Discussione: Problema con L-39
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 11, 09:33   #4 (permalink)  Top
vittoriozuzio
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tiziano_97 Visualizza messaggio
Si questo è il mio primo ventola. La cosa strana è che se non do manetta non decolla...La cosa è strnissima (penso). in volo a manetta non va molto veloce (rispetto i video che ho visto). Come faccio ad arrestrare il cg ?? Poi non ho capito cosa devo fare quando me lo lanciano.
Grazie

Ciao

Tiziano
I nanojet non sono adatti a prima ventola, ma comunque ora ce l'hai e non conosco la tua esperienza, quindi non posso dirti se è adatto a te oppure no.
Il lancio per prima cosa con questi deve essere fatto con un angolo di incidenza alto, la ventolina non ce la fa a tirarli su.
Come fai ad arretrare il cg? Se stalla quando lo lanci vuol dire che è cabrato, sposta le batterie in avanti di mezzo centimetro, e prova fino a trovare il punto corretto, questo significa arretrare il cg.
Con i nanojet quando lanci e dai tutta manetta la coppia della ventola lo fa ruotare a sx, devi correggerlo con alettoni dx, per velocizzare il raddrizzamento si abbassa il motore di un pò, diciamo 3/4. Se in volo devi trimmarlo a dx di poco può essere normale, sono sempre dei polistirolo e non sempre assemblati perfettamente, se invece la cosa è molto accentuata c'è da rivedere gli allineamenti.
Per la velocità non è che sia elevata, ma idonea al modello, se la vuoi maggiore devi cambiare ventola.
Ripeto comunque che per la reattività che hanno non sono adatti a prima ventola, ti servirebbe qualcosa di più tranquillo, tipo un habu o un hawk da 64mm.

Ciao
Vittorio