi: che cavolo di pinione devo prendere per farla funzionare?
Allego foto.
Grazie a chiunque possa aiutarmi. Ciao!


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Vecchio 29 dicembre 11, 01:36   #2 (permalink)  Top
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eh, niente, se non puoi spostare il motore più verso la corona devi prendere un pignone pià largo. Prova un 25/26 denti, dovrebbe andare. Nel senso opposto il motore lo puoi spostare, quindi non dovresti aver problemi. Occhio comunque al rapporto finale, se alzi il pignone allunghi il rapporto e potresti sforzare il motore...ciao!
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Vecchio 29 dicembre 11, 10:52   #3 (permalink)  Top
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ti ringrazio. vedrò di procurarmi anche una corona più grande. il problema è che sono una cippa in fatto di rapporti, non vorrei fare caxxate!
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Vecchio 29 dicembre 11, 12:57   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Burpo Visualizza messaggio
ti ringrazio. vedrò di procurarmi anche una corona più grande. il problema è che sono una cippa in fatto di rapporti, non vorrei fare caxxate!
Ti lascio qualche righe di un articolo che avevo scritto parecchio tempo fa sui rapporti. L'alternativa che dici tu va bene, se ingrandisci la corona accorci il rapporto e rischi di meno di danneggiare qualcosa. C'è da vedere se è possibile montare sul tuo modello una corona a numero denti superiore.


MODULI
Il modulo è il passo, cioè è la distanza tra un dente ed un altro.
Il modulo 64, a parita'' di diametro ha piu'' denti e quindi è possibile avere rapportature più fini. Pignoni più delicati ma più scorrevoli.
Con un modulo 48 (che a parita'' di diametro ha meno denti) si diminuisce la scelta delle rapportature. Pignoni più resistenti ma meno scorrevoli.
CONSIDERZIONI
Piu'' denti sul pignone = si allungano i rapporti (velocita'').
Meno denti sul pignone = si accorciano i rapporti (ripresa).
Piu'' denti sul pignone generano maggior consumo di batteria e aumento calore sul motore.
Meno denti sul pignone generano minor consumo di batteria e una diminuzione del calore sul motore.
RAPPORTATURE FINALI
RAPPORTATURA = (Denti_Corona / Denti_Pignone) * Rapporto_interno_della_macchina
Rapporto_interno_macchina: diciamo che è il rapporto che si avrebbe in assenza del riduttore corona-pignone. Questa valore si ottiene dai "dati tecnici" del mezzo (ad esemio per la TA05 è 2.25, mentre per la Losi XXX-S è 1,84).
Oppure si può calcolare dividendo il numero di denti della corona del differenziale per il numero di denti della puleggia centrale (quella collegata alla corona, per intenderci).
Il valore ottenuto di RAPPORTATURA rappresenta il numero di giri del motore che servono per far fare un giro completo della ruota.
Più il numero così ottenuto è BASSO, più il rapporto risulterà LUNGO.
Più Il numero così ottenuto è ALTO, più il rapporto risulterà CORTO.
Esempio: un rapporto di 6 : 1 è più lungo di un rapporto di 7 : 1.

ciao!
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Vecchio 29 dicembre 11, 18:50   #5 (permalink)  Top
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Perfetto, non potevo chiedere di meglio!
Quindi con un rapporto interno da 2.133, corona da 99t 64p e un ezrun 5.5T, teoricamente quale sarebbe il pignone adatto? considerando che il 24 non va bene, perchè non tocca la corona. Grazie infinite!

Un 27 può andare?
Ho preso un 27, un 30 e un 34. Scelta corretta?
Scusate, ma sto impazzendo!

Ultima modifica di jari81 : 30 dicembre 11 alle ore 21:02
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