| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
| Scelta elica
Nel motore del mio aliante ho uno Inrunner Jeti Phasor 15/4 con 2300 giri volt. La casa consiglia una elica 8x6, io ho preso oltre alla 8x6 anche una 10x6. Attaccata al motore la 10x6 ha molto più tiro. Questo solo a modello fermo, non ho ancora mandato in volo il modello con questa elica: in che guai potrei incorrere a far volare il modello con una elica più grossa?? Esiste la possibilità di bruciare il motore?? Premesso che ho un regolatore di giri da 50 ampere quindi abbondantemente sovradimensionato per i 30 che richiede il motore con elica 8x6. Batterie 3 celle lipo da 2500 mah e 30 C di scarica. Grazie..... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ovviamente sì ......http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Se cambi un setup originale ti conviene farlo usando una pinza amperometrica, perchè cambiano gli assorbimenti e devi verificare che tutta la componentistica regga la nuova configurazione. Il motore si può bruciare, rovinare o semplicemente non essere in grado di raggiungere il suo numero di giri massimo (magari resiste agli A in più dati da un'elica maggiore,ma non riesce più a raggiungere i giri di prima).Ma devi anche guardare la batteria se è in grado di fornirti gli A necessari, perchè il motore quelli se li prende da lei, ma se lei non ce la fa si gonfia, si scalda fino ad arrivare all'incendiarsi. In questo caso moltiplichi gli A della batteria per i C costanti di scarica (nel tuo caso 2.5x30=75A Max) e sai quanto ti può dare. Calcola poi che sul mio aliante ho un motore 2200Kv con una 7x4 e lo alimento con un piccola 2S 20C da 1000mha, ho assorbimenti sui 26A e tutta la potenza che voglio (non vado quasi mai oltre il 50% comunque, al 100% sale in verticale). Sicuro che quella motorizzazione sia per una 3S?
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
| elica Citazione:
comunque mettendo sù la elica 10 x 6 tenedo in mano l'aereo e dando gas, la sensazione di maggior tiro è evidentissima rispetto alla elica 8 x 6. gli inrunner non dovrebbero avere grandi assorbimenti, mi sembra che con tre celle consigliano un regolatore di giri da 30 ampere... quindi con la batteria ci dovremmo essere in abbondanza.. ![]() ![]() bisogna vedere se il motore girando a meno giri ( probabilmente ) ma con maggior sforzo ( probabilmente ) tiene... ![]() ![]() poi come tu giustamente hai detto non sei mai sempre sotto motore al massimo...spesso il motore è spento e si cerca di veleggiare... ![]() P.S.: in caso dove si mette la piza?? suppongo tra regolatore di giri e motore... e che cosa devo controllare.??? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Cerca su HK un Amperomentro nella sezione "strumenti di misurazione", lo userai spesso. Comunque si mette tra batteria e regolatore, poi dai gas e vedi in tempo reale gli A, i watt di potenza, ecc Io il 2200Kv lo uso anche con una 3S, su un'altro modello con una 6x5 e mi prende 30A...sempre stare larghi con i regolatori, i venditori spesso fanno un po i loro comodi, meglio attenersi ai dati costruttivi della casa se presenti. ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |