Citazione:
Originalmente inviato da Burpo ti ringrazio. vedrò di procurarmi anche una corona più grande. il problema è che sono una cippa in fatto di rapporti, non vorrei fare caxxate! |
Ti lascio qualche righe di un articolo che avevo scritto parecchio tempo fa sui rapporti. L'alternativa che dici tu va bene, se ingrandisci la corona accorci il rapporto e rischi di meno di danneggiare qualcosa. C'è da vedere se è possibile montare sul tuo modello una corona a numero denti superiore.
MODULI
Il modulo è il passo, cioè è la distanza tra un dente ed un altro.
Il modulo 64, a parita'' di diametro ha piu'' denti e quindi è possibile avere rapportature più fini. Pignoni più delicati ma più scorrevoli.
Con un modulo 48 (che a parita'' di diametro ha meno denti) si diminuisce la scelta delle rapportature. Pignoni più resistenti ma meno scorrevoli.
CONSIDERZIONI
Piu'' denti sul pignone = si allungano i rapporti (velocita'').
Meno denti sul pignone = si accorciano i rapporti (ripresa).
Piu'' denti sul pignone generano maggior consumo di batteria e aumento calore sul motore.
Meno denti sul pignone generano minor consumo di batteria e una diminuzione del calore sul motore.
RAPPORTATURE FINALI
RAPPORTATURA = (Denti_Corona / Denti_Pignone) * Rapporto_interno_della_macchina
Rapporto_interno_macchina: diciamo che è il rapporto che si avrebbe in assenza del riduttore corona-pignone. Questa valore si ottiene dai "dati tecnici" del mezzo (ad esemio per la TA05 è 2.25, mentre per la Losi XXX-S è 1,84).
Oppure si può calcolare dividendo il numero di denti della corona del differenziale per il numero di denti della puleggia centrale (quella collegata alla corona, per intenderci).
Il valore ottenuto di RAPPORTATURA rappresenta il numero di giri del motore che servono per far fare un giro completo della ruota.
Più il numero così ottenuto è BASSO, più il rapporto risulterà LUNGO.
Più Il numero così ottenuto è ALTO, più il rapporto risulterà CORTO.
Esempio: un rapporto di 6 : 1 è più lungo di un rapporto di 7 : 1.
ciao!