Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 03:46   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Nitrometano per motore 4T PH .91

Ciao a tutti. Possiedo da un paio di mesi il motore 4T PH .91 montato su uno Spitfire .60 Phoenix Model. Il motore mi ha sempre dato problemi di tenuta del minino. Ho provato a regolarlo in tutti i modi al campo di volo aiutato dagli esperti, ma nulla da fare. Al minimo il motore tartaglia e poi dopo un po' si spegne. Tutto ciò mi è costato 2 crash con l'aereo in atterraggio. Il primo perchè si era spento il motore ed il secondo perchè il minimo era troppo alto e quindi sono dovuto atterrare ai 2000 all'ora.

Dopo questo ennesino disatro ho voluto ripulire un po' il motore dal nitrometano facendolo girare con una miscela solo olio e metanolo....tipo after run per evitare ruggine ai cuscinetti.

Beh, MIRACOLO! Il motore andava da dio senza nitro. Minimo regolare bassissimo, buona presa di giri, nessun battito in testa. Stupefacente. Anche i "vecchi" del campo sono rimasti perplessi.
Io ho sempre utilizzato una miscela con il 10-12 % di nitro. Tutti dicevano che con il 4T il nitro serve. Anzi, che il 12 forse era anche poco. Altri mi dicevano che il nitro serve proprio a tenere meglio il minimo.

A qusto punto non ci capisco più nulla.
Domani vado a volare con una miscela al 5% di nitro e voglio vedere come si comporta. Se dovesse essere ancora irregolare lo calo ancora.

Qualche commento da parte vostra che siete esperti di motori?

Grazie
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 04:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Possiedo da un paio di mesi il motore 4T PH .91 montato su uno Spitfire .60 Phoenix Model. Il motore mi ha sempre dato problemi di tenuta del minino. Ho provato a regolarlo in tutti i modi al campo di volo aiutato dagli esperti, ma nulla da fare. Al minimo il motore tartaglia e poi dopo un po' si spegne. Tutto ciò mi è costato 2 crash con l'aereo in atterraggio. Il primo perchè si era spento il motore,se non eri in una manovra critica , il modello lo si puo anche salvare. ed il secondo perchè il minimo era troppo alto e quindi sono dovuto atterrare ai 2000 all'ora esiste in molte radio,la possibilita di spengere il motore, quindi una volta che sei sulla giusta angolazione di discesa ,smorzi.

Dopo questo ennesino disatro ho voluto ripulire un po' il motore dal nitrometano facendolo girare con una miscela solo olio e metanolo....tipo after run per evitare ruggine ai cuscinetti.

Beh, MIRACOLO! Il motore andava da dio senza nitro. Minimo regolare bassissimo, buona presa di giri, nessun battito in testa. Stupefacente. Anche i "vecchi" del campo sono rimasti perplessi.
Io ho sempre utilizzato una miscela con il 10-12 % di nitro. Tutti dicevano che con il 4T il nitro serve. Anzi, che il 12 forse era anche poco. Altri mi dicevano che il nitro serve proprio a tenere meglio il minimo.

A qusto punto non ci capisco più nulla.
Domani vado a volare con una miscela al 5% di nitro e voglio vedere come si comporta. Se dovesse essere ancora irregolare lo calo ancora.

Qualche commento da parte vostra che siete esperti di motori?

Grazie
Che percentuale di olio e alcool usi?
Il motore ha fatto il suo buon rodaggio?
Per i PH e ne ho diversi uso al massimo il 10% di nitro
Vecchio 10 dicembre 11, 07:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Mi aggiungo al commento di Mauro, che quoto.
Ti chiedo se sei al corrente che la presenza di nitrometano, richiede un apertura maggiore degli spilli. Se con mix 80/20 andava molto meglio, mi viene da pensare che fosse magro per la mix nitrata.
Esperimenti ne ho fatti diversi, e ho visto che sotto il 10% di nitro, va lo stesso ma non è regolare di minimo (abbiamo alcuni soci che lo usano al 5%...e si sente).
Oltre il 10% non ho mai notato miglioramenti apprezzabili, a parte un lieve incremento di prestazioni.
Ma proprio il 10% citato da Mauro è quello che ti garantisce regolarità ed avviamento pronto.
Poi se senti la campana dei Romani di Artena, loro vanno a 20-20 (olio e nitro...sono allergici all'alcool se non è da bere) e sono contentissimi dei loro PH-ASP.

Comunque la prova col 5% falla; se ti trovi bene così....tanto meglio
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 09:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti chiedo se sei al corrente che la presenza di nitrometano, richiede un apertura maggiore degli spilli. Se con mix 80/20 andava molto meglio, mi viene da pensare che fosse magro per la mix nitrata.
Esperimenti ne ho fatti diversi, e ho visto che sotto il 10% di nitro, va lo stesso ma non è regolare di minimo (abbiamo alcuni soci che lo usano al 5%...e si sente).
Oltre il 10% non ho mai notato miglioramenti apprezzabili, a parte un lieve incremento di prestazioni.
Ma proprio il 10% citato da Mauro è quello che ti garantisce regolarità ed avviamento pronto.
Poi se senti la campana dei Romani di Artena, loro vanno a 20-20 (olio e nitro...sono allergici all'alcool se non è da bere) e sono contentissimi dei loro PH-ASP.

Alle 6 di mattina la biplana già t'ha scalciato dal letto

20-20 così girano forte e son più potenti
Anche il 10 cmq basterebbe.

Cambiando mix vanno ricarburati sia di min che di max.

Robbè
Vecchio 10 dicembre 11, 11:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Quoto in toto ed aggiungo il consiglio di utilizzare candele OS tipo F. Conosco gente che ha dei vecchi Saito e questi vanno bene accontentandosi del 5% di nitro. Un altro, con un magnum .52 (sempre prodotto dalla Sanye), gli dà un 25% di nitro, solo per farlo girare di più: il 10% è ciò che consiglia la Casa madre.
Vecchio 10 dicembre 11, 11:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Piccolo ot per Biplano e Ranox: ho appena acquistato un ASP .61 2T ABC. dite che un 5% di nitro lo vuol per forza, o andrà bene anche sensa?
Vecchio 10 dicembre 11, 11:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Piccolo ot per Biplano e Ranox: ho appena acquistato un ASP .61 2T ABC. dite che un 5% di nitro lo vuol per forza, o andrà bene anche sensa?
Senza gira bene lo stesso ,provato
Vecchio 10 dicembre 11, 11:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Senza gira bene lo stesso ,provato
bene; lo roderò privo di nitro. Nei 2T non ne ho mai utilizzato. Scusate l'Ot.
Vecchio 10 dicembre 11, 11:47   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Prima di tutto grazie per le risposte.

Per chiarirvi meglio vorrei aggiungere che:

il rodaggio è stato eseguito a mio parere correttamente con una % di olio del 20%.

La miscela utilizzata era così compostra: 4% ricino, 14% olio klotz 200, 12 % nitro il resto metanolo.

La cadela è una OS F.

Lo spillo del minimo lo abbiamo regolato 200 volte con i miei colleghi. Secondo me così è la regolazione più buona.

Sulle istruzioni in tedesco dell'OS mi sembra di capire che al massimo chiami un 7% di nitro.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 12:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Il motore montato sullo Spitfire è a testa in giù immagino.... il centro del serbatoio a quale livello si trova rispetto al carburatore?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks