Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 11, 22:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2011
caricabatteria universale

buonasera a tutti,
2 domande:
sò che esiste un caricabatteria universale per i vari tipi di batterie da modellismo, compreso quelle al piombo. mi chiedevo...dove stà il limite di questi caricabatteria?la dimensione (o capacità) dellla batteria stessa?? intendo dire..ci si potrebbe caricare anche una batteria per auto? (magari con molto molto piu tempo)
e pensavo pure agli svariati caricabatteria per cellulari che ho dentro al cassetto, (alcuni son solo alimentatori ok..) ci si potrebbero caricare le batterie per modellsimo?
mi scuso per l'eventuale stupidità delle domande ;-)
sogusu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 22:56   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sogusu Visualizza messaggio
buonasera a tutti,
2 domande:
sò che esiste un caricabatteria universale per i vari tipi di batterie da modellismo, compreso quelle al piombo. mi chiedevo...dove stà il limite di questi caricabatteria?la dimensione (o capacità) dellla batteria stessa?? intendo dire..ci si potrebbe caricare anche una batteria per auto? (magari con molto molto piu tempo)
e pensavo pure agli svariati caricabatteria per cellulari che ho dentro al cassetto, (alcuni son solo alimentatori ok..) ci si potrebbero caricare le batterie per modellsimo?
mi scuso per l'eventuale stupidità delle domande ;-)
Il limite (parametro da valutare) sta nei W che sono in grado di erogare in carica e di assorbire in scarica e nel numero di celle che possono caricare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 22:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
La prima risposta e' si, anche meno, in funzione del caricabatterie e della batteria, la seconda e' difficilmente, o perlomeno si potrebbe, ma accrocandoci un po', magari chiedendo al reparto elettruomini, dicendogli cosa si avrebbe a disposizione...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 23:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2011
tk's ;-)
e allora, per formalizzare la cosa, posso dire che in funzione della corrente di carica del caricabatteria (espressa in A ?) e data la capacità di una batteria (di 45 Ah) servirà un tempo t per caricare la stessa batteria???? ma comunque verrà caricata!?

ps: mi sto appassionando al modellismo, 2 settimane , ma mi serve un caricabatteria anche per batterie per auto...ci vado a raccogliere le olive con un utile attrezzo elettrico...viva l'innovazione tecnologia!!
sogusu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 00:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sogusu Visualizza messaggio
tk's ;-)
e allora, per formalizzare la cosa, posso dire che in funzione della corrente di carica del caricabatteria (espressa in A ?) e data la capacità di una batteria (di 45 Ah) servirà un tempo t per caricare la stessa batteria???? ma comunque verrà caricata!?

ps: mi sto appassionando al modellismo, 2 settimane , ma mi serve un caricabatteria anche per batterie per auto...ci vado a raccogliere le olive con un utile attrezzo elettrico...viva l'innovazione tecnologia!!
Certo che te la carica ma una batteria da auto normalmente si carica a 1/10C ovvero per una batteria da 45A a 4.5A
Il che vuol dire che ti servono 14*4.5=63W di potenza...
Se la batteria è maggiore ne servono di più.
Inoltre i CB da modellismo sono fatti per caricare le PB gel quelle sigillate... per quelle ad acido meglio un CB specifico da auto (20€)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks