Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 11, 11:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2011
creare un collegamento rc fra un radiocomando e...

salve a tutti innanzitutto premetto che sono nuovo del forum e che quindi mi scuso se questa non è la sezione corretta per postare questa domanda.

Quello che vorrei sapere è come fare per creare un collegamento fra un radiocomando e una ruota in modo tale da farla girare (non a destra e a sinistra, proprio girare).
il progetto che vorrei realizzare è molto semplice, ora provo a spiegarvelo:
vorrei creare una..."macchina" che però si basa solo su 2 ruote messe in parallelo e situale agli estremi dell'asse che fungerà da "telaio".
per poter far girare questa credo che il metodo più semplice sia è quello di bloccare una sola delle 2 ruote in modo tale da fare da "perno" e far girare l'oggetto su se stesso. Una volta si riattiva la ruta che si era fermata e il mezzo ripartirà dritto.

questa è la prima volta che provo a fare un cosa del genere quindi ho cercato di ridurla nei minimi e più essenziali particolari e caratteristiche.
DUNQUE LA DOMANDA è : come faccio a attivare e disattivare il motorino che muove le ruote da un radiocomando ??

P.s. vorrei adattare un radiocomando di una vecchia macchina rc se è possibile

SE AVETE BISOGNO DI CHIARIMENTI CHIEDETE PURE
raffy 996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 19:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da raffy 996 Visualizza messaggio
salve a tutti innanzitutto premetto che sono nuovo del forum e che quindi mi scuso se questa non è la sezione corretta per postare questa domanda.

Quello che vorrei sapere è come fare per creare un collegamento fra un radiocomando e una ruota in modo tale da farla girare (non a destra e a sinistra, proprio girare).
il progetto che vorrei realizzare è molto semplice, ora provo a spiegarvelo:

vorrei creare una..."macchina" che però si basa solo su 2 ruote messe in parallelo e situale agli estremi dell'asse che fungerà da "telaio".
Un mezzo semplice non può essere pensato solo su due ruote, ne servono un minimo di tre per questioni di stabilità sull'asse di "beccheggio".

per poter far girare questa credo che il metodo più semplice sia è quello di bloccare una sola delle 2 ruote in modo tale da fare da "perno" e far girare l'oggetto su se stesso. Una volta si riattiva la ruta che si era fermata e il mezzo ripartirà dritto.
Per girare da fermo la cosa più efficace è ruotare entrambi le ruote ma con verso opposto (in questo modo si aumenta la velocità angolare). Per girare in corsa invece, fermare una ruota potrebbe essere eccessivo: meglio pensare di rallentarla in modo inversamente proporzionale alla velocità assunta.

questa è la prima volta che provo a fare un cosa del genere quindi ho cercato di ridurla nei minimi e più essenziali particolari e caratteristiche.
DUNQUE LA DOMANDA è : come faccio a attivare e disattivare il motorino che muove le ruote da un radiocomando ??
Occorre una ricevente compatibile con un radiocomando e degli attuatori opportuni da collegare alla ricevente.

P.s. vorrei adattare un radiocomando di una vecchia macchina rc se è possibile
Dipende! Come dicevo hai necessità di una ricevente compatibile con quel radiocomando e di attuatori compatibili con la ricevente.

SE AVETE BISOGNO DI CHIARIMENTI CHIEDETE PURE
La confusione mi pare troppa per poter pensare di raggiungere l'obiettivo aspirato, meglio invece, focalizzare un kit da assemblare per meglio entrare nell'ordine di idee e solo successivamente ipotizzare di poter realizzare qualcosa in completa autonomia ...

PS. relativamente ad un kit, posta una richiesta opportuna nella sezione automodellismo

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 11 alle ore 19:09
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks