Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 11, 03:46   #1 (permalink)  Top
vespaverdemela
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Nitrometano per motore 4T PH .91

Ciao a tutti. Possiedo da un paio di mesi il motore 4T PH .91 montato su uno Spitfire .60 Phoenix Model. Il motore mi ha sempre dato problemi di tenuta del minino. Ho provato a regolarlo in tutti i modi al campo di volo aiutato dagli esperti, ma nulla da fare. Al minimo il motore tartaglia e poi dopo un po' si spegne. Tutto ciò mi è costato 2 crash con l'aereo in atterraggio. Il primo perchè si era spento il motore ed il secondo perchè il minimo era troppo alto e quindi sono dovuto atterrare ai 2000 all'ora.

Dopo questo ennesino disatro ho voluto ripulire un po' il motore dal nitrometano facendolo girare con una miscela solo olio e metanolo....tipo after run per evitare ruggine ai cuscinetti.

Beh, MIRACOLO! Il motore andava da dio senza nitro. Minimo regolare bassissimo, buona presa di giri, nessun battito in testa. Stupefacente. Anche i "vecchi" del campo sono rimasti perplessi.
Io ho sempre utilizzato una miscela con il 10-12 % di nitro. Tutti dicevano che con il 4T il nitro serve. Anzi, che il 12 forse era anche poco. Altri mi dicevano che il nitro serve proprio a tenere meglio il minimo.

A qusto punto non ci capisco più nulla.
Domani vado a volare con una miscela al 5% di nitro e voglio vedere come si comporta. Se dovesse essere ancora irregolare lo calo ancora.

Qualche commento da parte vostra che siete esperti di motori?

Grazie
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando