Discussione: Scelta elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 16:53   #4 (permalink)  Top
pil44
User

Data registr.: 18-10-2011
elica

Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Se cambi un setup originale ti conviene farlo usando una pinza amperometrica, perchè cambiano gli assorbimenti e devi verificare che tutta la componentistica regga la nuova configurazione.
Il motore si può bruciare, rovinare o semplicemente non essere in grado di raggiungere il suo numero di giri massimo (magari resiste agli A in più dati da un'elica maggiore,ma non riesce più a raggiungere i giri di prima).Ma devi anche guardare la batteria se è in grado di fornirti gli A necessari, perchè il motore quelli se li prende da lei, ma se lei non ce la fa si gonfia, si scalda fino ad arrivare all'incendiarsi. In questo caso moltiplichi gli A della batteria per i C costanti di scarica (nel tuo caso 2.5x30=75A Max) e sai quanto ti può dare.
Calcola poi che sul mio aliante ho un motore 2200Kv con una 7x4 e lo alimento con un piccola 2S 20C da 1000mha, ho assorbimenti sui 26A e tutta la potenza che voglio (non vado quasi mai oltre il 50% comunque, al 100% sale in verticale).
Sicuro che quella motorizzazione sia per una 3S?
mi sembra di sì...johnatan sul suo ce lo ha ancora in vendita la dà per tre celle come max...

comunque mettendo sù la elica 10 x 6 tenedo in mano l'aereo e dando gas, la sensazione di maggior tiro è evidentissima rispetto alla elica 8 x 6.

gli inrunner non dovrebbero avere grandi assorbimenti, mi sembra che con tre celle consigliano un regolatore di giri da 30 ampere...

quindi con la batteria ci dovremmo essere in abbondanza..

bisogna vedere se il motore girando a meno giri ( probabilmente ) ma con maggior sforzo ( probabilmente ) tiene...

poi come tu giustamente hai detto non sei mai sempre sotto motore al massimo...spesso il motore è spento e si cerca di veleggiare...

P.S.: in caso dove si mette la piza?? suppongo tra regolatore di giri e motore...
e che cosa devo controllare.???
pil44 non è collegato   Rispondi citando