| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-07-2010
| Problema con L-39
Buona sera a tutti. ho comprato da poco un l-39 della skyangel da hobbyking. oggi ho fatto il primo volo. il modello tende a cabrare fin ad andare in stallo. Anche avendo messo una batteria più potente (una 3 celle 1000mah, loro consigliavano una 3 celle 850mah) il modello stalla. il modello tende anche ad andare verso sinistra anche se il regolatore è al centro, la ventola pure, e così anche la batteria e la ricevente. Cosa può essere ?? Ciao Tiziano |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
per il cabrare è solo bilanciamento sicuramente, cambia cg, arretralo di mezzo centimetro e prova. per la tendenza a ruotare a sx è normale su aerei a ventola di queste dimensioni, se è il primo che provi, quando te lo lanciano o lo fiondi, va abbassto i motore e virato a dx, quando si raddrizza e ha un pò di velocità si dà manetta, è la coppia della ventola, su queste misure si sente tanto. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Si questo è il mio primo ventola. La cosa strana è che se non do manetta non decolla...La cosa è strnissima (penso). in volo a manetta non va molto veloce (rispetto i video che ho visto). Come faccio ad arrestrare il cg ?? Poi non ho capito cosa devo fare quando me lo lanciano. Grazie Ciao Tiziano |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il lancio per prima cosa con questi deve essere fatto con un angolo di incidenza alto, la ventolina non ce la fa a tirarli su. Come fai ad arretrare il cg? Se stalla quando lo lanci vuol dire che è cabrato, sposta le batterie in avanti di mezzo centimetro, e prova fino a trovare il punto corretto, questo significa arretrare il cg. Con i nanojet quando lanci e dai tutta manetta la coppia della ventola lo fa ruotare a sx, devi correggerlo con alettoni dx, per velocizzare il raddrizzamento si abbassa il motore di un pò, diciamo 3/4. Se in volo devi trimmarlo a dx di poco può essere normale, sono sempre dei polistirolo e non sempre assemblati perfettamente, se invece la cosa è molto accentuata c'è da rivedere gli allineamenti. Per la velocità non è che sia elevata, ma idonea al modello, se la vuoi maggiore devi cambiare ventola. Ripeto comunque che per la reattività che hanno non sono adatti a prima ventola, ti servirebbe qualcosa di più tranquillo, tipo un habu o un hawk da 64mm. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
E allora mi sa che ho fatto una grande cavolata . Be come esperienza sono messo bene, Volo da quasi due anni sia con scoppio che con elettrico. Ieri infatti ho intuito che non era adatto per un primo ventola anche dai comandi che sono sensibilissimi (infatti sono atterrato subito ed ho ridotto la corsa dei servi). Ora rivolerò quando sul campo crescerà un po di erba così se cade attuttisce un po l'impatto. Io la batteria l'ho messa più avanti possibile e stallava moltissimo. appena lo lanciavo tempo 8 metri e faceva "l'hovering". Così ho aggiunto un pezzetto di piombo da 10 gr e stallava ancora un pochino, ho provato ad aggiungere un altro pezzetto da 10 gr però si è fatto buoi e non ho provato. Penso che ora vada bene. Si è molto accentuata la virata a sinistra. E poi è strno perchè ho visto la ventola che ruota verso destra e non verso sinistra. (per ora però spetto che cresce l'erba, ho una paura enorme che faccia il botto).Ciao Tiziano |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
il piombo che hai messo rallenta solo, cerca di spostare tutto più avanti, anche il regolatore. sui nano anche 1 cm di spostamento conta. devi procedere secondo me al contrario, segna il cg sotto l'ala, non come consigliato, ma mezzo centimetro per iniziare più avanti, e controlli, poi sposti il + possibile tutto avanti, batteria, ricevente ed esc, vedi che prima o poi ci riesci a bilanciarlo togliendo il piombo. per la rotazione è vero, la girante va verso dx e così facendo ti ruota l'ala verso sx, è come se la girante fosse ferma e gira tutto il resto. su ali così corte è normale, però se riesci a prendere velocità si attutisce fino quasi a scomparire, lo fa solo al lancio. Ciao
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
per il tondino è inutile a queste velocità e con queste misure, a meno che non faccia un'affondata a palla e richiamo brusco. Ciao
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Citazione:
Max | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |